Uno studio di funzione...
Salve a tutti,
mio prof ama lo studio di funzione che viene dato in questa forma:
-studiare la funzione F(x)=\( \int_1^x ln (t)/(t-1)\ \text{d} t \)
-dimonstrare che 1 è un estremo di integrazione
La mia domanda è: come devo studiarla? Come faccio passare dalla f(t) in f(x) escludendo la risoluzione immediata dell' integrale.
Grazie in anticipo a tutti!
mio prof ama lo studio di funzione che viene dato in questa forma:
-studiare la funzione F(x)=\( \int_1^x ln (t)/(t-1)\ \text{d} t \)
-dimonstrare che 1 è un estremo di integrazione
La mia domanda è: come devo studiarla? Come faccio passare dalla f(t) in f(x) escludendo la risoluzione immediata dell' integrale.
Grazie in anticipo a tutti!

Risposte
ci sono varie cosette di cui tener conto :prima di tutto il teorema fondamentale del calcolo integrale che ti dice che $F'(x)=f(x)$
in generale,è bene cominciare con uno studio rapido della funzione integranda
metto comunque in spoiler la mia soluzione
in generale,è bene cominciare con uno studio rapido della funzione integranda
metto comunque in spoiler la mia soluzione
Leggi anche le cose scritte su questo forum da Camillo e tanti altri forumisti sull'argomento
viewtopic.php?f=36&t=25340
viewtopic.php?f=36&t=25340
@giulia
una curiosità : se 99 sta per la tua data di nascita,hai 16 anni
il tuo professore è un pazzo o frequenti una classe per allievi precoci?
una curiosità : se 99 sta per la tua data di nascita,hai 16 anni
il tuo professore è un pazzo o frequenti una classe per allievi precoci?
Grazieeeeeeeeee Tanto tanto tanto a quantunquemente e mazzarri!!!!
Ho seguito lo svolgimento e ho capito l'errore commesso, anche se ho difficoltà di capire fino in fondo il limite di una funzione integrata. Ora mi studio anche il link, vediamo se supero la giornata
Ho seguito lo svolgimento e ho capito l'errore commesso, anche se ho difficoltà di capire fino in fondo il limite di una funzione integrata. Ora mi studio anche il link, vediamo se supero la giornata

per favore,puoi soddisfare la mia curiosità? 
quella esposta sul post precedente a questo
edit : no, a quanto pare non può

quella esposta sul post precedente a questo
edit : no, a quanto pare non può

99 è un numero preso a caso, non ho pensato all'anno di nascita. Studio all'università e devo fare l'esame di analisi 1 che è il mio tallone di Achille.
Grazie ancora!
PS: Se avete dei suggerimenti per lo studio delle successioni e serie numeriche accolgo con piacere ogni link o consiglio.
Grazie ancora!
PS: Se avete dei suggerimenti per lo studio delle successioni e serie numeriche accolgo con piacere ogni link o consiglio.
ah,ecco
adesso,mi sono tranquillizzato
adesso,mi sono tranquillizzato

Giulia
Lo studio della funIone inttegrale e molto interessante. Ti consiglio di leggere attentamente il link dedicato che ti ho postato prima.
In pratica studi con attenzione la funzione integranda sapendo che rappresenta la derivata di quello che devi studiare e ricavi info piu che puoi per farti una idea di come sara la tua F(x)
Ciao
Lo studio della funIone inttegrale e molto interessante. Ti consiglio di leggere attentamente il link dedicato che ti ho postato prima.
In pratica studi con attenzione la funzione integranda sapendo che rappresenta la derivata di quello che devi studiare e ricavi info piu che puoi per farti una idea di come sara la tua F(x)
Ciao