Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LucaLiuk1
Ciao ragazzi! Ho un esercizio in cui bisogna controllare la parità di una parola digitale $XYZWT$. L'uscita $Y$ del circuito logico deve essere $1$ se è dispari il numero di 1 contenuti nella parola, $0$ altrimenti. So che se i bit fossero quattro, il circuito da creare è di questo tipo: $A = (b_0 o+ b_1) o+ (b_2 o+ b3) $ dove $A$ è $1$ o $0$ rispettivamente se la parola in ingresso di 4 bit ha un numero di ...
2
16 set 2016, 14:49

τau1
Ciao ragazzi, pleeeease, aiutatemi a svolgere questo esercizio. Stabilire se la serie converge. $\sum_{n=0}^(+infty) (((n!))/4^n)x^n$ Ok, è una serie di potenze, ma che ragionamenti faccio a proposito prima di cominciare a fare qualsiasi passaggio?? Penso che si debba calcolare il raggio di convergenza, per cui $lim_(n->(+infty)) (((n+1)!)/(4^(n+1)))/((n!)/(4^n))$ che è uguale a infinito Per cui essendo il raggio di convergenza, pari a $R=1/l$ $->$ $1/(+infty)=0$ OK, non so se questa prima parte di ragionamento è ...
11
14 set 2016, 18:42

Fed201
Salve, mi trovo in difficoltà nel capire come trovare la matrice rappresentativa di un'applicazione lineare, e a quanto ho capito la dimensione dell'immagine si calcola proprio trovando il rango di questa. Ad esempio in questo problema non riesco proprio ad iniziare proprio perchè la prima cosa che chiede è la matrice rappresentativa: Si consideri l'applicazione lineare f di M(2,R) in R^3 definita da: f $((a,b),(c,d))$ = (2a+b-d, a+3b, 5b+d) a) Scrivere la matrice che rappresenta f ...
6
15 set 2016, 10:23

alessi0_r1
Salve a tutti! Ho questo esercizio di fisica ( Eserciziario Rosati n.3-60 pag.80): "Un'asta sottile, di lunghezza $l$ e massa trascurabile, ha un estremo incernierato in un punto di un asse verticale; all'altro estremo è attaccato un corpo $A$ praticamente puntiforme e di massa $m$. All'asta, portata in posizione orizzontale, viene impressa una velocità angolare $omega_0$ intorno all'asse verticale. Si determini l'angolo $theta^{\prime}$ che ...

NoSignal
Da giorni ho un dubbio esistenziale di carattere logico che mi perseguita; cerco di sintetizzare il tutto con delle domande: 1)La teoria dell'analisi reale, ha un gruppo di assiomi proprio o è completamente sviluppata a partire dalla Teoria degli insiemi(ZFC)? Di solito Il campo $RR$ è descritto per via assiomatica dato che si dimostra che tutti i campi numerici che hanno quelle proprietà sono isomorfi: sarebbero questi gli assiomi da considerare oltre a quelli di ZFC? So anche che ...

Eddy167
Salve ragazzi, Avrei un problema riguardante il teorema dell'energia in meccanica razionale. Le varie e minuscole e i minuscole, significano rispettivamente esterne ed interne. Dopo vari passaggi ecco la formula! $ dT=dLe+dLi $ Il teorema non è una conseguenza delle equazioni cardinali della dinamica perchè in esse non compaiono le forze interne. Esso diventa una conseguenza delle equazioni cardinali della dinamica e quindi un integrale primo solo nel caso di corpi rigidi, perchè ciò? ...
1
7 set 2016, 19:59

Cuppls1
Salve, non capisco per quale motivo il compilatore non mi segnali errore ,anzi avviene il cambiamento nell'array come se niente fosse in righe di codice come queste: int array[2] {1,2} array[0]=5; oppure int array[2]; array[0]=0; array[0]=1; l'array non è un puntatore costante e quindi non modificabile??
3
16 set 2016, 19:29

Davide571
Testo esercizio: http://i63.tinypic.com/16lhchl.jpg http://i65.tinypic.com/kc0awg.jpg Link alternativi: http://prntscr.com/cidn90 http://prntscr.com/cidnje In questo esercizio ci sono molte cose che non mi sono per niente chiare. Tanto per cominciare, inizialmente dice che l'asta e il disco sono saldati tra di loro. Inoltre, per fare il primo punto dice che non c'è presenza di attrito. Se così fosse allora com'è possibile che il sistema passi dalla configurazione A a quella B? Il disco come può rotolare senza che ci sia attrito? E se ...

amivaleo
Ciao a tutti, ho completato i miei studi magistrali in fisica, ma vorrei approfondire ancora le mie conoscenze sui problemi di cauchy e, più in generale, sulle equazioni differenziali. Non sono mai stato bravo a reperire da solo materiale di qualità su questi argomenti, vorrei quindi rivolgermi a voi: sapreste consigliarmi un buon libro sui problemi di cauchy/equazioni differenziali? Non cerco qualcosa con un'impostazione strettamente didattica, perché non devo preparare un esame. Voglio però ...
6
16 set 2016, 13:13

Peppermint1
Ciao a tutti, ho un problemino a risolvere questo esercizio Il disco è omogeneo di massa M, libero di ruotare senza attrito attorno a un asse che passa per O e all'istante iniziale è fermo. Il punto materiale ha massa m e cade da una distanza R (pari al raggio del disco). Dopo l'urto il punto materiale rimane attaccato al disco. mi viene chiesto: 1) velocità del punto materiale subito dopo l'urto 2) variazione di entropia dell'universo dopo un tempo molto lungo dall'istante iniziale, ...

DanieleGianfreda
Salve, stavo studiando il seguente esercizio con soluzione fornita nella dispensa del mio professore. ESERCIZIO Determinare l'espressione del campo magnetico (modulo direzione e verso) che si genera all'esterno di un condensatore piano circolare in cui è presente un dielettrico diamagnetico di costante dielettrica relativa \(\displaystyle k=2.5 \) quando il condensatore si sta caricando. Si assuma che i piatti del condensatore hanno raggio pari a \(\displaystyle r = 10 mm \), che la ...

Emima
Salve, sto svolgendo lo studio di questa funzione $ f(x)=(-6x^2-5x+25)/(27x-18) $, sono arrivato alla derivata seconda in cui non dovrebbe esserci un punto di flesso poiché escluso dal dominio, ma dai miei calcoli così non è, ho ricontrollato più volte ma non riesco a trovare l'errore, qualcuno mi potrebbe aiutare? La derivata prima mi viene: $ y'=(-162x^2+216x-585)/(27x-18)^2 $ la derivata seconda invece $ y''=(747954x-498636)/(27x-18)^4 $
3
16 set 2016, 17:51

hero_94
salve a tutti mi ritrovo questo integrale $ int int int(z-1) dx dy dz $ $ E={x^2+5y^2<=z<=7-x^2-5y^2} $ non riesco a parametrizzare la E, in modo da poter togliere un'incognita e farlo diventare un'integrale doppio è sicuramente un'ellisse la E la posso riscrivere come $ x^2/(7/2)+y^2/(7/10)<=1 $ mi blocco qui ogni suggerimento è accetto
2
12 set 2016, 12:22

LucaLiuk1
Ciao ragazzi. Sono bloccato con un esercizio di Elettronica Digitale. Mi viene data una parola $A$ formata da 5 bit: $ A_0 $, $ A_1 $, $ A_2 $, $ A_2 $, $ A_4 $. Si vuole progettare un circuito in cui l'uscita $Y$ sia attiva bassa se la parola digitale è $<7$ o $>15$. Sinceramente non so neanche da dove iniziare e so solo che si fa uso della mappa di Karnough. Qualcuno riesce a chiarirmi ...
8
15 set 2016, 20:10

MrMojoRisin891
Salve, sto avendo problemi a capire lo svolgimento di questo esercizio. Ho un cubo di lato $a$ con cariche alterne $+q$ e $-q$ poste ai vertici. Quale forza subisce ognuna delle cariche dovuta alle altre sette? Vi allego il disegno: Consideriamo per esempio la carica 8. Le cariche 1, 3, 6 sono equivalenti tra loro, così come le cariche 4, 5, 7. Per simmetria la forza è allora lungo la diagonale del cubo. Quindi: $F=(kq^2)/a^2[-1/(sqrt3)^2-3cos(alpha)/(1)^2+3cos(beta)/(sqrt2)^2]$. Quello che non mi ...

ennedes
Una particella con carica q si muove con velocità v parallela ad un filo carico con densità lineare uniforme $lambda$; nel filo inoltre scorre una corrente i. Quanto deve valere la velocità v per permettere alla particella di muoversi in linea retta ad una distanza r dal filo? Sappiamo che il campo elettrostatico prodotto da un filo con carica uniforme è $E= lambda/(2pi epsilon) 1/r$ e che il campo magnetico prodotto visto che è percorso da corrente è $B= (mu i)/(2pir)$. Ma come procedo?

enzialdiff
Salve a tutti , l'esercizio è il seguente: Una spira rettangolare di lati $a$ e $b$, caratterizzata da una resistenza $R$, si muove con velocità costante $v$ nella direzione di $b$. A tempo $t=0$ entra in una regione in cui è presente un campo di induzione magnetica uniforme, omogeneo, e costante diretto ortogonalmente al piano della spira. Determinare la forza elettromotrice indotta nella spira a ...

giangy19921
Salve qualcuno mi può dare una mano a risolvere questo esercizio? -Calcolare l'area di superficie conica di equazione: $ z^2= x^2 +y^2 $ compresa fra i piani z=1 e z=2. Usare la parametrizzazione cartesiana. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

ClAuDi0
Ragazzi scusate, ho bisogno di un aiuto sulla dimostrazione che porta alla formula $ dot(m)=rho uS $ Sono partito dall'equazione di continuità in forma integrale e sono arrivato alla forma differenziale e fin qui nessun problema: $ (partial rho) /(partial t)+grad \cdot (rho V)=0 $ Considerando poi il caso stazionario, resta: $grad \cdot (rho V)=0$ Per un flusso unidimensionale, avrò: $ d/(dx)(rho u)=0 $ E quindi $rho u=$ costante Ma la sezione S da dove la tiro fuori?? Forse ho sbagliato strada o è una cavolata ...

giangy19921
Qualcuno mi può aiutare con questo esercizio??? -Dire se il campo vettoriale $ F(x,y,z)=(2xz + y, x-2yz, x^2 - y^2 +z) $ è conservativo e, in caso affermativo, trovare la funzione energia potenziale U tale che $ U(0,0,0)=1 $ Grazie.