Oscillatore armonico semplice

Nicholas_ASR
Un oscillatore armonico semplice unidimensionale di massa $m=100g$ e frequenza propria $v=0,796s^-1$ possiede in un riferimento inerziale all'istante $t=10s$ una velocità $v=-5m/s$ mentre la forza elastica su esso agente a quell'istante è $F=+2,5N$. Ricavare l'equazione oraria dell'oscillatore.

Io ho pensato di ricondurla alla forma $x(t)=Asin(omegat+fi)$ per fi intendo fase iniziale.
Ho trovato il periodo con il reciproco della frequenza e quindi di conseguenza ho trovato omega.. non riesco a capire come andare avanti, come trovo la fase iniziale e l'ampiezza... e non so se ho impostato bene.. qualcuno potrebbe aiutarmi? Avevo anche pensato di fare la derivata e imporla uguale alla velocità ma non trovo nulla ..

Risposte
***1117
Ciao :D

Allora per la fase iniziale puoi usare $A = \pm\sqrt{ x(0)^2 + \frac{v_x(0)^2}{\omega^2}}$ e per la fase $\phi=arctan (\frac{v_x(0)}{x(0)\omega})$

Per la $x$ la ricavi da $ma=m\frac{v}{t}=m\frac{x}{t^2}=2,5$ da cui $x=2,5 \frac{t^2}{m}=$

Converti la massa da grammi in Kg fai i calcoli e sostituisci i dati ;)

Controlla i miei passaggi potrebbero essere errati , dimensionalmente la x è corretta idem la fase e l'ampiezza .

Nicholas_ASR
Si ma io non ho la velocità nelle condizioni iniziali cioè per t=0.. quindi non capisco come fare

***1117
Forse la mia "nomenclatura" ti ha confuso , tu devi considerare il momento nella quale agisce la forza , e li hai la posizione e il tempo. Hai tutti i dati

Nicholas_ASR
da dove posso ricavare quelle due formule?

***1117
Le costanti $A$ e $\phi$ si puoi determinare risolvendo il sistema :

\begin{equation}
\begin{cases}
x= A\cos\phi \\
v=A\omega\sin\phi
\end{cases}
\end{equation}

il quale ha come soluzioni :

$A = \pm \sqrt{ x^2 + \frac{v^2}{\omega^2}}$

$\tan\phi=\frac{v}{x\omega}$ da cui $\phi=arctan(\frac{v}{x\omega})$

Nicholas_ASR
Così facendo mi viene che la fase è l'arcotangente di 1... ma al problema come risultato da due fasi ma non equivalgono a $pi/4$ o $5/4pi$

***1117
Ma $arctan(1)=\frac{\pi}{4}$ !

Nicholas_ASR
Si ma il libro da come risultato due fasi e sono diverse da quelle che ho scritto sopra

***1117
Che risultati ti da?

Nicholas_ASR
Da queste due leggi orarie e non so perché siano due:
$x(t)=-sqrt2sin(5t-49,215)$
$x(t)=sqrt2sin(5t-46,073)$

***1117
Eppure le formule son quelle...

Nicholas_ASR
Io ho trovato che quella della fase è diversa $arctg(omegax/v)$ ma comunque viene sempre 5/5 che fa sempre 1...

***1117
Da che libro è preso l'esercizio?

Nicholas_ASR
non lo so mi ha mandato l'esercizio un compagno di università con le foto della pagina

***1117
Strano strano...

Nicholas_ASR
ti faccio sapere meglio domani se segui questo post

***1117
Si, l'ho sottoscritto . Aspetto tue notizie :D

professorkappa
L'equazione dell'oscillatore e'

(1) $ x(t)=Acos(omegat+\varphi) $

Da qui, puoi calcolare velocita' del corpo:

(2) $ \dotx(t)=-omega*A*sin(omegat+\varphi) $

$omega$ lo calcoli facilmente (e' $omega=2\pi*0.796=5$). La costante della molla dell'oscillatore e' $k=momega^2=0.1*25=2.5$

Con i dati che ti da il problema, tu sai che $ \dotx(10)=-5 $
Quindi puoi scrivere la (2) come

(1) $ \dotx(10)=-5=-omega*A*sin(10*omega+\varphi) $

Cioe' $Asin(50+\varphi)=1$

D'altra parte ti dice anche che per t=10, F=2.5. Quindi sai che per t=10, $x=-F/k=-{2.5}/{2.5}=-1$.

Quindi la (1) si riscrive come:

$Acos(50+\varphi)=-1$

Dividendo m.a.m, ti viene

$ tan(50+varphi)=-1 $

che risolta ti da 2 soluzioni:

a) $50+varphi=-0.785$, da cui $varphi=-49.215$
b) $50+varphi=2.356$, da cui $varphi=-47.643$

Il calcolo di A si trova da una qualsiasi delle equazioni sopra, per esempio $Acos(50+\varphi)=-1$

$50+varphi$ e' l equivalente di 45 e 135 gradi. Quindi $cos(50+\varphi) = sqrt{2}/2 $ e quindi $A=sqrt{2}$

Da qui le due equazioni riportate dalla soluzione del testo, a meno di un errore che fa il testo nella seconda soluzione poiche anziche sottrarre 50 aggiunge 50 all'equivalente in rdianti di (-225).

Nicholas_ASR
Scusa perché hai scritto l'equazione dell'oscillatore con il coseno? non è con il seno?

professorkappa
Mi correggo.
La soluzione del libro e' giusta perche ho appena notato che lui esprime x(t) con il seno.
Mi era sfuggito perche io, per abitudine personale, uso il coseno. La mia soluzione e' ovviamente equivalente, mas e rifate i conti usando il seno tornano ovviamente i risultati del libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.