Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzoelprincipe.fazzino
Urgente (198097) Miglior risposta
potete aiutarmi in questi problemi un rettangolo ha il perimetro di 308 cm e la base e 7/4 dell'altezza calcola il perimetro di un altro rettangolo avente l'area di 3262cm quadri in più rispetto all'area del primo rettangolo e le 2 dimensioni una 2/7 dell'altra

qadesh1
Ciao a tutti mi è capitato di affrontare il seguente esercizio di fisica generale: Una sfera di massa 12,5 Kg, posta su una superficie orizzontale scabra, viene ad un certo punto, tirata sul piano per 66 metri da una forza di 44 N con una angolazione di 60 gradi rispetto all'orizzontale raggiungendo la velocità di 1,9 m/s. Si calcoli l'intensità della forza di attrito tra sfera e piano. Vi propongo la mia soluzione e vorrei sapere se è giusta o meno: Le forza in gioco sono sostanzialmente ...

7 hockey
dalle parole alle espressioni numeriche sottrai a 17 il prodotto di 4 per la somma di 3 e del prodotto di 2 per -1, aggiungi poi al risultato il prodotto di 8 per -2. il risultato e: (-3)
2
20 ott 2014, 19:10

LUCASA
Problema insiemi Miglior risposta
Salve, ho bisogno di un aiuto su gli insiemi, ho un problema da risolvere chi mi può aiutare a ragionarci su? questo il testo: Devono essere istituiti i corsi di recupero per i 146 alunni delle classi prime, e le materie coinvolte sono inglese, matematica e latino. Risulta che: 94 devono partecipare a quello di matematica, 88 a quello di inglese, 73 a quello di latino. 62 a quelli di matematica e inglese, 45 a quelli di matematica e latino, 28 a quelli di latino e inglese, 24 a tutti e tre i ...
1
20 ott 2014, 22:01

hispanico73
Se mi potete aiutare nell'aiutare nell'espressione numero 552. Il risultato è +100. Grazie
4
20 ott 2014, 10:41

isaac888
Salve a tutti, ero indeciso se postare il topic nella sezione probabilità e statistica. Tuttavia parlo comunque di un gioco che ha a che fare con la probabilità, perciò... Dò per scontato che tutti sappiano in cosa consiste il paradosso. Faccio alcune premesse. E' vero che per come è formulato il paradosso dovrebbe essere il conduttore ad eliminare tutte le porte (tranne una) dove non è presente il massimo premio, tuttavia, nel gioco di affari tuoi, anche se siamo noi stessi ad eliminare i ...
5
1 ott 2014, 17:37

elliot1
Salve a tutti, potete aiutarmi con la seguente disequazione? Vorrei sapere se è corretta l'impostazione dei sistemi. Grazie elliot $(3-|x+5|)/(|x-4|)<=0$ 1) ${(x>=4), (\frac{3-x-5}{x-4}<=0):}$ $x>=4$ 2) ${(-5<=x<4), (\frac{3-x-5}{4-x}<=0):}$ $-2<=x<4$ 3) ${(x<5), (\frac{3+x+5}{4-x}<=0):}$ $-8<=x<=4$
3
20 ott 2014, 18:20

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti, nei moti parabolici vale che v0x= v0cos(alpha) v0y= v0sin(alpha) con alpha=angolo di alzo nel caso in cui ci sia un oggetto lasciato cadere da un'altezza h, devo considerare come angolo di alzo alpha=0? E quale sarà il valore della velocità al momento dell'impatto al suolo?
16
19 ott 2014, 15:48

wester.montinaro
sono stato assente ad una lezione di fisica e mi servono degli appunti per quanto riguarda il moto di un proiettile...
2
20 ott 2014, 17:04

NGC5033
Sono alle prese con un limite che non riesco a risolvere, il testo è questo: $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1-(x^2-y^3))/(1-cos(x^2-y^3))cos(x^2-y^3)$ Ho svolto in questo modo: $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1-0)/(1-cos(x^2-y^3))*1$ $lim_((x,y)->(0,0)) (e^(x^2-y^3)-1)/(1-cos(x^2-y^3))(x^2-y^3)^2/(x^2-y^3)^2$ $2lim_((x,y)->(0,0)) 1/(x^2-y^3)$ A questo punto non so come procedere. In teoria conosco il procedimento, sostituire una per volta le due variabili con una funzione, e se il risultato è diverso il limite non esiste, se il risultato è sempre lo stesso allora esiste. In tutti i casi che ho affrontato fino ad ora al numeratore c'è sempre stata una ...
2
20 ott 2014, 17:43

Coggiola
Buongiorno a tutti, Verifica di matematica prima liceo. Dati 3 numeri calcola il mcm e il MCD Poi dividi il mcm per ciascun numero senza effettuare alcuna divisione. Ho calcolato il mcm e il MCD con la scomposizione in fattori primi, ma non sono stata capace di fare la seconda parte dell'esercizio, ho cercato sul libro e sugli appunti, ma non ho trovato la risposta. Nell'attesa della correzione, qualcuno può illuminarmi? Come faccio a dividere senza divisione? Mi devo riferire a qualche ...
8
20 ott 2014, 16:47

chiaultra2000
che cosa è la differenza simmetrica ?
1
20 ott 2014, 16:14

lotuno
Salve a tutti, ripropongo ancora un limite con n tendente a infinito... dunque io (n+3)/(n+1) lo scompongo come (1+2/n+1), poi pongo n+1/2 = m e dunque mi trovo con (1+1/m)^n, molto simile al limite particolare che mi dà come risultato il numero di Neper... e ora come proseguo? Cioè, potrei scomporre n in: n+1/2 * 2n/n+1 così da avere m * 2n/n+1... e poi come si fa? Il risultato dovrebbe essere e^2. Propongo il limite in allegato, grazie.
2
20 ott 2014, 19:18

daniel.mailloli
I risparmi di anna e carla ammontano 112 euro. se quelli di anna sono i 5/3 di quelli di carla, quanto resta a ciascuna di loro se spendono rispettivamente 10 euro e 15 euro
1
20 ott 2014, 19:16

lotuno
Salve a tutti, come da titolo vorrei una mano con il procedimento per trovare questi due limiti... ho provato varie cose, ad esempio raccoglimenti, però alla fine mi son trovato sempre che veniva o 0 o +infinito, perché il termine raccolto comunque tendeva a infinito quindi la parentesi raccolta non contava nulla. Grazie. I limiti in questione sono in allegato nell'immagine.
6
20 ott 2014, 17:36

gio.fracco
ciao a tutti non riesco proprio a fare questo esercizio di fisica : un corpo di massa m1=3 kg è sospeso a una carrucola nella cui gola scorre una corda inestensibile con un capo fissato al punti fisso A mentre l'altro è connesso al corpo di massa m2=5 kg . il corpo m2 scivola senza attrito sul piano orizzontale BC . La corda cambia direzione in C grazie ad una carrucola . entrambe le carrucole servono solo a far cambiare direzione alla corda. quanto vale l'accelerazione di m1? quanto vale la ...

rollitata
Avevo postato questo problema in altra sezione, ma forse avevo sbagliato. Non so se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. Comunque ci provo. Il mio dilemma consiste in questo: se ho il grafico di una funzione come posso tracciare il grafico della funzione derivata? Ad esempio se ho il grafico di questa funzione: Quale sarebbe il grafico della sua derivata? Allora se avessi avuto l'espressione analitica della funzione mi sarei ricavato la derivata ed avrei tracciato il suo grafico. Se avessi ...
10
18 ott 2014, 12:07

ludovico1987
Buona sera a tutti,mi interessava comprendere la prima dimostrazione del teorema di wilson presente su wikipedia(it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Wilson) solo che ho mollato tutto quando ho visto la parola gruppo intuendo forse erroneamente che servissero conoscenze di teoria dei gruppi.Mi interessa sapere se è necessario conoscere la teoria dei gruppi per capire la dimostrazione del teorema,e se si se servono molte conoscenze,e se cosi non fosse vorrei sapere se sono facilmente assimilabili ...

raissa95
Salve ragazzi, non ho capito la dimostrazione dei razionali nei reali.. Ho cercato su internet ma il nostro prof la fa in maniera diversa e la vuole così! Ve la faccio vedere: Per ogni coppia di numeri reali $a$, $b$, con $a<b$, esiste un numero razionale $r$ tale che $a<r<b$. Prendiamo prima $a>0$. Allora per $n$ maggiore del più grande fra i numeri $1/a$ e $1/(b-a)$ risulta ...
8
19 ott 2014, 10:25

mikmik25
Salve.. Non riesco a risolvere questo problema, anche se semplice. Una massa di 0.2 Kg poggia su un piano liscio. Su di essa agiscono tre forze: F1 (4i-2.5j) N F2 (-3+2j) N e si sposta in 4s da r'= 0 a r'' (15i-20j) Che lavoro compie la forza F3 ? Qual è la sua intensità? Ps. scelto un piano cartesiano di riferimento, la massa inizialmente è considerata nell' origine. Grazie a chi potrà aiutarmi..