Urgente (198097)
potete aiutarmi in questi problemi un rettangolo ha il perimetro di 308 cm e la base e 7/4 dell'altezza calcola il perimetro di un altro rettangolo avente l'area di 3262cm quadri in più rispetto all'area del primo rettangolo e le 2 dimensioni una 2/7 dell'altra
Risposte
Ciao Vincenzo!
Posta un tuo tentativo e lo controlliamo insieme.
A presto :hi
Posta un tuo tentativo e lo controlliamo insieme.
Allora, considera base e altezza del primo rettangolo come se fossero divisi in unità (di cui non conosci la lunghezza). Se la base è 7/4 dell'altezza, allora la base ha 7 di queste unità, l'altezza 4.
L'intero contorno (il perimetro) ne avrà perciò
7+4+7+4=22
La lunghezza della singola unità puoi allora trovarla dividendo la misura del perimetro per il numero di unità che lo costituisce:
1u = 308:22= 14 cm
Dunque
b= 7×14 = 98 cm
h= 4×14 = 56 cm
La sua area è allora
A= b×h = 98×56 = 5488 cm^2
L'area delsecondo rettangolo è più grande di 3262 cm^2
A'= 5488+3262 = 8750 cm^2
Se per questo rettangolo le dimensioni sono una i 2/7 dell'altra, ragionando come prima, in termini di 2 e 7 unità, avremo che la sua area sarà costituita da 2×7=14 quadratini (di area =l×l).
L'area di ciascun quadratino sarà
a= 8750÷14 = 625 cm^2
Il lato di ciascuno di questi quadratini sarà
l= rad(a) = rad(625) = 25 cm
Quindi, le dimensioni del secondo rettangolo sono
b= 25×7 = 175 cm
h= 25×2 = 50 cm
Il perimetro sarà
2p=(b+h)×2=(175+50)×2= 450 cm
Tutto chiaro? :)
L'intero contorno (il perimetro) ne avrà perciò
7+4+7+4=22
La lunghezza della singola unità puoi allora trovarla dividendo la misura del perimetro per il numero di unità che lo costituisce:
1u = 308:22= 14 cm
Dunque
b= 7×14 = 98 cm
h= 4×14 = 56 cm
La sua area è allora
A= b×h = 98×56 = 5488 cm^2
L'area delsecondo rettangolo è più grande di 3262 cm^2
A'= 5488+3262 = 8750 cm^2
Se per questo rettangolo le dimensioni sono una i 2/7 dell'altra, ragionando come prima, in termini di 2 e 7 unità, avremo che la sua area sarà costituita da 2×7=14 quadratini (di area =l×l).
L'area di ciascun quadratino sarà
a= 8750÷14 = 625 cm^2
Il lato di ciascuno di questi quadratini sarà
l= rad(a) = rad(625) = 25 cm
Quindi, le dimensioni del secondo rettangolo sono
b= 25×7 = 175 cm
h= 25×2 = 50 cm
Il perimetro sarà
2p=(b+h)×2=(175+50)×2= 450 cm
Tutto chiaro? :)
Roberta, è bene sempre che gli utenti postino prima un loro tentativo, in modo da capire qual è l'errore.
Presentargli l'esercizio già pronto non serve a nulla; si limiteranno a copiare senza capire.
Presentargli l'esercizio già pronto non serve a nulla; si limiteranno a copiare senza capire.
Buongiorno Ithaca! Innanzitutto ti chiedo scusa se il mio atteggiamento ti ha infastidito! Sicuramente hai ragione, però penso che, se l'utente non posta fin dall'inizio il suo tentativo, magari è in difficoltà perché non sa da dove iniziare o come impostare il problema. Tante volte un esercizio svolto funge da linea guida, esattamente come nei libri di testo, solo che lì la spiegazione non è dettagliata... Come puoi notare, non ho aggiunto le figure relative al problema: se Vincenzo sa di cosa parlo, non avrà difficoltà a farle da sé e ad applicare il metodo ai problemi successivi, se invece ignora proprio l'argomento o farà delle domande, a scuola o qui, o rientrerà nella categoria di chi copia e si ferma lì. Questo però nessuno può saperlo in anticipo! E, personalmente, non mi sentivo di rifiutargli il mio aiuto. E con questo non intendo dire che tu lo abbia fatto!!!! È solo il mio pensiero! :)
Ciao Roberta!
Assolutamente no, non mi hai infastiditita e tantomeno ho detto di privare gli utenti di un aiuto. Anzi, è bene che persone come te ci siano ;)
Detto questo, il mio era un consiglio, non una critica. Vari utenti qui postano i loro esercizi senza prima averci provato; magari questo non è il caso di Vincenzo, me lo auguro.
Ad ogni modo, invito a leggere il regolamento, per capire meglio la funzionalità del forum.
Ti chiedo scusa se la mia sembra un'accusa; non lo è :)
Assolutamente no, non mi hai infastiditita e tantomeno ho detto di privare gli utenti di un aiuto. Anzi, è bene che persone come te ci siano ;)
Detto questo, il mio era un consiglio, non una critica. Vari utenti qui postano i loro esercizi senza prima averci provato; magari questo non è il caso di Vincenzo, me lo auguro.
Ad ogni modo, invito a leggere il regolamento, per capire meglio la funzionalità del forum.
Ti chiedo scusa se la mia sembra un'accusa; non lo è :)