Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rex89
Salve, per definizione una funzione è uno strumento che dato due insiemi A e B, associa un'unico elemento dell'insieme A ad un'unico elemento dell'insieme B. Quindi la funzione implica il concetto di invertibilità?
5
7 lug 2015, 15:19

darakum
Ciao a tutti..Mi sono imbattuto in questo esercizio,chi gentilmente mi aiuta? - Data la matrice A,determinare $fA=(1,2,1)$ e $fA^-1 (0,0,1)$ , la dimensione e una base di Ker fA e Im fA. $A=((-1,2,0),(2,-1,0),(0,0,1))$ La risoluzione dovrebbe essere la seguente: - Per determinare l'immagine f(v) di un vettore,basta sostituire le sue componenti al posto di x1,x2....xn. - Per determinare l'immagine inversa fa(w) di un vettore,basta sostituire le sue componenti al posto di x1 ' , x2 ' .... xn ...
9
5 lug 2015, 23:00

bosu1
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno è in grado di aiutarmi nella risoluzione della seguente disequazione: $ | 2^|log(2,x^2 + 2)| -1| >15 $ Ho cercato di risolverla sfruttando la definizione di logaritmo ma credo di essere in errore: $ 2^log(2,x^2) = x^2 $ perchè qui ho $ x^2 + 2 $. La soluzione dell'esercizio è S =] −∞,−2[ ∪] − 1/8, 0[ ∪]0, 1/8[ ∪]2,+∞[ ma non so proprio come arrivarci. Qualcuno mi indica la strada giusta? Grazie e buona giornata
5
4 lug 2015, 12:23

toy1990
due particelle con cariche q1=3µC e q2=3µC e masse m1=0.3g e m2,interagiscono solo tra loro ,ed ad un certo istante si trovano in quiete nel vuoto ad una distanza relativa d=1 cm, trovare i moduli delle velocità delle due particelle quando la distanza relativa è 2d,nei casi seguenti a)m2>>m1 b)m2=m1 c)m2=2m1 io sono partito calcolando la forza,poi dovrei applicare la conservazione dell'energia ma non riesco a capire come calcolare la differenza di potenziale. Se qualcuno può darmi una mano lo ...

roberto.biccario
Salve vorrei una precisazione sul concetto di continuità e derivabilità nel dominio: quando ho una funzione del tipo $log(|(x-1)/(x-2)|) $ il cui dominio è $D(f(x)) = x !=1 , x!= 2 $ per la continuità posso scrivere solamente che trattandosi di una funzione elementare (il logaritmo), essa è continua in tutto il suo dominio e non presenta punti di discontinuità? mentre per la derivabilità posso fare lo stesso discorso dicendo che, essendo continua in tutto il dominio, essa è dunque derivabile in tutto il ...

asder83
$ ( ( 1 , -1 , -1 , 1 , |0 ),( 2 , -2 , 1 , -1 , |0 ),( 1 , -1 , 2 , -2 , |1 ) ) $ ridotta a gradini risulta $ ( ( 1 , -1 , -1 , 1 , |0 ),( 0 , 0 , 3 , -3 , |0 ),( 0 , 0 , 3 , -3 , |1 ) ) $ devo dimostrare che non ammette soluzioni (io per dimostrare che un sistema non ammette soluzioni, solitamente trovo un pivot nella colonna dei termini noti) questa matrice si DEVE ridurre ancora o si lascia così ? se la riduco ancora a gradini, trovo un pivot nella colonna dei termini noti. ma volevo sapere se posso dimostrare che non ammette soluzioni, senza ridurla ulteriormente. se la rimango così com'è, trovo che ...
9
7 lug 2015, 16:04

Studente Anonimo
Ho 28 anni, ho superato con ottimi voti alcuni esami di matematica all'università (analisi e matematica discreta) ma non ho mai terminato gli studi, e ora vorrei studiare matematica per conto mio, a partire da quella che si insegna alle superiori. Ovviamente non impiegando cinque anni ma nel giro di poche settimane o pochi mesi. Ho frequentato il liceo scientifico tecnologico ma all'epoca non studiavo mai dai libri di testo perché utilizzavo soltanto gli appunti. Credo pertanto di avere delle ...
4
Studente Anonimo
7 lug 2015, 13:17

bug54
salve, ho il seguente problema: un recipiente cilindrico, con l'asse disposto orizzontalmente, è chiuso da un pistone scorrevole senza attrito e contiene n= 0.5 moli di idrogeno; inizialmente il pistone è in condizioni di equilibrio, e su esso agisce solo la pressione atmosferica $P_0$. Sulla base del cilindro, opposta al pistone, vi è una valvola che fa uscire il gas solo se la pressione del gas è superiore al doppio di $P_0$. Le pareti del cilindro sono trasparenti al ...

asder83
Ho molti dubbi su alcuni concetti. esempio. un sistema di meno 3 vettori non può generare R3, perchè significherebbe che esso ha dimensione 2. ma una base è un sistema di generatori, e capita in molti esercizi di trovare in R3 una base di due vettori linearmente indipendenti. Chi può chiarire i miei dubbi fornendomi delle definizioni esatte e magari degli esempi ? e dire cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto.
10
7 lug 2015, 14:15

fifty_50
Ciao ragazzi, E' da un bel pò che sto cercando di risolvere questo limite, ma proprio non riesco a capirne il procedimento. Ho provato di tutto: razionalizzazione del denominatore, De l'Hopital (più volte)... Ma mi compare sempre la forma intederminata $0/0$. Vi preannuncio che il libro riporta come soluzione "Non esiste, ma esistono i limiti destro e sinistro...". Qualcuno di buon cuore può aiutarmi? Grazie in anticipo a chi risponderà. $ lim_(x ->pi/2) (x- pi/2)/sqrt (1-senx) $
7
7 lug 2015, 03:42

enea.peretti
Qualcuno sa dirmi come impostare questo problema? La forza di attrito la devo considerare agente solo sul blocco sopra? 1) Su di un blocco di massa m1=10 kg è posto un secondo blocco di massa m2=1.0 kg. Mentre i coefficienti di attrito statico e dinamico tra i due blocchi valgono s=0.6 e d=0.4, il blocco 1 può scivolare senza attrito sul piano su cui è appoggiato. Nell’ipotesi che il blocco 1 venga trainato tramite una forza F parallela al piano di appoggio, si calcoli: a) L’espressione ...

giulia.9911
Salve a tutti, mio prof ama lo studio di funzione che viene dato in questa forma: -studiare la funzione F(x)=\( \int_1^x ln (t)/(t-1)\ \text{d} t \) -dimonstrare che 1 è un estremo di integrazione La mia domanda è: come devo studiarla? Come faccio passare dalla f(t) in f(x) escludendo la risoluzione immediata dell' integrale. Grazie in anticipo a tutti!

asder83
Data la matrice $ A= ( ( 0 , 0 , 0 , sqrt(2) ),( 1 , 0 , t , 1 ),( 1 , 2 , t^2 , -2 ),( 0 , 2 , 0 , 3 ) ) $ calcolarne il determinante e dire per quali valori del parametro reale $t$ essa risulta invertibile. Ho applicato il metodo di Laplace scegliendo la prima riga $det(A)=(-1)^(1+4)*sqrt(2)*det( ( 1 , 0 , t ),( 1 , 2 , t^2 ),( 0 , 2 , 0 ) ) $ $2t(t-1)=0$ ne deduco che la matrice è invertibile per ogni $t$, tranne per $t=0$ e per $t=1$ se tutto ciò che ho scritto è esatto, il determinante ora come lo calcolo?
4
7 lug 2015, 14:34

Dany_951
Ciao a tutti. Secondo voi è piu corretto dire che il vettore nullo $\vec 0$ HA verso e direzione INDETERMINATI oppure NON HA proprio direzione e verso(cioè ne è privo)? Sapreste giustificare la risposta? Grazie

asder83
Come si risolve questa equazione di terzo grado? $\lambda^3-4\lambda^2-4\lambda+8=0$ Nessun fattore tra $(-1,1,-2,2,-4,4,-8,8)$ annulla il polinomio. Di conseguenza non so come trovare gli autovalori.
11
7 lug 2015, 13:00

armand1
Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di una mano con un esercizio su una serie. Mi viene richiesto di trovare le x per cui la seguente serie $ sum_(n = 1\ )^oo (-1)^n e^(-n(n^2+2x))/sqrtn $ converge, distinguendo tra convergenza assoluta e semplice. Sono conscio di poter stare per dire immense cavolate ma ci provo lo stesso... la serie è a termini di segno alterno, pensavo di utilizzare Liebniz per la convergenza semplice, ed ho che $ a_(n):= e^(-n(n^2+2x))/sqrtn $ deve tendere a zero, essere definitivamente non crescente e maggiore ...
1
7 lug 2015, 10:57

Frasandro
Salve ragazzi, vorrei sapere come e quando si utilizza il teorema del confronto (o dei carabinieri) ... ho notato che viene usato molto nella risoluzione dei limiti a 1 & 2 variabili e non solo... per dimostrare questo esercizio si deve(?! ) utilizzare il su citato metodo: $ lim_(x -> 0) xsen 1/x = 0 $ come si dimostra? Grazie

poll89
Ciao a tutti, vado subito al punto. La funzione di cui parlo è $F_alpha (x,y) = int_x^y (|t|^alpha)/root(3)(sin(t)) dt$. Il professore ha calcolato le derivate parziali come fosse un argomento ovvio e banale, e vorrei lo diventi anche per me si ottiene $del/(del x) F(x,y) = - (|x|^alpha)/root(3)(sin(x))$ $del/(del y) F(x,y) = (|y|^alpha)/root(3)(sin(y))$ Come ci è arrivato? Più in generale, c'è un modo standard di calcolare le derivate parziali di funzioni definite tramite integrali?
7
3 lug 2015, 16:58

MisterK
Avete un suggerimento per questo esercizio ? Un solido $ Omega $ ha per base la regione $R$ delimitata dal grafico di$ f(x)= e^(1/x)$ e dall’asse $ x$ sull’intervallo $[-2,-1]$. In ogni punto di $ R$ di ascissa $x$ , l’altezza del solido è data da $ h(x)= 1/x^2 $ . Si calcoli il volume del solido.
5
7 lug 2015, 14:25

claudio.s11
Un recipiente adiabatico non scambia calore con l'esterno..Ma all'interno lo scambia?Ad esempio se comprimo con un pistone un gas in un recipiente adiabatico, il gas cederà calore al recipiente?