Esercizio di meccanica
ciao a tutti non riesco proprio a fare questo esercizio di fisica :
un corpo di massa m1=3 kg è sospeso a una carrucola nella cui gola scorre una corda inestensibile con un capo fissato al punti fisso A mentre l'altro è connesso al corpo di massa m2=5 kg . il corpo m2 scivola senza attrito sul piano orizzontale BC . La corda cambia direzione in C grazie ad una carrucola . entrambe le carrucole servono solo a far cambiare direzione alla corda.
quanto vale l'accelerazione di m1?
quanto vale la tensione T della corda ?
grazie 100 in anticipo
un corpo di massa m1=3 kg è sospeso a una carrucola nella cui gola scorre una corda inestensibile con un capo fissato al punti fisso A mentre l'altro è connesso al corpo di massa m2=5 kg . il corpo m2 scivola senza attrito sul piano orizzontale BC . La corda cambia direzione in C grazie ad una carrucola . entrambe le carrucole servono solo a far cambiare direzione alla corda.
quanto vale l'accelerazione di m1?
quanto vale la tensione T della corda ?
grazie 100 in anticipo

Risposte
Metti un disegno a cui fare riferimento?
Ok, comincia a impostare un po di equazioni di equilibrio dinamico sul blocco e sulla carrucola. Ti correggiamo man mano che vai avanti
allora , io avevo fatto questo ragionamento http://imgur.com/ZNj3D6L , dato che i due blocchi hanno la stessa accelerazione ... quindi ho disegnato la tensione della fune sia applicata al blocco m2 (verso destra) che alla carrucola che sorregge m1 , diretta verso l'alto e in entrambi i sensi della corda ... a me esce a=2,26 m/s^2 , ma la soluzione è a=1,28 m/s^2
aiuto
aiuto

Premesso che sarebbe meglio se scrivessi qui i tuoi ragionamenti, chi te l'ha detto che i blocchi hanno la stessa accelerazione?
nessuno , l'ho supposto io dato che la fune è inestensibile
Ma i due blocchi NON sono attaccati alla stessa fune ...
ok , quindi come arrivo alle due accelerazioni ?
Eh, ragionaci un attimo ...
... le due accelerazioni sono "legate" fra loro (scusa il bisticcio di parole), c'è una relazione ben precisa fra di esse ... ipotizza che la carrucola si abbassi di una certa quota $h$ e vedi di quanto si "allunga" la fune e quindi di quanto si sposta il blocco in alto ...

Suggerimento:
Immagina il blocco 1 che accelera. Quale punto della carrucola mobile ha la stessa accelerazione??? Tu hai dato per scontato che il centro della carrucola abbia la stessa accelerazione del blocco 1.
Axpgn ti ha fatto giustamente notare che non e' necessariamente cosi, in alcuni casi, e questo e' uno di quello, questo non e' vero.
Immagina il blocco 1 che accelera. Quale punto della carrucola mobile ha la stessa accelerazione??? Tu hai dato per scontato che il centro della carrucola abbia la stessa accelerazione del blocco 1.
Axpgn ti ha fatto giustamente notare che non e' necessariamente cosi, in alcuni casi, e questo e' uno di quello, questo non e' vero.
Ah, non avevo visto che il mio AX ti aveva gia' dato lo stesso suggerimento!
non dovrebbero compiere spostamenti uguali ?
No. Solo i punti lungo la fune, ma fino a un certo punto. Quale?
forse ci sono : immagino che la carrucola mobile si abbassi di 1 m , alla fine è come se si abbassasse di 0,5 m da una parte e 0,5 dall'altra , mentre il peso in alto si sposta di 1 m ... solo non capisco i suggerimenti che mi avete dato
Casomai il contrario ...
Guarda il "disegnino" ...

Prima, carrucola in alto, la distanza tra $A$ e $B$ è di un semicirconferenza; dopo che la carrucola si abbassa di una quantità $O'O''$ la distanza tra $A$ e $B$ è di una semicirconferenza più due volte $O'O''$ ...
Vai avanti tu ...
Guarda il "disegnino" ...

Prima, carrucola in alto, la distanza tra $A$ e $B$ è di un semicirconferenza; dopo che la carrucola si abbassa di una quantità $O'O''$ la distanza tra $A$ e $B$ è di una semicirconferenza più due volte $O'O''$ ...
Vai avanti tu ...
@giofracco: ho modificato io il titolo riscrivendolo in minuscolo. In futuro tieni presente che è così che va scritto. Ciao e buona permanenza sul forum!
ho impostato le equazioni come prima , applicando a1=2*a2
T = m2 * a2
m1 * g - 2T = m1 * a1
T=m2 * a2
m1 * g - 2T = 2(m1 * a2)
m1 * g = 2 (m2*a2) + 2(m1 * a2) -> m1 * g = 2 * a2 (m2 + m1)
a2 = (m1 *g)/(2*(m2+m1)) = 1,84 m/s^2
e non combacia con il risultato :-\
T = m2 * a2
m1 * g - 2T = m1 * a1
T=m2 * a2
m1 * g - 2T = 2(m1 * a2)
m1 * g = 2 (m2*a2) + 2(m1 * a2) -> m1 * g = 2 * a2 (m2 + m1)
a2 = (m1 *g)/(2*(m2+m1)) = 1,84 m/s^2
e non combacia con il risultato :-\
Ma dopo tutto quello che abbiamo detto, secondo te, quale dei due blocchi accelera maggiormente?
ho rifatto i calcoli ponendo a2=2*a1 ed esce
ho capito l'errore che avevo fatto ... grazie a tutti per le risposte
sapreste mica indicarmi degli esercizi online sulle carrucole ? mi sareste di grande aiuto

sapreste mica indicarmi degli esercizi online sulle carrucole ? mi sareste di grande aiuto
Prova col cercare "carrucole" o "carrucola" nel forum ... penso che ne troverai un po' ...