Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, sto preparando l'esame di Istituzioni di Geometria Superiore e come argomento a scelta pensavo di portare il trasporto parallelo, in particolare la connessione che ha con la curvatura della superficie su cui viene definito.
In generale infatti se scelgo due curve differenti ma con stessi estremi, il trasporto parallelo di uno stesso vettore lungo le due curve darà luogo a due vettori differenti. Soltanto nel caso in cui la curvatura della superficie è zero otterrò che il ...

Ciao! Non so bene da che parte cominciare con questo problema.
Dell’acqua è contenuta in un cilindro di raggio R=1m, tenuto in posizione verticale, che ruota attorno al proprio asse con velocità angolare w. Il pelo libero dell’acqua al centro è più in basso di 20cm rispetto al bordo. Si determini il valore di w.
Penso di dover usare in qualche modo la conservazione dell'energia ma non ho ben capito quali sono le forze che agiscono sull'acqua. Potete aiutarmi? Grazie

Nel punto 2) viene chiesto di calcolare il momento d'Inerzia dell'intero sistema e io ho fatto in questo modo:
$I_(c_A) = 1/12m l^2/4 + ml^2/4$
$I_(c_B) = 1/12m l^2/4 + ml^2/4$
E poi ho sommato i due momenti che portano al momento totale del sistema:
$I_T = I_(c_A) + I_(c_B)$
Il testo invece fa questo:
$I_(c_A) = ml^2/4$
$I_(c_B) = ml^2/4$
Ma perchè il testo invece dice che si può pensare ad un'asta di massa trascurabile
L'asta ha una massa e quindi influisce nel momento (questo lo penso io) , come mai non si ...
Salve a tutti,
Vorrei sapere come mai è valida la relazione DeltaU=ncvdeltaT nelle trasformazioni adiabatiche. Capisco che è valida se il volume è costante, ma se non è cosi, come nel caso delle adiabatiche, perché mai dovrebbe essere valida? Che senso ha dire che l'energia interna nelle trasformazioni adiabatiche è uguale al numero di moli per la temperatura per il calore specifico a volume costante quando invece il volume non è costante?
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao a tutti. Scrivo lo svolgimento di un esercizio, vorrei sapere se è corretto
Sia X il sottospazio di R^3 definito da :
$ X = {(x, y, z) ∈ R^3| (x^2 + y^2 + z^2 − 4)(z^2 − 1) = 0}$ mostrare che X è semplicemente connesso.
X è l'unione della sfera di raggio 2 e dei piani orizzontali z=1, z=-1.
1)divido X in due aperti, ad esempio :
$A= X nn {(x,y,z) | z> -1/2}, B= X nn {(x,y,z) | z<1/2}$
Noto che A e B hanno intersezione non vuota connessa per archi, quindi se A e B sono semplicemente connessi, per Van Kampen ho concluso. Studio soltanto A, visto che B è identico. ...

Salve a tutti, vi posto il seguente problema:
Un cilindro metallico cavo ha il diametro di 4,2 cm. Lungo il suo asse è teso un filo avente diametro di 2,68 micro-metri (da considerarsi come un cilindro cavo). Tra il cilindro ed il filo è applicata una tensione V = 855 V.
Qual è il campo elettrico sulla superficie del filo e del cilindro?
Allora effettivamente le cariche sui due cilindri essendo cavi, dovrebbero distribuirsi sulla superficie, quindi sia avranno delle densità di cariche ...
Salve,
rispetto al precedente post "espansione adiabatica irreversibile"
mi trovo a risolvere il seguito del problema, per chiarezza riporto prima il testo di riferimento
Ed ecco il problema connesso.....
sss
a) La pressione finale è ovviamente data dalla relazione $P_(Af) S = (m_p+m_C)g$ da cui $P_(Af) = (m_p+m_C)g/S$
come calcolare la temperatura nello stato finale $T_(Af)$? ed il lavoro della macchina termica?
I risultati dovrebbero essere i seguenti..

ciao ho un problema di PNL.quando ho verificato se l'insieme ammissibile sia regolare o no, ho trovato che un punto dato dall'intersezione di due vincoli è non regolare mentre altre 3 punti lo sono. allora ho detto che l' insieme è non regolare giusto?
il punto successivo dell' esercizio mi chiede di trovare i punti che soddisfano le condizioni necessarie di ottimalità del primo ordine.visto che la regione è non regolare dovrei usare le condizioni di Fritz John e non le KKT? o posso usare lo ...
Chi mi aiuta con questo problema? Marco ha un anno più dell'età di suo figlio moltiplicata per sei. Tra sei anni avrà dieci anni più del triplo dell'età di suo figlio. Quanti anni ha marco e suo figlio?

Buongiorno ,
Mentre nel mosfet il nostro "rubinetto " è V_gs, chi e il corrispettivo rubinetto nel bjt?
Altra cosa, a cosa e dovuta l amplificazione di un segnale in un bjt o mosfet?
Grazie
Dunque , visto che il tempo per me stringe, ho bisogno di accertarmi di aver compreso alcuni punti cruciali riguardo il programma di fisica 2 , relativamente ai seguenti due esercizi :
1) Una sfera metallica di raggio $R_0$ è posta al centro di una calotta sferica di materiale dielettrico di constante $epsi_r$ , avente raggio interno $ R_1 $ e raggio esterno $ R_2 $ . Partendo da una situazione iniziale di totale assenza di carica , viene fornita alla ...

Dunque, se ho un gas che compie un'isoterma irreversibile, la variazione di entropia del sistema sarà $Q/T$ con Q calore ceduto dal gas; ma posso dire lo stesso del gas, che la sua variazione di entropia sarà uguale al calore assorbito fratto la sua temperatura?E se no perché?

ciao a tutti mi aiutate a trovare l errore?
Un rocchetto è formato da due dischi esterni di massa $M$ e raggio $R=7cm$ e da un disco interno di massa $m=2M$ e raggio $r<R$. Il sistema è posto su una superficie orizzontale ed è soggetto al vincolo del rotolamento puro. Al bordo del disco interno è applicata una forza costante $T=3N$ diretta orizzontalmente. Determinare il valore del raggio r affinche la forza di attrito ...
La prima auto percorre 40 km con 786 litri di benzina
La seconda ne percorre 55 con 1143.
Quale auto consuma di più ?
Chiedo il vostro aiuto per spiegare questo problema a mia figlia, grazie

Ciao a tutti. Premesso che ho delle infarinature di java, conosciuto all università, ed, ahime, odiato, per diversi motivi, da qualche settimana sto pensando di appredere un nuovo linguaggio di programmazione come il c o il c++( le opportunita lavorative sono leggermente inferiori al Java, ma sono sempre linguaggi usati e diffusi. )
Quello che vorrei chiedere é': considerando anche che molte aziende richedono in programmatore (C/c++), tra I due quali darebbe piu opportunita lavorative?È vero, ...
Cosa ne pensate dell'ultima scoperta del matematico e ricercatore Zhang Yitang sulla esistenza di infinite coppie di numeri primi gemelli distanti tra loro meno di 70 milioni?
ciao Davide

Buongiorno,
ho difficoltà a capire dei paragrafi sulla riflessione totale e l'angolo limite:
" Se l'angolo di incidenza è maggiore dell'angolo limite, la luce non è trasmessa affatto nel secondo mezzo[Perché?], ma si riflette completamente sulla superficie di separazione come farebbe incontrando uno specchio.Questo fenomeno è la riflessione totale"
2)
"Un prisma di vetro a sezione di triangolo rettangolo isoscele[per forza isoscele? Se sì perché?] può essere utilizzato, sfruttando il fenomeno ...

una sbarretta omogenea di massa m e lunghezza L è vincolata ad un suo estremo, attorno al quale è libera di ruotare senza attriti. Inizialmente si trova in posizione verticale in condizione di equilibrio instabile. Ad un certo istante viene perturbata ed inizia a ruotare in senso orario. qual è la velocità angolare w[omega]?
questo è il testo dell'esercizio, non capisco perchè nella conservazione dell'energia meccanica scrive:
mgL/2 [questa parte ok perchè è nel punto più alto] = -mgL/2 ...
Salve a tutti, avrei un problema con questo esercizio :
Una sferetta metallica piena di raggio $ R_0 $ è posta al centro di una calotta sferica metallica connessa a terra di raggio interno $ R_1 $ ed esterno $ R_2 $ . I due conduttori sono separati da una regione di spazio riempita completamente da un dielettrico con costante dielettrica relativa $ epsi_r $ . Partendo da una situazione iniziale di totale assenza di cariche elettriche nel sistema , viene ...
Quindi...sono quasi entrato nel panico avendo visto questo esercizio tra quelli d'esame dati negli anni passati dal mio prof :
Un disco conduttore di raggio a , libero di ruotare attorno all'asse passante per il centro O e ortogonale al disegno è collegato ad un resistore di resistenza R con due contatti (striscianti) , uno al centro O del disco e l'altro a contatto col disco in un punto P del bordo .La zona del disco nell'intorno del raggio OP è immersa in un campo di induzione magnetica B ...