Calcolare un opportuno indice di associazione

Stefano41094
Data la seguente tabella a doppia entrata di frequenze assolute calcolare un opportuno indice di associazione e commentare i risultati.

AB
1002201
3852350

Io ho proceduto inizialmente per calcolare il Chi-quadrato, ma le frequenze teoriche che mi trovo mi risultano uguali alle frequenze osservate. Devo dedurre che mi trovo nel caso di indipendenza tra i due caratteri oppure ho sbagliato qualcosa durante il procedimento?

Il secondo punto dell' esercizio recita: Calcolare la varianza between e la varianza within. Questo non l' ho ancora fatto.

Risposte
Lo_zio_Tom
sì è così. Le variabili sono stocasticamente indipendenti e quindi il $chi^2$ viene zero.

...e quindi anche la risposta al secondo quesito è immediata

Stefano41094
Ovvero?

Stefano41094
Se sono indipendenti allora non ha senso parlare di Y|X, quindi i due addendi sono uguali a zero?

Lo_zio_Tom
no.

Se $Y$ e $X$ sono stocasticamente indipendenti significa (definizione di indipendenza stocastica) che

$P(Y|X=x)=P(Y) AAx$

e quindi (Indipendenza Stocastica implica Indipendenza Regressiva, ma non viceversa) anche

$E(Y|X=x)=E(Y)$

Di conseguenza, utilizzando il teorema di scomposizione della varianza, si vede bene che la varianza between è zero mentre tutta la variabilità del fenomeno coincide con la varianza residua (within)

Stefano41094
Non l' ho più guardato quest' esercizio, ma ieri sera la varianza within mi risultava 0.57. Era giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.