Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Sono una nuova iscritta e chiedo aiuto per questo problema che mi sta letteralmente scervellando E' una prova per un concorso all'Unione Europea.
"Se il PIL del Belgio aumenta del 2% fino al 2003, di quanto aumenta allo stesso tempo la spesa R&S nello stesso periodo?"
Dati:
PIL Belgio (2000) = 19330
Spesa R&S (2000) = 3900
Mi segna anche:
Spesa R&S (in % del PIL)
2000 = 1.97
2003 = 1.89
Risposta esatta: 1,41%
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?Credo che non tutti i dati ...
Salve ragazzi Ancora qui a chiedere un vostro aiuto-consiglio per la mia salvezza
Avete un buon "formulario" di strutture isostatiche (con i diagrammi) reperibile online? (ho googlato un po' ma mi fido di più della vostra esperienza!)
A breve dovrò fare una prova su tratti rettilinei e telai con carichi uniformemente distribuiti. Avete anche qui qualche raccolta online dove stanno esercizi svolti?
In ultimo vediamo se ho capito bene. Per disegnare i diagrammi delle sollecitazioni, ...
Salve, non riesco a calcolare l'intervallo massimale del seguente problema di cauchy:
\(\displaystyle y'=-x*tan(y),y(0)=(\pi/2) \)
qualche suggerimento?
Salve a tutti, sto studiando geometria differenziale dal Sernesi II e ho un dubbio sulla definizione di superficie differenziabile. Il testo definisce sottovarietà differenziabile di $ \mathbb{R}^N$ di dimensione $n$ un sottospazio $X$ di $\mathbb{R}^N$ tale che ogni punto ha un intorno aperto diffeomorfo a un aperto di $ \mathbb{R}^n$. Per $n=2$, $N=3$ si ottiene la definizione di superficie differenziabile.
Dunque, una superficie ...
Ciao a tutti,
nello studio delle differenze finite ho incontrato delle difficoltà su come funziona a livello pratico l'approccio con il cubo di Yee sotto riportato.
praticamente faccio "salti" di 1/2 e ogni salto alterno analisi di E e di H?
chiamando n il punto (i,j,k) posso definire in automatico che nei seguenti punti analizzo:
n --> E
n + 1/2 ---> H
n + 1 ---> E
n + 3/2 --> H
e cosi via...
quindi se voglio trovare la derivata parziale di E nel tempo mi basta approssimare a
[E(punto ...
Salve a tutti!
qualcuno potrebbe gentilmente illuminarmi sul perchè in questo es. si prende in considerazione l'angolo $ pi -30 $ e non l'angolo dato di 30 nel calcolo del momento meccanico?
Grazie.
salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo ad un esercizio che non so bene come risolvere,
ho la sezione di trave in figura (di cui si conoscono tutte le misure), e devo calcolare il momento $M_x$ massimo sopportabile quando e' soggetta a $M_y=3*10^6Nmm$ e $M_z=4*10^4Nmm$. Della sezione sono noti anche $J_x$ e $J_y$, lo spessore uniforme pari a $5mm$ e $sigma_(amm)=250MPa$
non mi e' ben chiaro come procedere, infatti dovrei ...
$ [ abs( x^3 - x^2 ) ] / [ x (x - 2) ] $
Mi potreste dire gli asintoti e la derivata? Grazie mille!!!
Salve a tutti, ho un problema di geometria che non riesco a risolvere, prima di scrivere del problema premetto dicendo che ho calcolato l'equazione parametrica della retta r passante per il punto P poi con l'aiuto della condizione di perpendicolarità tra due rette (cioè (l,m,n)•(l',m',n')=0) ho calcolato anche il vettore direzione della retta che devo calcolare, in questo modo ho ottenuto che la retta r ed s sono perpendicolari. Adesso come faccio a verificare che questa retta è anche ...
Salve a tutti, volevo proporre un piccolo esercizio in cui mi sono imbattuto, e che chiede di calcolare la variazione di entropia di un sistema costituito da due corpi aventi capacità termiche differenti: nel caso delle capacità termiche uguali, viene
$DeltaS = C*ln[(T_1-T_2)^2/(4T_1T_2)+1]$ come canonicamente risaputo, con C capacità termica. Invece nel caso di capacità termiche differenti io ho pensato di sviluppare i calcoli in questo modo:
1) La variazione di entropia per il primo corpo è: ...
Ciao a tutti!
per la soluzione di questo problema in modo smart (non soluzioni esponenziali in tempo o spazio) offro un premio di 100€!
Il problema è il seguente:
Selezionare un insieme di N numeri, per cui scelto un valore K a piacere (nessun vincolo su K), è possibile prendere K numeri dall'insieme creato (nota: se K>N posso selezionare più volte lo stesso numero) ottenendo per ogni selezione S', S'', S''', ... somme uniche se ovviamente S' != S'' != S''' ...
in pratica se fisso ...
Dati i vettori di uno spazio vettoriale R^4 :
v1= (1,1,1,-1) v2=(1,0,-1,0) v3=(3,1,-1,1)
Trovare due vettori di R^4 linearmente indipendenti e entrambi ortogonali a U.
Chi mi aiuta? Grazie
Ciao a tutti,stavo studiando come calcolare il rango di una matrice e mi sono imbattuto nei minori..
Ho capito solo che un minore di ordine p è una sottomatrice quadrata di ordine p estratta dalla matrice del tipo m x n..Ma non ho proprio capito come si calcola,ne questo ne il rango.. Chi mi da una mano?
Partiamo subito con un esempio: il cicloide. Esso viene generato dal percorso di un punto su una circonferenza che "ruota" lungo una linea. Mi chiedevo se ci fosse un procedimento generico tramite il quale sia possibile determinare una simile funzione generata da una composizione di moti. Cioè, nel caso appena considerato, invece di ricavare la funzione del cicloide come si è solito fare da osservazioni particolari del caso (basta vedere su internet), è possibile ricavarla a partire ...
Stavo svolgendo un esercizio dove veniva richiesto il calcolo del residuo di $ 1/sin (1/z) $ in z=0 che è un punto di singolaritá essenziale. Ora, la mia domanda non è prettamente sull'esercizio (e credo che avrei dovuto pubblicare nella sezione di Analisi nel caso) perchè credo di averlo risolto bene agendo nel seguente modo: ho trovato i residui in tutti gli altri punti di singolaritá e all'infinito e ho usato la proprietá che asserisce che la somma di tutti i residui fa 0 per trovare ...
Se prendiamo il numero $142857$ e lo moltiplichiamo per tre otteniamo $428571$: in pratica per eseguire la moltiplicazione basta spostare l'uno dall'inizio alla fine del numero dato. Semplice, no?
Sapete trovare un numero $a$ tale per cui se moltiplicato per tre e quindi diviso per due il risultato ottenuto è lo stesso che si avrebbe se spostassimo la cifre iniziale di $a$ alla fine di $a$?
Cordialmente, Alex
Ragazzi come posso esercitarmi al meglio per l'esame update? Non trovo materiale e/o simulazioni specifici.
Aiutatemi please
CIao a tutti ho questo esercizio:
Bilanciare la seguente reazione in ambiente acido:
$Zn + NO_3(-)$ ---> $Zn(2+) + NH_4(+)$
Calcolare la concentrazione molare di ioni $NH_4(+)$ ottenuta facendo reagire 5.00 g di $Zn$ con 65.0 ml di una soluzione di $KNO_3$ 0.125M.
Allora io ho bilanciato la reazione con il metodo delle semireazioni ed ho ottenuto
$4Zn + NO_3(-)+10H(+)$ -----> $NH_4(+) + 4Zn(-) +3 H_2 O$
Ora siccome vuole la concentrazione molare di ...
Salve, sto affrontando lo studio delle eq. differenziali da autodidatta e ho problemi con questa tipologia di equazione differenziale, che penso sia, nell'esempio sotto riportato, della tipologia di Eulero-Cauchy:
\(\displaystyle (t^{3})y''' -(t^{2})y'' +ty'=2t^{3} +1 \)
Cioè, in questo caso: la trasformazione da attuare è sempre del tipo \(\displaystyle t=e^{s} \) e poi usare \(\displaystyle y(e^{s}) \) e trovare le derivate corrispondenti, quindi poi sostituire?
Non ho ben capito questa ...
Definire una funzione biettiva da \(\displaystyle\mathbb{R}\setminus\{0\}\) (l'insieme dei numeri reali tranne \(\displaystyle0\)) ed \(\displaystyle\mathbb{R}\).
Indizio.La funzione logaritmo è biettiva da \(\displaystyle\mathbb{R}^{+}\setminus\{0\}\) (l'insieme dei numeri reali positivi non nulli) ad \(\displaystyle\mathbb{R}\)!