Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cenzin1
Salve a tutti, ho un problema che mi chiede di calcolare il campo magnetico al centro di una spira quadrata. Tramite la prima legge di Laplace sono giunto a questa conclusione: dB= ( $\mu$0 i sen$\theta$ d$\theta$ )/(4$\pi$ a) dove a è il lato della spira quadrata. Il problema è questo: ora devo integrare sen$\theta$ d$\theta$ ma quali sono gli estremi di integrazione? Grazie anticipatamente.

oliviero90
Buongiorno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta perchè la mia domanda è a cavallo tra la matematica e la fisica. Mentre cercavo in rete il termine "Big Bang" ho trovato una pagina LINKche mi ha incuriosito perchè parla di Big Bang numerico, ossia come da un insieme vuoto possono emergere spontaneamente infiniti sottoinsiemi. La breve presentazione termina dicendo che da questo evento è possibile passare ad un Big Bang vero, cioè fisico. La domanda è: quella teoria, da un ...

francescobarbic
Buongiorno, qualcuno saprebbe spiegarmi in base a cosa in questo esercizio devo aggiungere "DISTINCT" o meno alle varie selezioni? Dal testo non riesco a capirlo, grazie
3
9 feb 2015, 18:53

francescobarbic
Buongiorno a tutti, sto preparando un esame di informatica e non riesco proprio a capire come mai la soluzione di questo esercizio sia questa, qualcuno riesce a spiegarmelo? grazie anticipatamente Francesco http://tinypic.com/view.php?pic=2j5cgv7&s=8
10
20 gen 2015, 19:48

Alessandro 01
Un prisma retto ha per base un rombo con le diagonali che stanno nel rapporto 16:63. Calcola l'area totale sapendo che la sua altezza è i 5/3 della diagonale maggiore del rombo e il suo volume è 423360 cm*. (r.58632)
0
12 feb 2015, 09:04

giammarco.cugliari
Salve ragazzi , avrei da porvi una semplice domanda. Data la serie $ sum_(i = 1)^(n) a_(ij)c_j $ Come cambia l' indice $j$ ? Non so come comportarmi , so che $i$ va da 1 a n , ma $j$?

FendeR15
Buona sera a tutti, spero possiate aiutarmi nel risolvere questo problema, in quanto mi sono bloccato nello svolgimento e non so come continuare. Ecco l'esercizio: Considerati i due sottospazi di $RR^3$ U={(x,y,z)$in RR^3$ |y-2z=0} V= Determinare una base di U$nn$V so che u$in$U=(x,2z,z) $=>$ dimU=2 Adesso devo controllare se i vettori che generano V sono una base, per farlo devo controllare se sono ...
11
10 feb 2015, 20:46

dverrastro
Salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio. Determinare l'inversa della seguente matrice M appartenente a $M_{4x4}$ $(Z_7)$ M = $ ( ( 0 , 0 , 2 , 3 ),( 3 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 3 , 0 , 0 ) ) $ Usando Gauss ho ottenuto: M = $ ( ( 0, 1/3 , 0 , -2/9 ),( 0 , 0 , 0 , 1/3 ),( 0 , 0 , 1/3 , 0 ),( 1/3 , 0 , -2/9 , 0 ) ) $ è corretto fin qui? A questo punto il problema è la conversione in Z7. Ho capito che devo considerare il resto della divisione per 7 del numero iniziale, ma non so come fare per i numeri minori di 7, i numeri negativi e le frazioni. Grazie in anticipo

dedalus94
Salve, innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione; In tutti i libri di analisi che ho consultato ci sono cenni di topologia e spesso servono a capire bene concetti come limite o il perché Q non è completo e R sì. Volevo quindi chiedervi se ci sono libri che affrontano quegli argomenti di base di tipologia che possono essere utili in analisi, senza buttare lì i concetti "dal nulla" e con dimostrazioni poco illuminanti. Insomma cerco un testo che non sia avanzato, ma che mi possa dare un ...

matematicaforall
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio: Calcolare $x^18$ per ogni $x in Z_(19)$ io ho diviso l'esercizio in due parti: 1) se il MCD(x,19)=1 2) se il MCD(x,19) diverso da 1 per il primo punto ho messo che $x^18= 1 $ per il Piccolo teorema di Fermat. Spero sia giusto Per quanto riguarda il secondo punto non saprei come muovermi. Mi potreste aiutare? Vi ringrazio per la disponibilità

maryenn1
Ciao a tutti non ho ben capito come impostare questo esercizio: Utilizzando il teorema della divergenza, calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y) =<br /> (−2x^3y, −1/4x^4) $ uscente dalla circonferenza con centro nell’origine e raggio 1.
1
11 feb 2015, 10:48

Kate901
Buongiorno. Scusate non ho capito una cosa riguardo al metodo delle rigidezze per la risoluzione di una struttura iperstatica. Nel momento in cui devo disegnare lo schema zero (quello riguardante l'analisi di carichi o momenti o forze concentrate) si blocca il nodo per impedirne la traslazione e studiare solo le suddette foze. Spesso e volentieri si mette un morsetto , che blocca traslazioni e rotazioni, equivalente a un incastro, ma altre volte nel nodo si mette un carrello. Perchè? il ...
5
30 nov 2014, 12:33

InfiniteJest
Buongiorno, Qualcuno ha una dimostrazione relativamente sintetica di \(\displaystyle \sum \frac {1}{n^2} = \frac { \pi ^2}{6} \) ? Grazie in anticipo.

biowep
Il mio problema è i seguente: Due sfere di egual volume e massa \(\displaystyle m_1 = 1kg \land m_2 = 3kg \), collegate da un sottile filo di massa trascurabile, sono completamente immerse in acqua. Sapendo che i due corpi si trovano in condizioni di equilibrio statico, si calcoli la tensione della fune e il volume delle due sfere. [\(\displaystyle T=9.8N, V=2dm^3 \)] Io per calcolare la tensione della fune sommo la forza \(\displaystyle \color{#080}{F_1} \) con cui la ...

Fab527
Salve, ho una domanda riguardante un passaggio che viene fatto nel corso di un esercizio. Non credo sia necessario riportarlo interamente in quanto è abbastanza lungo e il dubbio è slegato dal contesto. Si ha un campo $ E=sigma/(2epsilon_0) x/(sqrt(x^2+R^2))hat(u)_x $. Successivamente si trova un'espressione del lavoro del genere $ dW=p*dE $ ( $ p $ è il valore di un dipolo elettrico, valore costante). A questo punto, bisognerebbe integrare: si tratta di integrare lungo un segmento, unidimensionalmente, ...

Anthrax606
"Stai cercando la casa di un amico di cui conosci l'indirizzo. Giunto all'ultimo posto che conosci, ti fermi a chiedere informazioni a un passante. Questa persona ti dice di andare diritto per cento metri, poi di voltare a destra e proseguire per cinquanta metri. • A quale aspetto della descrizione di un moto corrispondono le informazioni inizialmente in tuo possesso? • A quale aspetto corrispondono le indicazioni del passante?" Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
1
11 feb 2015, 18:13

keryfia
Una mole di gas perfetto biatomico inizialmente ha una temperatura $T_1 = 30°C$ e $V_1=0,1 m^3$. Viene eseguito il seguente ciclo di trasformazioni reversibili: - Compressione isoterma fino a $V_2 = 0,0219 m^3$. - Compressione adiabatica fino a $V_3 = 0,01 m^3$. - Trasformazione lineare dallo stato $3$ allo stato $1$. Calcolare la variazione di energia interna $Delta U$ relativa alla trasformazione $3 - 1$. Dunque, all'inizio ho che ...

Sossella1
Buonasera a tutti, mi propongono di studiare la convergenza del seguente integrale improprio di prima specie. $ int_(1)^(+oo) (e^(x^2)/(1+e^(2x^2)) $ dx Vedo che la funzione è definita, continua e positiva in tutto $ [1;+oo) $ perciò è localmente integrabile. Siccome so che l'integrale $ int_(0)^(+oo) e^(-x^2) dx $ converge, allora, tramite confronto asintotico studio la convergenza del mio integrale. $ lim_(x -> +oo) (e^(x^2)/(1+e^(2x^2)))/e^(-x^2) = 1 $ Quindi anche l'integrale di partenza converge. Secondo voi è giusto come procedimento?
2
11 feb 2015, 19:06

Doch1
Salve a tutti, scrivo per trovare qualche consiglio nel capire la seguente dimostrazione del teorema di caratterizzazione sequenziale del limite (o teorema "Ponte"). Il teorema è enunciato e dimostrato così: Sia $ f(x) $ funzione definita in un intervallo $ I subseteq mathbb{R} $ eccetto al punto $ x_o in I$ e sia $ l in mathbb{R} cup {+- oo } $. Sono allora equivalenti le seguenti affermazioni: 1 ==> $ lim_(x->x_o)f(x)=l $ 2 ==> per ogni successione $ (x_n)_(n in mathbb{N}) sub I \\ {x_o} $ tale che $ x_n->x_o $ per ...
7
8 feb 2015, 16:39

Light_1
Salve a tutti , sto studiando Teoria degli Operatori lineari sul testo di Enrico Onofri . I miei problemi iniziano quando si formula una definizione di funzione analitica di un operatore in termini di una funzione integrale simile a quella di Cauchy (formula di Riesz-Dunford) $ hat(f)(A)=1/(2pii)oint_(Gamma)(z I-A)^-1f(z)dz $ Prendo come esempio $ A=( ( 0 , 1 ),( 1 , 0 ) ) $ e $ f(z)=e^(itz) $ Dopo un po di passaggi arrivo dunque a $ hat(exp)(A)=1/(2pii)oint_(|z|=2)e^(itz)/(z^2-1) ( ( z , 1 ),( 1 , z ) )dz $ Dove per il cammino andava bene qualsiasi cerchio con centro ...
3
11 feb 2015, 18:37