Endomorfismo Semplice
Salve mi trovo in difficoltà per verificare se una matrice è diagonalizzabile, e sopratutto quando ci sono incognite nella matrice, metto un esercizio:
Si consideri per ogni t che appartiene a R la matrice: $((3,6,-3),(0,1,1),(0,t,-1))$
a) determinare per quali t, la matrice non è diagonalizzabile
b) se possibile trovare una base di R^3 formata di autovettori della matrice per t=8
io ho capito che per vedere se è diagonalizzabile la molteplicità geometrica ed algebrica devono coincidere, ma ho anche letto che bisogna calcolare una base di un autospazio e non so bene come collocarlo.
Mentre per il punto b ho ben chiaro come calcolare gli autovalori mentre non riesco a capire come calcolare gli autovettori e soprattutto se ogni autovettore corrisponde ad un autovalore o se è l'insieme degli autovettori.
Grazie in anticipo
Si consideri per ogni t che appartiene a R la matrice: $((3,6,-3),(0,1,1),(0,t,-1))$
a) determinare per quali t, la matrice non è diagonalizzabile
b) se possibile trovare una base di R^3 formata di autovettori della matrice per t=8
io ho capito che per vedere se è diagonalizzabile la molteplicità geometrica ed algebrica devono coincidere, ma ho anche letto che bisogna calcolare una base di un autospazio e non so bene come collocarlo.
Mentre per il punto b ho ben chiaro come calcolare gli autovalori mentre non riesco a capire come calcolare gli autovettori e soprattutto se ogni autovettore corrisponde ad un autovalore o se è l'insieme degli autovettori.
Grazie in anticipo

Risposte
La molteplicità geometrica è la dimensione del $ker(A-lambdaI)$, cioè dell' autospazio relativo all'autovalore $lambda$.
Una matrice è diagonalizzabile se e solo se $m.a=m.g foralllambda_i$.
Equivalentemente, se la matrice di dimensione $n$ (nel tuo caso 3) ammette $n$ autovalori distinti ( qui 3), è sicuramente diagonalizzabile.
ad ogni modo... di questo tipo di esercizi (risolti) ce ne sono moltissimi.
Una matrice è diagonalizzabile se e solo se $m.a=m.g foralllambda_i$.
Equivalentemente, se la matrice di dimensione $n$ (nel tuo caso 3) ammette $n$ autovalori distinti ( qui 3), è sicuramente diagonalizzabile.
ad ogni modo... di questo tipo di esercizi (risolti) ce ne sono moltissimi.
ok quindi dato che so che per essere diagonalizzabile questa matrice nello specifico deve avere 3 autovalori, parto dagli autovalori che ho trovato $\lambda$ 1= 3, $\lambda$ 2= + o - (t+1)^1/2 e poi controllo per quali t otterrei 3 valori, quindi per t maggiore o uguale a zero ( sennò andrei nei complessi), e per t diverso da 8 perchè sennò ritornerei al primo autovalore =3
Giusto? Questo passaggio in particolare non mi è chiaro per il resto ho trovato alcuni esempi come hai suggerito tu
Giusto? Questo passaggio in particolare non mi è chiaro per il resto ho trovato alcuni esempi come hai suggerito tu

"Fed201":
ok quindi dato che so che per essere diagonalizzabile questa matrice nello specifico deve avere 3 autovalori
Attento !
Se hai 3 autovalori distinti è sicuramente diagonalizzabile.
Potrebbe benissimo avere 2 autovalori, ma tali per cui la molteplicità geometrica di ognuno coincide con la molteplicità algebrica.
Ad ogni modo, una volta individuati i valori di $t$ per cui ammette autovalori uguali, bisogna discuterli.
ok perfetto adesso ho capito, grazie mille
Ti lascio in spoiler la soluzione: