Esercizio forza elettrostatica
due particelle con cariche q1=3µC e q2=3µC e masse m1=0.3g e m2,interagiscono solo tra loro ,ed ad un certo istante si trovano in quiete nel vuoto ad una distanza relativa d=1 cm, trovare i moduli delle velocità delle due particelle quando la distanza relativa è 2d,nei casi seguenti
a)m2>>m1
b)m2=m1
c)m2=2m1
io sono partito calcolando la forza,poi dovrei applicare la conservazione dell'energia ma non riesco a capire come calcolare la differenza di potenziale.
Se qualcuno può darmi una mano lo ringrazio
a)m2>>m1
b)m2=m1
c)m2=2m1
io sono partito calcolando la forza,poi dovrei applicare la conservazione dell'energia ma non riesco a capire come calcolare la differenza di potenziale.
Se qualcuno può darmi una mano lo ringrazio
Risposte
Inutile determinare la forza. Due incognite, due equazioni:
1. Conservazione quantità di moto.
2. Conservazione energia meccanica.
grazie non avevo pensato alla conservazione della quantità di moto
"gordnbrn":
Inutile determinare la forza. Due incognite, due equazioni:
ciao,mi sai dare un parere sul mio svolgimento

Di controllare tutti quei conti non me la sento. Anche perchè si tratta di risolvere solo un sistema:
Conservazione quantità di moto: $m_1v_1=m_2v_2$
Conservazione energia meccanica: $1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/d=1/2m_1v_1^2+1/2m_2v_2^2+1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/(2d)$
Insomma, più matematica che fisica. Un po' più interessante è il caso in cui $m_1$ sia trascurabile rispetto a $m_2$, che potrebbe essere risolto diversamente. Se ti interessa, fammelo sapere.
Conservazione quantità di moto: $m_1v_1=m_2v_2$
Conservazione energia meccanica: $1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/d=1/2m_1v_1^2+1/2m_2v_2^2+1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/(2d)$
Insomma, più matematica che fisica. Un po' più interessante è il caso in cui $m_1$ sia trascurabile rispetto a $m_2$, che potrebbe essere risolto diversamente. Se ti interessa, fammelo sapere.
si volentieri ti ringrazio
Se $m_1$ è trascurabile rispetto a $m_2$, si può trascurare l'accelerazione di $m_2$ che quindi rimane in quiete. In questo caso l'unica incognita è $v_1$ che si può determinare conservando l'energia meccanica di $q_1$ nel campo elettrostatico generato da $q_2$:
$1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/d=1/2m_1v_1^2+1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/(2d)$
$1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/d=1/2m_1v_1^2+1/(4\pi\epsilon_0)(q_1q_2)/(2d)$
grazie mille