Riforme Scuola
http://www.repubblica.it/scuola/2014/08 ... /?ref=fbpr
Cosa ne pensate a riguardo? sarà sempre difficile diventare insegnante di ruolo?
Cosa ne pensate a riguardo? sarà sempre difficile diventare insegnante di ruolo?
Risposte
Leggo nell'icona dedicata al contratto:
• Scatti di anzianità ridimensionati
• Formazione permanente obbligatoria
• Incentivi ai docenti che su base volontaria offrono disponibilità oraria e dimostrano attitudini
mi domando quali siano, e a chi le dovrebbero dimostrare, le attitudini gli insegnanti.
Hai maggiori dettagli?
riguardo la didattica leggo
• Inglese e informatica dalle elementari
ma non c'è già?
poi sull'autonomia
• Banca delle ore dell'autonomia gestita dal dirigente scolastico
a quali ore si riferirà?
• Una quota di insegnanti assegnati a un certo numero di scuole del territorio (nasce l'organico di rete e funzionale)
ma i DOP (dotazione organica provinciale) cosa sono allora?
• Incentivi ai docenti che su base volontaria offrono disponibilità oraria e dimostrano attitudini
mi domando quali siano, e a chi le dovrebbero dimostrare, le attitudini gli insegnanti.
Hai maggiori dettagli?
ma non c'è già?
poi sull'autonomia
a quali ore si riferirà?
• Una quota di insegnanti assegnati a un certo numero di scuole del territorio (nasce l'organico di rete e funzionale)
"gio73":
Leggo nell'icona dedicata al contratto:
Hai maggiori dettagli?
ma non c'è già?
poi sull'autonomia
a quali ore si riferirà?
Di questi dettagli non ne ho proprio idea, penso che bisogna attendere il 29 agosto quando presenteranno la riforma in parlamento. Forse, sulle attitudini degli insegnanti, è come se fossero degli straordinari.
Riguardo l'abilitazione sul punto "formazione e reclutamento", ciò significa che il TFA non esisterà più? cioè dopo la magistrale ti mandano direttamente a fare il tirocinio di un anno?
Probabilmente sarà sostituito dalle lauree magistrali appositamente elaborate per l'insegnamento.