Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescoblu
ciao...non riesco a semplificarlo :(
2
21 apr 2015, 22:06

asjia.g
Ciao a tutti! Ho dei problemi con due esercizi di matematica! Vi scrivo i testi dei due esercizi :) ES.1 Determinare le equazioni delle due parabole passanti per i punti A(0;4) e B(6;0), una avente per asse la retta x=2 e l'altra x=4. ES.2 Data la funzione y= 1/(x-3)^2, determinare la primitiva che passa per il punto P(2;2).
3
21 apr 2015, 21:43

bugger
Ciao a tutti, ho capito come si fanno gli sviluppi in serie di Taylor e di Mac Laurin (che è semplicemente centrata in $0$). Ma quando mi si chiede di verificare che lo sviluppo in serie di Taylor esiste, come mi devo comportare? Ad esempio come svolgo un esercizio del genere? -Verificare che sussiste il seguente sviluppo in serie di Taylor $ e^x=1+x+x^2/(2!)+x^3/(3!)+...+x^n/(n!)+... $ (che fra l'altro è uno sviluppo notevole) Grazie mille a tutti
6
21 apr 2015, 19:34

daniele_mat
Ciao a tutti, pongo una domanda banale alla quale però non so rispondermi: un treno composto da una motrice e tre vagoni ha una certa accelerazione iniziale. La forza che la motrice esercita sui vagoni è uguale e opposta alla forza resistente che i vagoni esercitano sulla motrice. Ma se la forza totale interna del sistema considerato è nulla perchè il treno si muove? Vi ringrazio anticipatamente.

tematica@alice.it
Buonasera un aiuto per questo problema, la dimostrazione che il triangolo COD è rettangolo penso di averla capita ma non altrettanto per quanto riguarda la dimostrazione che OP è medio proporzionale fra CP e PD. Dagli estremi del diametro AB di una semicirconferenza di centro O conduci le rette ad essa tangenti;da un punto P della semicirconferenza conduci una terza tangente che incontra le prime due in C e in D. Dimostra che il triangolo COD è rettangolo e che OP è medio proporzionale fra CP ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Mi potreste spiegare come si risolve questo problema? Si consideri la seguente tabella che rappresenta i risultati di un esperimento in cui si misura una variabile che può assumere i valori 8,10,12 e 14: valore: 8,10,12,14 frequenza:42,17,21,30 Qual'é la mediana e la deviazione standard? Per la mediana ho trovato \(\displaystyle 8+10+12+14/4=11 \),adesso come trovo la deviazione standard?Devo usare la frequenza oppure devo usare la formula della deviazione standard?

dissonance
Propongo un esercizio che mi dà qualche difficoltà: determinare tutte le soluzioni della $y'=2tsqrt(1-y^2)$. E' chiaro che le funzioni costanti $y=+-1$ sono soluzioni. Separando le variabili inoltre si ottiene la famiglia $y_k(x)=sin(t^2+k), k\inRR$ (k indica una costante). Ce ne sono altre? Lungo le rette {$y=+-1$} non vale nessun teorema di unicità (sono punti di frontiera) e difatti le soluzioni costanti e quelle in $sin$ si intersecano allegramente, pur essendo ...
14
21 apr 2015, 18:17

Sacaio
Ho difficoltà col seguente limite: \[ \lim_{n \to \, \infty}{\int_{0}^{\infty}{e^{-x} sin \biggl(\frac{n}{x} \biggl) dx}} \] Personalmente scambio integrale e limite in virtù del teorema della convergenza dominata: tutta la funzione può infatti essere sempre maggiorata da una funzione dipendente dalla sola $x$ che è $e^{-x}$. Il seno assumerà infatti sempre valori inferiori ad $1$, quindi... Portato così il limite dentro, appuro che non esiste: ho infatti ...
8
21 apr 2015, 18:11

martintoni
Qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere nel 62 e 63. Nel secondo ho provato a impostare un sistema ma non ne viene fuori molto, almeno a me.
5
21 apr 2015, 17:40

Portanza
Ciao ragazzi potete indicarmi un link alla procedura per estrarre una base partendo da un equazione? Ho difficoltà a capire come far sparire, ad esempio, x y z and t da un equazione del tipo $ 2x+4y-z+3t=0 $ Con S in R4.
5
21 apr 2015, 17:33

good91
Ciao a tutti! Ho trovato un esercizio on-line che chiede: Due blocchi $A$ e $B$ di massa rispettivamente $m_A=5kg$ e $m_B=2kg$ poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da una fune. Al centro della superficie superiore piana del blocco $B$ a distanza $d=10$cm dai bordi è collocata una biglia di ferro di massa $m=0.05$kg. Sul blocco $A$ agisce una forza orizzontale di intesità ...

TT92
Buon pomeriggio a tutti, riguardando un esercizio sulla teoria di Galois svolto in classe ho notato un passaggio non chiaro nell'esecuzione, che si può ridurre a una questione di estensioni di campi. L'affermazione è la seguente: posto $ E := mathbb(Q) (sqrt(2/3)) $, siccome $ mathbb(Q) (sqrt(3)) $ e $ mathbb(Q) (sqrt(2/3)) $ sono contenuti in $ E $ allora $ sqrt(3) cdot sqrt(2/3) = sqrt(2) $ appartiene ad $ E $. Quindi $ E(sqrt(2)) = E $. Ora, a me non risulta che sia $ mathbb(Q) (sqrt(3)) sube E $... se infatti ...

Francesco199
l'asta ha una forza peso di 2 n quanto vale il suo momento??
1
21 apr 2015, 15:56

Francesco199
Leva fulcrata al lato Miglior risposta
l'asta ha una forza peso di 2 n quanto vale il suo momento??
1
21 apr 2015, 15:55

GiammarcoPavan
Ciao a tutti, Immaginiamo un corpo che percorre una guida circolare orizzontale e che ci venga chiesto di determinare la reazione vincolare della guida in determinati punti lungo essa stessa. In OGNI punto della guida io ho a che fare con una reazione vincolare diretta verso il centro? Anche in un ipotetico punto P posto nel punto più alto della guida (dove, per capirci, la forza peso è diretta verso il basso perpendicolarmente al piano d'appoggio)? Questo è quanto dice il mio libro di ...

johnhappy1
ciao a tutti! É la prima volta che scrivo quindi spero di aver messo il messaggio nella sezione giusta. Avrei qualche problema nel risolvere il terzo punto del seguente esercizio: Sia $ H $ spazio di Hilbert. 1) sia $ {a_n} $ una successione di elementi di $ H $ e $ x\in H $ tale che \( a_n \rightharpoonup x \) in $ H $ (convergenza debole) e tale che \( \| a_n\| _H\rightarrow \| x\| _H \) . Mostrare allora che \( a_n\rightarrow x \) ...
10
21 apr 2015, 15:10

kipliko
Buona sera a tutti, mi sono imbattuto in questo integrale: $int_1^x (3^t)/(3+t) dt$ E devo dire che non riesco a capire come risolverlo. Ho provato con la seguente sostituzione: $3^t = x$ $t=log3(x)$ (logaritmo in base 3 di x) $dt = 1/(xln3)dx$ Ottengo quindi: $int_1^x x/(3+log3(x) ) . 1/(xln3)$ Semplifico e porto fuori e ottengo: $1/(ln3) int_1^x 1/(3+log3(x) ) dx$ Arrivato qui mi fermo. Non sò come andare avanti. Qualche anima pia può darmi un piccola spintarella? Grazie mille Ciao Paolo
17
21 apr 2015, 15:08

gugione
Ciao, tempo fa all'esame mi sono "impantanato" in un esercizio che ancora oggi non riesco a risolvere con certezza. "Nell'ambito delle successioni, dare la definizione corrispondente all'affermazione $a_(n+1) ~ a_n$ e stabilire se tale affermazione è o meno vera nell'ipotesi che $a_n -> +\infty$". Inizio con la definizione di $a_(n+1) ~ a_n$: $ Lim_(a_n-> +\infty) a_(n+1)/a_n = 1$ solo che ora non so bene come applicarla...in particolare mi lascia un attimo perplesso $a_(n+1)$, non so se ...
2
21 apr 2015, 14:27

Cenzin1
Salve a tutti, ho trovato in rete un orologio matematico: le ore sono scritte in funzione del 9. Per indicare il 7 praticamente c'è scritto: 9 - $sqrt(9)$ + 0,$\bar 9$ (a dire la verità non c'è scritto 0,$\bar 9$ ma ,$\bar 9$ ...ma credo sia un altro modo, forse non tanto corretto, di scrivere). Ora, perchè 0,$\bar 9$ fa 1? Grazie a tutti anticipatamente.
5
21 apr 2015, 14:26

Nicholas_ASR
Un corpo di massa m pu`o muoversi su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito radente dinamico μ. All’istante t = 0 il corpo `e fermo e ad esso viene applicata una forza orizzontale costante, di modulo F, fino all’istante t = t1. Calcolare: - l’accelerazione di m; - lo spazio percorso tra t = 0 e t = t1. All’istante t = t1 la forza cessa di agire. Calcolare: - il tempo necessario affinch ́e il corpo si fermi, a partire dall’istante t1; - il lavoro compiuto sul corpo dalla forza ...