Espressioni che legano "π" a "e"

Erasmus_First
Calcolare la serie
$S =1/(1+π^2)+1/(1+4π^2)+1/(1+9π^2)+...+1/(1+(nπ)^2)+...$
ossia $S = $ <somma, per $n$ da $1$ a $+∞$, di $1/(1+(nπ)^2)$>.

Suggerimento:
Calcolato empiricamente $S$ con buona approssimazione, si ponga $S = 1/(x^2 - 1)$ e si calcoli $x$, cioè
$x=sqrt(1+1/S)$.
Si riconoscerà al volo cos'è $x$ allo stesso modo che si riconosce di colpo che 1,41421356... è $sqrt2$.

Dopo di che ... viene la parte più difficile ma più interessante: dimostrare che, se S è il limite di quella serie, allora
$sqrt(1+1/S)$
è davvero (cioè esattamente) quel reale che si è riconosciuto nel numero x calcolato empiricamente.
______

Risposte
Rigel1

Erasmus_First

_______

Rigel1
Sì, certo, l'argomento è \(z=1+iy\), come del resto riportato correttamente subito sotto.

Erasmus_First
"Rigel":
Sì, certo, l'argomento è \(z=1+iy\), come del resto riportato correttamente subito sotto.
Ma l'obiezione principale era che forse NESSUNO (qui in "matematicamente.it") saprebbe provare quel che tu hai citato dal (famoso) manuale Abramowitz & Stegun.
_____

dan952
Sì può usare la formula di sommazione di Poisson
$\sum_{n=-\infty}^{+\infty}f(n)=\sum_{k=-\infty}^{+\infty}\mathcal{F}[f](k)$
Dove $\mathcal{F}[f](k)$ è la trasformata di Fourier di $f$ che nel nostro caso è $f(x)=\frac{1}{1+x^2}$

Erasmus_First
"dan95":
Sì può usare la formula di sommazione di Poisson
$\sum_{n=-\infty}^{+\infty}f(n)=\sum_{k=-\infty}^{+\infty}\mathcal{F}[f](k)$
Dove $\mathcal{F}[f](k)$ è la trasformata di Fourier di $f$ che nel nostro caso è $f(x)=\frac{1}{1+x^2}$
@ dan95
Non sapevo (prima di questa tua nota) che Poisson si fosse occupato di somme di Fourier-trasformate.
[Sono adesso andato a leggere di Poisson su Wikipedia scoprendo che fu docente all'École Polytechnique (di Parigi) mentre ne era presidente Fourier e fu il successore di Fourier nella Presidenza della stessa.]
Come ho spiegato nel "paper" allegato, la serie con termini che sono funzioni di "π" e limite che è funzione di "e" me l'ero inventata io (autonomamente ai tempi in cui non c'era ancora Internet ... ma senza presunzione di originalità) prprio sviluppando in serie di Fourier la funzione periodica $F(x)$ (di periodo $X$) somma di funzioni impulsive $f(x-kX)$ ottenute per traslazione in ascissa di $kX$ (con k intero da $-∞$ a $+∞$ e $X=2$) della funzione impulsiva $f(x) = e^(-|x|)$ . Nel "paper" presentato al Congresso naszionale della Mathesis del 2006, la sere d Fourier era trovata proprio usando la Fourier-trasformata di $f(x)$. Qui non ho fatto così perché mi pareva più chiaro sommare direttamente le funzioni impulsive (la cui somma, per $f(x) = e^(-|x|)$ è facilissima). Ma nel "paper" originale c'era anche un esempio tra quelli in cui è difficile e laborioso fare la somma delle funzioni impulsive $f(x-kX)$ –(con $X$ costante positiva e $k$ intero da $-∞$ a $+∞$) e poi lo sviluppo in serie di Fourier della somma, mentre era molto facile e sbrigativo avere la serie di Fourier di quella somma usando la Fourier-trasformata di $f(x)$.
_____

dan952
Non si smette mai di imparare soprattutto quando si parla di matematica

dissonance
Mi sono ricordato di avere visto questa serie qui:

https://math.stackexchange.com/q/1969378/8157

Ci sono molti metodi per calcolarne la somma. Credo che nessuno di questi sia quello che Erasmus ha in mente. :-)

Erasmus_First

_______

dissonance
Oh è vero, non avevo visto il "teoremino". C'è effettivamente una forte rilevanza della formula della sommazione di Poisson:

https://en.wikipedia.org/wiki/Poisson_s ... e_equation

specialmente con la (Eq3) di wikipedia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.