Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio...
Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...
Devo determinare esplicitamente (indicando come operano sugli elementi del dominio) tutti gli omomorfismi di gruppi dal gruppo simmetrico $S_3$ al gruppo $Z/(6Z)$.
Devo studiare le possibilità per il ker $\phi$?
sia f la funzione così definita
$f(x)=\{(x^2sin(1/x).... se.... x!=0),(0.... se.... x=0):}$
si dimostri che esiste $ f'(0)$
mi potete spiegare come devo fare per dimostrare queste richiesta?
Salve ragazzi, chi mi sa dare una mano con questo esercizio sulle matrici?
Sia F : R3^3 ---> R3^3 l’applicazione lineare, e la base naturale e b la base (v1, v2, v3) dove F
è data dalla matrice [F]= $ ( ( 2 , -2 , 1 ),( 3 , -3 , 1 ),( 6 , -8 , 3 ) ) $ , v1= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ , v2= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ , v3= $ ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ . Trovare le matrici di cambiamento di base ^b e ^e e calcolare [F]^b.
Scusate, spero mi possiate aiutare con questi problemi di fisica:
Esercizio N°1
Una soluzione di glucosio in acqua ha volume di 290 centimetri cubi e concentrazione 0.74
molare. Calcolare :
a) il numero di moli di glucosio disciolte;
b) la massa di glucosio disciolta;
c) il volume di acqua da aggiungere per fare in modo che la concentrazione
corrisponda a quella di una soluzione fisiologica;
Esercizio N° 2
Un calciatore lancia in verticale un pallone di massa 0.98 kg, il quale raggiunge la ...
Ciao! Devo svolgere questo esercizio: calcolare, senza utilizzare la calcolatrice, sin(3°) riconducendomi ad angoli noti. Come potrei impostare la risoluzione? Grazie in anticipo!
perche raggio di curvatura e $R=v^3/|a x v|$
|a x v| norma prodotto vettoriale dei vettori acc e vel?
Salve ragazzi, sto cercando un discorso generale sulle tensioni, e come esse variano al variare di masse e forze. Partendo da un caso statico come un punto appeso in quiete, la tensione T = -mg. Passando alla macchina di atwood, qui il sistema non è in quiete ( se $m_1$ $\neq$ $m_2$ ) , e il sistema sarà:
$ m_1 g - T= m_1 a$
$ m_2 g - T= m_2 a$
In questo caso le tensioni sono uguali .
Passando all'esempio sul file caricato sotto, le tensioni sono diverse ...
Calcolare la distanza tra il piano $ pi $ : 3x − 4y + 5z = 1 e il piano $ pi $ : 8y − 10z − 6x + 42 = 0.
La formula è la stessa per la distanza tra due punti? Grazie
Salve a tutti ragazzi ho provato a svolgere il seguente esercizio
(Suppongo positivo momento anti orario , X verso destra , Y verso l alto)
la prima coso che ho fatto è stato scrivere l equazione del nodo D
${ V_(D dx) - V_(D sx) -F=0$
E poi visto che ho 5 reazioni vincolari posso scegliere 2 equazioni ausiliarie, aggiungendo all equilibrio esterno il tratto BD e DE con le rispettive cerniere aperte.
Di sotto riporto i versi delle reazioni che ho scelto.
Equilibrio esterno con momento in A
...
Salve ragazzi! Chiedo aiuto per questo limite che non riesco a risolvere, mi trovo sempre la forma 0/0:
$ limx->0 (log(cos^2x-4cosx+4) arcos(tgx))/(cos(x+pi/3)*tg((4pix^2)/(x+4)) $
Grazie mille in anticipo!
salve, sono ferma su un problema sul triangolo rettangolo.conosco solo area e perimetro.
a e b sono i 2 cateti c l'ipotenusa.
ho messo a sistema
a x b=area
a +b +c =perimetro
c*2 =a*2 +b*2
ma non riesco a risolvere il sistema ed arrivare ad una sola incognita.
dove sbaglio aiutooooo
Salve a tutti ho un dubbio riguardo quesrt'argomento,
Sia $f:A->R$
con $A sub R^n \qquad $ aperto,chiuso e limitato
con $f in C(bar(A)) nn C^2 (A)$
Allora posto $m= min f(x) \qquad $ con $ x in partial A $
e $M=max f(x) \qquad $ con $ x in partial A $
$m <= f(x) <= M \qquad AA x in A$
Il mio dubbio riguarda l'insieme A in quanto il mio prof ha detto che l'insieme è aperto chiuso e limitato ma ciò non è possibile, quindi qual è la definizione giusta?
Dopo aver enunciato e dimostrato il teorema di Schengen calcolare la frontiera dei seguenti spazi topologici:
i) Germania
ii) Italia
iii) Francia
iv) (facoltativo) La frontiera è sempre chiusa?
ciao a tutti, ho la seguente serie:
$ sum(3^n+5^n)(x^n) $
mi viene richiesto di calcolarne la somma... so qualcosa a riguardo:
la somma dovrebbe essere una funzione del tipo:
$ S(x)=1/(1-(3^n+5^n)x^n) $
oppure
$ S(x)=int_(0)^(x) an*x^n dx $
pensate che sia giusto?
Ciao a tutti,
nella risoluzione del seguente integrale non capisco perché al libro vengono delle costanti differenti dalle mie:
$ int(x^2-7x+12)/(x-2)^3 dx $
$=A int 1/(x-2) dx + B int 1/(x-2)^2 dx + C int 1/(x-2)^3 dx=A ln abs(x-2) - B/(x-2) - C/(2(x-3)^2)+c$
trovo le costanti $A, B, C$:
$(x^2-7x+12)/(x-2)^3=A/(x-2)+B/(x-2)^2+C/(x-3)^3=(A(x^2-4x+4)+B(x-2)+C)/(x-2)^3=$
$=(Ax^2+(-4A+B)x+4A-2B+C)/(x-2)^3$
da cui ricavo che $A=1, B=-3, C=2$; per cui il risultato finale mi viene:
$ln abs(x-2) + 3/(x-2) - 1/(x-3)^2+c$
Invece, il libro trova le costanti uguali alle mie però poi scrive che l'integrale di partenza è
$=int1/(x-2)dx-3 int 1/(x-2)^2 dx+ 8 int 1/(x-2)^3 dx=ln abs(x-2)+3/(x-2)+4/(x-2)^2 +c$
È solo un errore di stampa (mi ...
Ciao a tutti, stavo provando a svolgere un esercizio in cui dopo aver trovato la serie di Taylor di una funzione mi chiede di calcolare la derivata prima in zero e la derivata 28 in zero. La serie trovata è la seguente: f(x) = -[ln(3)+x+{sommatoria da 1 a infinito di [(-1)^(n+1)*4^(n)*x^(2n)] / [n*3^(n)].
Per quanto riguarda la derivata 28 di f(x) l'ho trovata usando k!*a(k) = f^(n) (x0). Ho provato a usare la stessa formula per la derivata prima ma non riesco ad arrivare al risultato corretto ...
Salve a tutti,
mi chiedevo quale potesse essere un esempio di isomorfismo tra spazi vettoriali che fosse canonico e che non fosse il solito con lo spazio biduale. Ho pensato a questo che scrivo sotto, ma non sono sicuro che sia canonico. Vorrei una conferma o un controesempio se è possibile.
Se $V$ è uno spazio vettoriale su campo $\mathbb{K}$ di dimensione $n$. Siano $W_1$ e $W_2$ due sottospazi vettoriali di $V$ così ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio sullo svolgimento di questa serie, esempio svolto sul libro di analisi: $ sum_(n =0)^oo 4^n/(n!)(4n)^n $
riporta questi passaggi: $ lim_(n -> oo ) (4^n*4^n*n^n)/(n!)=+oo $ e quindi diverge. Non capisco questo passaggio $(4^n*4^n*n^n)$
Salve a tutti!
Si definisce Forza di legame la risultante delle forze attrattive e forze repulsive che si scambiano due atomi quando essi si legano insieme.
Tale forza alla distanza di legame r0 è nulla poiché le forze di repulsive e di attrazione si bilanciano.
Se aumentassi la distanza r > r0 la forza di legame diventerebbe attrattiva aumentando fino ad un massimo r-max (aumenta perché deve riportare i due atomi in equilibrio; analogia con la molla).
Superato il massimo, la forza di legame ...