Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca24921
buonasera vorrei riportare un esercizio di un proiettile di massa 0.5Kg con velocità iniziale v= 80m/s che urta in modo anelastico una massa M =1.5 Kg inizialmente in quiete su un piano scabro con $\mu$ =0.2. Si vuole calcolare la velocità finale Vf dopo che i due corpi hanno percorso una distanza d= 4 metri. Essendo un urto anelastico l'energia cinetica non si conserva ed ho impostato che : $\W$ attrito= $\Delta$ $\E$ finale - iniziale. ...

FrancescoP1
Salve. Ho il seguente problema: Data una matrice quadrata, simile ad una triangolare inferiore e simile ad una triangolare inferiore, dire se questa è diagonalizzabile. Ho eseguito i seguenti passaggi: \( \exists P\in GL_n(K):T_s=P^{-1}AP \) è La condizione affinchè la matrice sia simile ad una triangolare superiore. analogamente per quella inferiore: \( \exists G\in GL_n(K):T_i=G^{-1}AG \) da cui si arriva tramite semplici passaggi algebrici alla conclusione: \( ...

LoryMaster
Salve, sto provando a risolvere un problema d'esame e, non avendo i risultati a portata di mano, non sono sicuro se quello che stia facendo sia corretto o meno. Inoltre non sono ancora molto pratico con questo tipo di esercizi, quindi penso di star sbagliando... Ecco il testo: Nello spazio euclideo $R^{2}$ sono dati i punti O(0,0) e A(2,0) e la retta r parametrica: $r: {x=2t-2, y=t}$ 1) Determinare i punti P di r tali che la circonferenza che passa per O, A e P abbia centro sulla ...

C0st4
Salve mi chiedevo se qualcuno riuscisse a fugare questo mio dubbio. Perchè nelle somme superiori ,rispettivamente inferiori, chiediamo il sup e l'inf (e non il max e l'inf)? Non capisco il motivo per cui non potrebbe esistere nell'intervallino dx un valore della funzione maggiori a tutti gli altri.. non riesco a visualizzarlo! Grazie!
3
18 nov 2016, 23:00

hoffman1
Ciao ragazzi lo so che vi sto rompendo però dopo una giornata di studio il non saper rispondere a questi esercizi banali mi fa un pò abbattere quindi voglio capire cosa e dove sbaglio. Alla prima domanda so rispondere perchè il dominio indica dove la funzione esiste quindi da - oo , oo + Per calcolare le immagini sostituisco le immagini giuste e mi esce f(-5) = -1 ; f(-73) = -1 ; f(0) = 3 ; f(2∕3) = 0 I problemi iniziano ora perchè intanto non riesco a trovare il codominio ( che dovrebbe ...
7
4 ago 2017, 21:54

dan952
Siano $a$ e $b$ interi positivi tali che $ab+1$ divide $a^2+b^2$. Dimostrare che $\frac{a^2+b^2}{ab+1}$ è un quadrato perfetto. Il problema mise in crisi tutti i partecipanti della gara, compreso il piccolo Terry Tao.
15
27 lug 2017, 14:16

turtle87crociato
Salve a tutti. Ho iniziato da pochissimo lo studio della teoria della probabilità (da dispense di un professore che ho trovato su internet) e il mio dubbio riguarda la definizione di "evento", per alcuni esempi specifici. Premetto che vengono definiti lo spazio campione come l'insieme di tutti e soli i possibili risultati dell'esperimento casuale, i punti come i singoli risultati dell'esperimento e gli eventi come particolari sottoinsiemi dell'insieme spazio campione. Per esporre il mio ...

LowSlow
Sto avendo problemi con un esercizio, che non sembrerebbe complicato ma non riesco a risolverlo, evidentemente sbaglio qualcosa. L'esercizio è: Una scatola contiene 8 pezzi, di cui 2 difettosi.Un uomo estrae 3 pezzi dalla scatola, qual'è il valore atteso di pezzi difettosi che egli ha estratti? Per prima cosa costruisco la variabile aleatoria X che nel caso sia 0 indica "0 pezzi difettosi estratti", con 1 indica "1 pezzo difettoso estratto", con 2 indica "2 pezzi difettosi estratti". Le ...
4
8 ago 2017, 13:15

borgianni1
Una sbarra di alluminio di lunghezza l e sezione S viene fatta cadere da una altezza h sopra la superficie del mare (vedi figura). Supponendo che continui a cadere verticalmente anche nell’acqua, si determini la velocità con cui la sbarra tocca il fondo a una profondità H (si trascuri la forza dell’attrito dell’acqua e dell’aria e la forza impulsiva all’impatto).
12
7 ago 2017, 19:04

luca24921
Buonasera ,sono un nuovo utente, vorrei esporre un esercizio : Una massa puntiforme M=0.1Kg è agganciata ad una molla di costante K= 20N/m. Il sistema è appoggiato su un piano orizzontale con attrito dinamico $\mu$=0.5. Se la molla è allungata di un tratto $\Delta$ L=0.2m , calcolare la compressione massima $\Delta$ X della molla dopo che si è lasciato il sistema libero. Ho cercato di risolvere il problema scrivendo tutte le forze che agiscono nel piano: -F(el) ...

Amedim
$ 1+t+sqrt(t^2-t+1)=0 $ ; $1+t-sqrt(t^2-t+1)=0 $ Queste due equazioni la prima non ha soluzioni, mentre la seconda t=0 è giusto? Perchè poi? cioe' il metoodo risolutivo non è lo stesso? Elevo al quadrato destra/sinistra non dovrebbe essere =0 in entrambe così?
4
8 ago 2017, 12:22

M.lle Palomar
Ciao!! Mi trovo a dover calcolare il seguente integrale: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Fattorizzando il denominatore si ottiene: (2z-i) (2z+i) Dunque il dominio di olomorfia dell'integranda: C\{ +-i/2} Io vorrei utilizzare la formula di Cauchy come segue: definisco $f_1(z)=(Im[z])/ (2z+i)$ che è olomorfa su e dentro la curva (giusto?) e poi applicherei la formula di cauchy: $ int_gamma (Im(z))/((2z+i)(2z-1))=int_(gamma)^() f_1(z)/(2 z -i) dx =1/2*2pif_1(i/2) $ ma il risultato non corrisponde con quello del libro e ...
6
4 ago 2017, 21:49

webmasterone
Buon giorno a tutti premesso che rispetto a molti frequentatori di questo forum sono un vecchietto (viewtopic.php?f=17&t=176659&p=8288679#p8288679), e che mi sto ristudiando (per piacere di farlo) il programma del liceo a quasi 50 anni di età (Sono arrivato al programma di 4°) mi sono bloccato su questa equazione esponenziale. non capisco dove sbaglio e come correggere. P.s. il testo che sto seguendo è: http://www.lorenzopantieri.net/Libri_files/Quarta.pdf l'esercizio su cui ho problemi è il n: 112 a pag. 113 il capitolo su cui vertono gli esercizi sono ...
21
7 ago 2017, 17:54

curie88
Buona sera a tutti, vi propongo il seguente: Date le figure sottostanti, sapreste trovare un-equazione polare che traccia le curve, sapendo che, essa dipende da 3 parametri, cioè: La distanza massima dal centro, nelle figure vale $a=1$. Ed altri due altri parametri: $N$, $N_1$: $N$ modifica la distanza dal centro dei punti di connessione(raccordo) tra le "foglie" o curve concave, se $N = 2$, si ottengono le stelle(seconda e terza ...
3
7 ago 2017, 00:28

gugo82
No, seriamente... Ma che diamine sta succedendo? Ho appena terminato la prima sessione di esami per il corso di Analisi I agli ingegneri. Il compito che assegno di solito ai miei studenti è standard: [*:28mbbrcv] un paio di conticini coi numeri complessi (determinare modulo ed argomento, scrivere in forma trigonometrica un rapporto di potenze e calcolo delle radici); [/*:m:28mbbrcv] [*:28mbbrcv] determinazione del dominio "naturale" di una funzione elementare composta, con annesse ...

teorema55
Ciao a tutti. Mi occupo di astronomia da dilettante appassionato, e non riesco ad accettare l'idea che l'Universo si stia espandendo a velocità crescente. Una delle prove che ne vengono fornite (il red-shift delle stelle più lontane) mi sembra, addirittura, prova del contrario. Se le stelle più lontane, quindi che noi vediamo come erano più tempo fa, viaggiano più velocemente delle più vicine, che noi percepiamo come erano più recentemente, a mio avviso significa: più tempo ...

otta96
Avevo sentito qualche tempo fa che l'"insieme" dei campi non è in realtà un insieme, sapete come si può dimostrare?

AbacoGiallo
Ciao a tutti, sapete perchè questa divisione viene sbagliata ? Se faccio lo stesso con 22:2 viene corretta grazie!
6
6 ago 2017, 16:04

LoreVa1
$2-cos(2x)-2sen^2 (2x) =0$ Ho provato a semplificarla usando le formule di duplicazione del seno e del coseno, ma giungo sempre ad un punto morto ottenendo un'equazione in cui compaiono ancora insieme seno, coseno o tg e non riuscendo a semplificarla ulteriormente. Qualche suggerimento? (considerato anche che la formula di duplicazione del coseno ha tre possibili impieghi, quale è meglio usare?)
12
5 ago 2017, 09:50

Ragazzo1231
ciao, sono sempre io... sta volta non ho capito la spiegazione di una soluzione di un esercizio. il testo è questo: Un quadrilatero ha le diagonali di lunghezza 1 e 2 (in metri). la sua area A(espressa in metri quadrati) è: A)maggiore di 1 B)maggiore o uguale a 2 C)maggiore o uguale a 1 D)minore o uguale a 1 E)minore di 1 Soluzione del libro:(che non ho capito) Condotte per i vertici del quadrilatero le parallele alle sue diagonali, si ottiene un parallelogramma la cui area è doppia rispetto ...
5
6 ago 2017, 18:57