[Elettronica] Problema esercizio transcaratteristica

FormulaRx
Buongiorno,

ho un problema con questo esercizio, quando sono in condizione di breakdown, lo zener lo sostituisco con il generatore di tensione, fin qui tutto ok. Il diodo normale è sempre OFF perché hai suoi capi ho sempre una tensione Vd<0.

Mi blocco però sul calcolo della Vo, se applico la sovrapposizione degli effetti ho:

a) Vin ON e Vz OFF
Configurazione NON invertente e Vo'= (1 +((R2//R4)+R3)/R5)) = 1,3 Vin

b) Vin OFF e Vz ON

Qui mi blocco perché ho un generatore Vz in serie a R2, il tutto in parallelo con R4. R5 posso trascurarla perché non ci passa corrente. Come ricavo Vo'' ?

Grazie in anticipo.

Risposte
RenzoDF
"FormulaRx":
Mi blocco però sul calcolo della Vo, se applico la sovrapposizione degli effetti ho:

a) Vin ON e Vz OFF
Configurazione NON invertente e Vo'= (1 +((R2//R4)+R3)/R5)) = 1,3 Vin...

Non capisco quel tuo "Vin ON"; vin, come precisa il testo, la supponiamo maggiore di zero in quanto vogliamo tracciare la transcaratteristica solo per valori positivi.

Per quanto riguarda Vo', se consideri che Dz sia OFF, il guadagno non può dipende da R2, in quanto non fa parte della rete di controreazione.

"FormulaRx":
b) Vin OFF e Vz ON

Qui mi blocco perché ho un generatore Vz in serie a R2, il tutto in parallelo con R4. R5 posso trascurarla perché non ci passa corrente. Come ricavo Vo'' ?

Ripeto il discorso per quel "Vin OFF"; vin non è OFF o ON, è una tensione positiva variabile.

Direi che per risolvere è necessario notare come il diodo Zener rimarrà OFF fino a quando la sua tensione catodica non andrà a superare di 6 volt quella anodica che, con R2 non percorsa da corrente, sarà pari a quella di ingresso vin; ossenrvando poi che la tensione verso massa del catodo dello Zener (quando OFF) è tripla rispetto a quella di ingresso visto il guadagno (R4+R5)/R5=3, avremo che il punto di soglia per la sua entrata in conduzione lo avremo quando 3ViTH-ViTH=6 volt e quindi quando ViTH=3 volt.

A questo punto potremo andare a scrivere la semplice relazione che lega la tensione di uscita vo a quella di ingresso vi e alla tensione di Zener Vz usando Kirchhoff, per andare a ricavare la funzione vo=m2vi+q2 valida per vi > ViTH.

Per vi < ViTH avremo ovviamente una funzione passante per l'origine (q1=0) e con coefficiente angolare m1 pari al guadagno ricavabile eliminando i rami con i due diodi.

Lascio a te completare i calcoli.

FormulaRx
Mi spiego meglio...

Dopo aver ricavato la tensione di soglia Vth che risulta 3V, se mi metto sotto la soglia (Vin < Vth) allora ho una normale AO Non invertente e mi trovo la semplice equazione Vo = 3,2 * Vi.

Se analizzo sopra la soglia, lo zener risulta in breakdown e questo è il circuito equivalente...

Avendo 2 generatori posso applicare la sovrapposizione degli effetti, quindi supponendo attivo Vin trovo un contributo Vo' = 2.2 * Vi in quanto anche R2 contribuisce...

Quando considero il contributo di Vz invece mi blocco e non riesco a ricavare Vo''...

RenzoDF
Devi postare il codice di FidoCadJ fra i tag fcd (vedi pulsante nella finestra inserimento post), non l'immagine, ad ogni modo, se applichi la sovrapposizione , quando "spegni" vi, devi cortocircuitare a massa l'ingresso non invertente dell'OA e quindi su R5 non circolerà corrente, e così pure su R3, ne segue che vo sarà pari alla tensione su R4 ricavabile via partitore R2_R4. dalla VZ.

FormulaRx
Perché posso dire che su R3 non circolerà corrente?

Su R5 ok perché è tra 2 masse.

RenzoDF
"FormulaRx":
Perché posso dire che su R3 non circolerà corrente?

Per il principio di Kirchhoff alle correnti, applicato al supernodo di figura

"FormulaRx":
...Su R5 ok perché è tra 2 masse.

Perchè è presente una tensione nulla fra i suoi morsetti.

FormulaRx
"RenzoDF":
[quote="FormulaRx"]Perché posso dire che su R3 non circolerà corrente?
[/quote]
Per il principio di Kirchhoff alle correnti, applicato al supernodo di figura

Cosa intendi con supernodo? Scusa ma mi sfugge il passaggio per dire che su R3 non ci sarà corrente

RenzoDF
"FormulaRx":
... Cosa intendi con supernodo?

Ma che domande mi fai? ... Ovviamente intendo un Grande nodo! :-D

Ti chiedo, ma il secondo principio di Kirchhoff vale solo per i nodi sotto certe dimensioni :?:

FormulaRx
Non vorrei scendere in linguaggi bassi ma forse era legittima come domanda...comunque non importa!

RenzoDF
"FormulaRx":
Non vorrei scendere in linguaggi bassi ma forse era legittima come domanda...comunque non importa!

Vuoi forse dirmi che non posso nemmeno postare una battita perché altrimenti siete autorizzati a mandarmi a quel paese? :?

Stiamo scherzando, vero? :D

RenzoDF
... e complimenti per la risposta su ElectroYou :!: =D>

http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... 77#p556190

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.