PROBLEMA PROIETTILE SPARATO DAL BORDO DI UNA PIATTAFORMA

angela.cratere
Salve, vorrei un aiuto nella risoluzione di questo problema:

Un proiettile viene sparato dal bordo di una piattaforma orizzontale di forma circolare (raggio R = 10 m e massa M = 100 kg) che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il centro della piattaforma Il proiettile, di massa m = 100 g, esce con velocità di modulo v = 100 m/s e direzione orizzontale, tangente al bordo della piattaforma stessa. La forza di attrito che agisce sulla piattaforma esercita un momento torcente costante di modulo 2 Nm e direzione verticale.
Nella ipotesi che, prima dello sparo, la piattaforma fosse ferma, determinare:
i) dopo quanto tempo Deltat, rispetto allo sparo, la piattaforma si arresta;
ii) il lavoro L della forza di attrito tra l’istante dello sparo e l’istante di arresto

In primis, ciò che non capisco, è: se il proiettile viene sparato dal bordo della piattaforma, cos'è che esercita la forza d'attrito sulla piattaforma?

Risposte
orsoulx
"oceans":

In primis, ciò che non capisco, è: se il proiettile viene sparato dal bordo della piattaforma, cos'è che esercita la forza d'attrito sulla piattaforma?

Benvenuto nel forum. Credo che tu abbia sbagliato sezione: ce n'è una specifica per la fisica. Dovresti chiedere ad un moderatore di spostare la discussione.
Comunque la piattaforma (di materiale tecnologicamente avanzato, considerando i dati) si appoggia sul perno centrale e si suppone che vi sia attrito fra questi due corpi.
Ciao
B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.