Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho la seguente funzione definita a tratti di cui devo discutere la continuità e la differenziabilità nel punto $ (0,0) $ :
$ f(x,y)= $
$ (x^3-xy)/(x^2+y^2)*e^x $ se $ (x,y)!=(0,0) $
$ 0 $ se $ (x,y)=(0,0) $
Sono un po' arrugginito su questo tipo di esercizi, chiedo conferma sul procedimento. Passando a coordinate polari scrivo il limite:
$ lim_(rho -> 0) ((rho^3*cos^3theta-rho^2costhetasentheta)*e^(rhocostheta))/(rho^2cos^2theta+rho^2cos^2theta)=lim_(rho -> 0) (rho*cos^3theta-costhetasentheta)*e^(rhocostheta)=-costhetasentheta $
Il limite quindi dipende da $ theta $ . Ciò è sufficiente per dire che non esiste e che quindi ...
Ciao a tutti,
dato l' integrale
$int_(pi/3)^(5/3pi) cost/(4sqrt(2))(1+sen^2t)^(1/2)dt$
sostituendo $x=sen^2t$
gli estremi diventano $[3/2, 3/2]$ e l integrale:
$int_(3/2)^(3/2) f(x) dx=0$
mentre il vero risultato dell integrale è: $-0,34$
perchè non vale il metodo della sostituzione?
Ciao, ho dei problemi a capire come risolvere gli esercizi sullo spazio in cui viene dato un angolo. Nello specifico l'esercizio è il seguente:
Su [math]E^3[/math] determinare,
Piano passante per A(0,1,0) che formi con la retta r un angolo di [math]\frac{\pi}{4}[/math],
sapendo che r è la seg. retta: [math]\left\{\begin{array}<br />
x-y+z=0 \\ y+2z=3<br />
\end{array}<br />
\right.<br />
[/math]
Ho passato r alla forma parametrica per ricavare il vettore che indica la sua direzione ed ho trovato che è: [math]v_r[/math] (-3,-2,1), ma non riesco a capire come ricavare ...
Ciao,
ho problemi con un esercizio:
Si scriva l'unica matrice simmetrica A di rango 1 che ha (-2; -6; 4) come ultima riga.
io subito ho pensato che la matrice fosse:
$((0,0,0),(0,0,0),(-2,-6,4))$
però la matrice così ha rango 1 ma non è simmetrica dato che la trasposta è diversa.
e poi ho pensato potesse essere
$((0,0,-2),(0,0,-6),(-2,-6,4))$
però la matrice così ha rango 2 ma almeno è simmetrica.
Qual è la matrice giusta quindi?
grazie in anticipo
Ciao a tutti
Ho alcuni dubbi su esercizio e spero che qualcuno mi possa aiutare
Il testo chiede di determinare la differenza di potenziale ai capi della resistenza R4.
I valori delle resistenza sono $ R_1=R_7=18 Omega, R_2=15 Omega, R_3=40 Omega, R_4=25 Omega, R_5 =R_6 = 32 Omega $
Io ho calcolato le resistenze equivalenti $R_12=8,18 Omega , R_127=26,18 Omega , R_34 = 15,38 Omega , R_56=16 Omega , R_3456 = 31,38 Omega, R_(eq) = 14,27 Omega. $
Ho calcolato la corrente $ I= 12/(14,27) = 0,84 A $
Da qui non so come procedere!
ciao a tutti. Non so se il ragionamento che ho fatto su questa equazione differenziale è corretto e completo.
L'esercizio richiedere di studiare l'esistenza e l'unicità delle soluzioni locali del problema di Cauchy assegnato al variare di $ alpha in R $ e se possibile determinarle.
il problema di Cauchy è il seguente:
$ { ( y'=4xsqrt(y+3) ),( y(0)=alpha ):} $
io ho ragionato così:
1. $ dom f(x,y)=R \times (-3,+oo ) $ per cui se $ alpha >-3 $ le condizioni per l'unicità locale sono soddisfatte e quindi il problema di ...
Ciao ragazzi, [1,e] ha la potenza del continuo? Come faccio a dimostrarlo?
Ciao a tutti, ho dei problemi nello svolgimento di queste trasformate:
- $ t*e^(-t^2) $
La prima cosa che mi è venuta in mente per risolverla è che potrei applicare la definizione di derivata di fourier, perchè dalle trasformate notevoli so risolvere $ e^(-t^2) $ , ma qui ho due problemi
1) manca un 2 nella funzione per poter applicare questo
2) girando su internet ho visto questo metodo, ma non sono riuscito a capire bene come applicarlo e quale è la formula precisa dato che sulle ...
Salve a tutti,
ho davanti un esercizio che mi dice:
Calcolare l'area della porzione di superficie sferica data in forma parametrica da:
$ varphi (u,v)=(2cos(u)cos(v),2cos(u)sin(v), 2sin(u)); varphi:[0,pi/4]xx [0,2pi]->RR^3 $
La soluzione suggerita è quella direi "classica", cioè tramite matrice hessiana della superficie.
Ho pensato che forse il problema potrebbe avere una soluzione più semplice: (spero di non aver preso una cantonata paurosa)
la superficie è quella di una sfera di raggio 2 e quindi la porzione di superficie richiesta ...
ciao a tutti,
l integrale in questione è $intintint_V (x^2+y^2)dxdydz$
dove V è il volume: ${(x,y,z)|3(z+1)<=x^2<=(z+1)^2, x<=2y}$
So risolvere un integrale triplo, ma in questo esercizio non capisco come parametrizzare il volume.
Provo utilizzando le coordinate cilindriche $(x=pcost, y=psen, z)$
e ottengo: $3(z+1)<=p^2<=(z+1)^2$
come ricavo $p$ e $z$?
Studio funzione fratta con logaritmo
Miglior risposta
ciao avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente esercizio.
Si traccio un grafico qualitativo della seguente funzione
[math]f(x)=x\frac{2logx-3}{logx-2}[/math]
ho iniziato a calcolare il dominio
imponendo che il denominatore sia diverso da zero e l'argomento del logaritmo maggiore di zero:
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
logx-2\neq 0 & \\ <br />
x>0 & <br />
\end{matrix}\right.[/math]
pertanto risulta essere:
[math]D={x∈R:x>0 con x\neq e^{2} }[/math]
è corretto.
mi potete aiutare a proseguire.
grazie.
Ciao a tutti, potreste spiegarmi come si risolve questo esercizio? Determinare per quali valori di $ alpha $ converge $ sum(n^alpha+6n^3)/(2n^5+2pi^(6n+1))^ (1/6) $
Salve a tutti!
Avrei qualche problemino nel comprendere la dimostrazione, complici anche gli appunti presi abbastanza male dalle lezioni del professore. Evito di postare l'intera dimostrazione che è un po' lunga e perchè i miei dubbi si limitano solo ad alcuni passaggi.
Da come ho capito, per arrivare alla tesi, si riduce la funzione a due variabili in una funzione ad una sola variabile $ F(t)=f(x_0+th,y_0+tk)$ $ AAtin (-1,1) $. Qui il primo dubbio: perchè si sceglie di far variare ...
Quantità di moto nel centro di massa
Miglior risposta
Un carrello di massa M=200Kg si muove con velocità costante V0=5m/s da sinistra verso destra. Sul carrello è seduto un uomo di massa m=80Kg. Ad un certo istante t0 l'uomo si alza e inizia a muoversi da destra verso sinistra con velocità costante v'= 1.5m/s relativa al carrello.
Si determini la velocità V con cui si muove il carrello rispetto al pavimento dopo l'istante t0. [RISOLTO 5,4 m/s]
Si determini la velocità del CM del sistema uomo-carrello prima e dopo l'istante t0 (cioè quando ...
Ciao a tutti.
Ho una domanda a cui spero possiate dare risposta.
Avendo due variabili aleatorie $X$ e $Y$ non indipendenti, le loro densità congiunta (ho quindi poi calcolato le rispettive densità marginali), come si calcola il valore atteso del loro prodotto? Per intenderci, $E[XY]$?
Perché nel caso di variabili indipendenti so che $E[XY]=E[X]E[Y]$, ma non capisco come calcolarlo nel caso non siano indipendenti.
Provando a ragionare (sulla base della ...
Salve a tutti, devo risolvere questo tipo di problemi
Nello spazio $L_2 {0,\pi}$ ortogonalizzare le funzioni $f_1 =1$ e $f_2 =x$ rispetto al peso $w(x)=x$.
Non riesco proprio a capire cosa devo fare, devo esprimere le funzioni rispetto alla base di Fourier?
Se possibile mi servirebbe una risposta o un consiglio su come risolvere entro domani
Grazie
ma se la variabile chi quadro è della forma
$(O_i - E_i)^2/E_i$
O= osservato
E= atteso
perchè nel metodo dei minimi quadrati è della forma
$(y-a-bx)^2/(sigma y)$ e non $(y-a-bx)^2/(a+bx)$
se il valore atteso è $a+bx$ ?
Limite notevole 3
Miglior risposta
Salve ragazzi, mi aiutate a risolvere il seguente limite notevole?
Grazie mille a priori.
ps: vi allego la foto
LUGNHEZZA DI UNA CURVA
Miglior risposta
ciao mi aiutate con quest'esercizio?
"sia C una curva di equazioni parametriche x=2- cos(3t); y=1+sen(3t) t (o; 2pigreco)
stabilire se è regolare e calcolarne la lunghezza"
grazie mille :) :) :)
Salve a tutti, non riesco a capire come affrontare questo problema:
"Una conduttura di diametro costante scende da una montagna con un dislivello di 40 m. La pressione del fluido che scende nella conduttura vale 1 atm nel punto più alto e 5 atm nel punto più basso. La velocità del fluido a monte vale 5 m/s. Quanto vale la densità del fluido?"
Per il mio ragionamento, dato che il diametro della conduttura è costante anche la velocità rimane costante poiché $ R= A_1 * V_1 = A_2 * V_2 $
Adesso sfruttando ...