Endomorfismo Semplice

Fed201
Salve mi trovo in difficoltà per verificare se una matrice è diagonalizzabile, e sopratutto quando ci sono incognite nella matrice, metto un esercizio:

Si consideri per ogni t che appartiene a R la matrice: $((3,6,-3),(0,1,1),(0,t,-1))$
a) determinare per quali t, la matrice non è diagonalizzabile
b) se possibile trovare una base di R^3 formata di autovettori della matrice per t=8

io ho capito che per vedere se è diagonalizzabile la molteplicità geometrica ed algebrica devono coincidere, ma ho anche letto che bisogna calcolare una base di un autospazio e non so bene come collocarlo.
Mentre per il punto b ho ben chiaro come calcolare gli autovalori mentre non riesco a capire come calcolare gli autovettori e soprattutto se ogni autovettore corrisponde ad un autovalore o se è l'insieme degli autovettori.

Grazie in anticipo :)

Risposte
feddy
La molteplicità geometrica è la dimensione del $ker(A-lambdaI)$, cioè dell' autospazio relativo all'autovalore $lambda$.

Una matrice è diagonalizzabile se e solo se $m.a=m.g foralllambda_i$.

Equivalentemente, se la matrice di dimensione $n$ (nel tuo caso 3) ammette $n$ autovalori distinti ( qui 3), è sicuramente diagonalizzabile.

ad ogni modo... di questo tipo di esercizi (risolti) ce ne sono moltissimi.

Fed201
ok quindi dato che so che per essere diagonalizzabile questa matrice nello specifico deve avere 3 autovalori, parto dagli autovalori che ho trovato $\lambda$ 1= 3, $\lambda$ 2= + o - (t+1)^1/2 e poi controllo per quali t otterrei 3 valori, quindi per t maggiore o uguale a zero ( sennò andrei nei complessi), e per t diverso da 8 perchè sennò ritornerei al primo autovalore =3
Giusto? Questo passaggio in particolare non mi è chiaro per il resto ho trovato alcuni esempi come hai suggerito tu :)

feddy
"Fed201":
ok quindi dato che so che per essere diagonalizzabile questa matrice nello specifico deve avere 3 autovalori

Attento !

Se hai 3 autovalori distinti è sicuramente diagonalizzabile.
Potrebbe benissimo avere 2 autovalori, ma tali per cui la molteplicità geometrica di ognuno coincide con la molteplicità algebrica.

Ad ogni modo, una volta individuati i valori di $t$ per cui ammette autovalori uguali, bisogna discuterli.

Fed201
ok perfetto adesso ho capito, grazie mille

feddy
Ti lascio in spoiler la soluzione:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.