Omomorfismi
devo dire se il seguente esercizio è un omomorfismo e se è suriettivo ed iniettivo.
Per quanto riguarda il fatto di essere un omomorfismo me la cavo, e questo in particolare lo è.
il mio problema sta nel fatto che se devo dire se è iniettivo o suriettivo non riesco ad impostare la soluzione.
$C\rightarrow C$
e la funzione:
$a+bi\rightarrow a-bi$
per quel che riguarda l'iniettività ho fatto così:
se $f(a+bi)=f(x+yi)$ allora $a+bi=x+yi$
quindi arrivo a dire $a-bi=x-yi$ e da qui però non vedo possibilità di andare avanti e quindi mi dico che non è iniettiva, ma non so se sto sbagliando.
invece per questo caso con la suriettività sono in alto mare.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Per quanto riguarda il fatto di essere un omomorfismo me la cavo, e questo in particolare lo è.
il mio problema sta nel fatto che se devo dire se è iniettivo o suriettivo non riesco ad impostare la soluzione.
$C\rightarrow C$
e la funzione:
$a+bi\rightarrow a-bi$
per quel che riguarda l'iniettività ho fatto così:
se $f(a+bi)=f(x+yi)$ allora $a+bi=x+yi$
quindi arrivo a dire $a-bi=x-yi$ e da qui però non vedo possibilità di andare avanti e quindi mi dico che non è iniettiva, ma non so se sto sbagliando.
invece per questo caso con la suriettività sono in alto mare.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposte
Che vuol dire che non vedi possibilita' di andare avanti?
Innanzitutto, si sta parlando di omomorfismi di gruppi, anelli, campi o cosa?
Inoltre, una facile osservazione ti dice che, dato $f: A \to B$ omomorfismo (facciamo di anelli, che forse e' piu' generale), allora $f$ e' iniettiva se e solo se $\ker (f) = 0$. Riesci a dimostrare questo fatto?
Suggerimenti:
- due numeri complessi sono uguali se e solo se hanno la stessa parte reale E la stessa parte immaginaria;
- prova ad applicare due volte la tua funzione e vedi che succede.
Innanzitutto, si sta parlando di omomorfismi di gruppi, anelli, campi o cosa?
Inoltre, una facile osservazione ti dice che, dato $f: A \to B$ omomorfismo (facciamo di anelli, che forse e' piu' generale), allora $f$ e' iniettiva se e solo se $\ker (f) = 0$. Riesci a dimostrare questo fatto?
Suggerimenti:
- due numeri complessi sono uguali se e solo se hanno la stessa parte reale E la stessa parte immaginaria;
- prova ad applicare due volte la tua funzione e vedi che succede.