Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jakojako
Salve! Sto risolvendo il seguente esercizio: Si consideri un condensatore a facce piane parallele le cui armature sono nel vuoto, hanno superficie di $5cm^2$ e sono separate da una distanza di $2mm$. La corrente di carica $I_C$ ha un valore costante di $1,8 mA$ e all'istante $t=0$ la carica sulle armature è nulla. Si calcoli la carica sulle armature, il campo elettrico e la differenza di potenziale fra le armature all'istante ...

francescoipp
Salve, mi viene data la progettazione di una struttura con la seguente sezione a doppia T: Noto subito che la sezione è simmetrica sia rispetto all'asse x che all'asse y. Dopo aver risolto la struttura (iperstatica, per giunta), ottengo che sulla sezione critica agiscono: $M_(MAX)=160*10^6 N*mm$ $T^+=5*10^3 N$ $N^(-) =-25*10^3 N$ Trovate le caratteristiche geometriche ed inerziali della sezione, quali l'area ed il momento di inerzia, mi trovo il valore di $a$ tramite la formula ...
1
28 giu 2016, 16:07

glorietta881
Buongiorno, ho questo esercizio del quale ho risolto solo il primo punto. Ciascuna delle sei facce di un cubo viene colorata a caso in bianco o in nero. a. In quanti modi diversi può essere colorato il cubo. b. Qual'è la probabilità che almeno due facce del cubo siano colorate con colori differenti. Per il punto a ho fatto $P=2!2!2!2!2!2!$ $=$ $64$. Ogni faccia può essere colorata in $2!$ modi. Mentre il punto b non so da che parte partire. Mi date ...
4
17 mag 2017, 12:25

mimm8
ciao, ho un grosso problema nel trovare i punti di massimo e minimo di questa funzione a due variabili: [math]f(x,y)= 3x^2+y^2+3xy+1[/math] su [math]D=\begin{cases} x^2-y^2\ge1 \\<br /> x^2+y^2\le 4 \end{cases} [/math] quindi l'insieme su cui determinare i massimi e minimi di quella funzione è questo: ho iniziato calcolando le derivate parziali imponendo l'annullamento del gradiente: [math]f_x(x,y)= 6x+3y \\ f_y(x,y)= 2y+3x \\ \begin{cases} 6x+3y=0 \\<br /> 2y+3x=0 \end{cases} [/math] dove l'unica soluzione del sistema è (0,0), cioè un punto al di fuori del dominio che quindi ho scartato. Ora dovrei passare sul bordo e qui ...
8
15 mag 2017, 10:35

Mike7314
]Salve ancora ragazzi, avrei un dubbio su un paio di esercizi che ora vi posto: Un blocco di massa $m = 1.93 kg$ è posto contro una molla compressa situata su un piano scabro inclinato di $alpha=27°$ e con un coefficiente d'attrito dinamico $μ_d=0.4$. La molla, che ha una costante elastica $k=20.8 N/(cm)$, viene compressa di $x = 18.7cm$ e quindi lasciata andare. Quanta strada percorre il blocco lungo il piano inclinato prima di fermarsi? Si misuri la posizione finale ...

mondaa1514
un bambino percorre
1
17 mag 2017, 14:52

ale.tzunny
(Log in base A di x)^2 come diventa? Quindi per esempio (2log in base 2 di x)^2 come diventa? 4log in base 2 di x^2
1
18 mag 2017, 06:32

kathrinbergmann
qualcuno mi può spiegare per favore come si fa un grafico di una funzione? dopo aver calcolato i limiti come faccio il grafico?? come capisco se le linee vanno su oppure giù?

alex235
Ciao a tutti! Qualcuno può aiutarmi con la risoluzione di questo estremo superiore? Andrebbe bene anche una stima dall'alto. \( \sup_{s,t\in\left[ 0,1\right], s \neq t } \frac{\lvert e^{a_{1}(t-s)} - 1 \rvert}{\lvert t-s \rvert^{2\alpha}}\\ a_1\in R \qquad e \qquad \alpha >0. \) Grazie!
3
17 mag 2017, 13:01

P_1_6
Ciao, gentilmente vorrei chiedervi come si risolve questo tipo di equazione $x^2+9*y^2=223263364$ grazie

Stefano41094
1) Dato il carattere eta, su un collettivo di 100 unita sono stati rilevati i seguenti indici: media pari a 2, mediana pari a 1.5 e media dei quadrati dagli scarti dalla mediana pari a 0.5. Si calcoli lo scarto quadratico medio. $ 1/nsum(X - Me)^2=0.5 =><br /> => 0.5=1/nsum(X-Me)^2=1/nsum(X-mu+mu-Me)^2=1/nsum(X-mu)^2+1/nsum(mu-Me)^2=<br /> sigma^2 + (1/n)*n*(mu-Me)^2 $ Non mi è chiaro perchè, nel secondo rigo-dopo l' ultimo segno di uguaglianza, moltiplica per n soltanto l' ultimo addendo e non moltiplica anche il sigma al quadrato. Poi prosegue: $ 0.5=sigma^2 + 0.5^2 => sigma^2=0.5+0.25=0.75 $ $ sigma=sqrt(0.75)=0.86 $ 2)Dato il carattere ...

LuxLynx
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio: data la capriata in fig. si calcolino le reazioni esterne e gli sforzi interni con il metodo delle sezioni di Ritter. Determinazione delle reazioni vincolari esterne: RA+P+2P+P+RE=0 ∑Fx =RAx=0 ∑Fy= RAy+REy-4P ⇒ RAY=2P ∑MA= 2REy - 3/2P - 2P - P/2= 4REy - 3P - 4P - P=0 ⇒ REy=2P calcolo degli sforzi nelle aste con il metodo delle ...
0
17 mag 2017, 17:42

sts1
Ciao! Qual è la differenza tra goniometria e trigonometria? E perché questi due termini spesso sono usati come sinonimi?
1
17 mag 2017, 17:25

sendman
Ciao a tutti, Supponiamo di avere un "blackjack semplificato" con le seguenti regole: -banco + un giocatore -si gioca con dadi a sei facce e si hanno a disposizione quanti tiri si vogliono -lo scopo è fare 21 o avvicinarsi il più possibile -se si supera 21 si "sballa" e si perde -chi si avvicina di più vince -prima gioca il banco e poi il giocatore -a pari punteggio vince il banco. Date queste regole, secondo voi che comportamento deve tenere il banco per avere più possibilità di vincere? ...
2
17 mag 2017, 00:25

studente_studente
Ciao, devo studiare la convergenza di queste serie ma non capisco se ho fatto errori! $\sum _{n=0}^{\infty }(-1)^n arctan(\frac{1}{2n+1})$ Notando che: 1) $ lim_(n->infty)b_n=lim_(n->infty)arctan(1/(2n+1))=0 $ e allora la serie può convergere 2)$(b_n)'=(arctan(1/(2n+1)))'=1/(1+(1/(2n+1))^2)*-(1/(2n+1)^2)*2=...= -1/(2n^2+2n+1) $ ma $(b_n)'<0$ MAI Allora non posso applicare il criterio di Leibniz.. però nelle soluzioni lo applica perché controlla che sia decrescente tramite $ b_(n+1)<= b_n $ ed effettivamente la funzione è decrescente. Cosa sbaglio allora? Grazie in anticipo!!

axel1231
Buonasera,sto provando a risolvere il seguente esercizio: Si provi utilizzando l'induzione forte,che ogni insieme finito e non vuoto di numeri interi è dotato di minimo e di massimo. (Si utilizzi l'induzione sul numero di n elementi dell'insieme dato). Procedo in questo modo: PASSO BASE Dato che la traccia richiede esplicitamente l'induzione forte considero due casi: Sia S un generico insieme |S| = 1 -> L'insieme s contiene un solo elemento.Esso sarà contemporaneamente sia minimo che ...

LuigiB1
Come da titolo chiedo delucidazioni in merito alle differenze tra questi tre elementi. Grazie per l'attenzione
3
11 mag 2017, 14:19

platini1
QUALCUNO SA CONSIGLIARMI UN BUON LIBRO PER IL BIENNIO DEL LICEO SCIENTIFICO? SAPETE SE IL NANNI LAMBERTI CORSO DI MATEMATICA E' UN BUON LIBRO?
1
17 mag 2017, 10:52

Forconi
Mi potreste aiutare con questa funzione ho problemi nella determinazione dei punti di massimo e minimo: 1) $y= (x^2)/\(|x-1|)$ Dominio è tutto R tranne 1 Siccome c’è il valore assoluto, le funzioni sono: per x1 è $y= (x^2)/(x-1)$. Per trovare i minimi e massimi devo studiare il segno della f’(x). Per x1 $f’(x) = (x^2+2x)/[(x-1)^2]$ Studiando il segno di f’(x) nell’intervallo per x
9
17 mag 2017, 11:38

Dezzo93_it
Ciao a tutti, non so da dove sia tratta, ma bisogna certamente scervellarsi un po'.... Si tratta di risolvere \( (\sqrt{3})^x=x^\sqrt{3}\) Una soluzione è ovvia... ma ce n'è un'altra... Come trovarla? (In maniera esatta, non numerica...)
8
13 mag 2017, 22:50