Dimostrazione con elasticità (dubbio su un solo passaggio)

Chiò1
Buongiorno a tutti e buona domenica innanzi tutto :) Ragazzi ho problema con un passaggio della seguente dimostrazione, se qualcuno potesse chiarirmelo mi farebbe un grosso grosso favore :-D
Allora, dato:
$ CA = Xp_xe-Mp_m$
Assumendo in equilibrio:
$Xp_xe=Mp_m$
dobbiamo calcolare $(dCA)/(de)<0$
$(dCA)/(de)=p_xe(dX)/(de)+Xp_x-p_m(dM)/(de)$
moltiplico e divido per X il primo addendo e ricavo che $p_m=(Xp_xe)/M$:
$(dCA)/(de)=p_xe(dx)/(de)(X/X)+Xp_x-((Xp_xe)/M)((dM)/(de))$
$(dCA)/(de)=p_xX(((dX)/(de))(e/X)+1-((dM)/(de))(e/M))$
e ora arriva il passaggio oscuro; abbiamo dentro parentesi le elasticità di X e M rispetto e e so per assunzione che
$(dX)/(de)<0$ e $(dM)/(de)>0$
la formula diventa quindi
$(dCA)/(de)=p_xX(1-|elas.cità_X|-|elas.cità_M|)$
la mia domanda è: come mai compaiono i valori assoluti e come mai l'elasticità di X perde il segno + e viene preceduto dal meno? Sarà una cavolata sicuramente legata al segno delle derivate, ma mi sfugge, grazie a chiunque risponderà :)

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Nell'ipotesi in cui:

$\{(e gt 0),(X gt 0),(M gt 0):}$

come dovrebbe senz'altro essere, si ha:

$[(dX)/(de) lt 0] rarr [(dX)/(de)e/X lt 0] rarr [(dX)/(de)e/X=-|(dX)/(de)e/X|] rarr [(dX)/(de)e/X=-|E_X|]$

$[(dM)/(de) gt 0] rarr [(dM)/(de)e/M gt 0] rarr [(dM)/(de)e/M=|(dM)/(de)e/M|] rarr [(dM)/(de)e/M=|E_M|]$

Chiò1
Grazie mille sei stato gentilissimo, praticamente è una forma equivalente perché la derivata ha segno negativo quindi prendendo il valore assoluto mettiamo prima il meno per preservarne il segno. Grazie ancora!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Probabilmente, per evidenziare che entrambi i contributi sono negativi, nell'espressione:

$p_xX(1-|E_X|-|E_M|)$

si preferisce esplicitare i segni.

Chiò1
È un artificio che mi serve per arrivare alla conclusione della dimostrazione, quindi è proprio così :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.