[Teoria dei numeri] Funzione identità
Sia $f : \mathbb{N} \mapsto \mathbb{N}$ una funzione tale che $f(n+1)>f(f(n))$, dimostrare che $f(n)=n$.
Risposte
Io ci provo,anche se non penso sia facile:
Ho editato il problema perché lo ricordavo male
ho modificato la pseudo-dimostrazione che ho fatto,spero che vada bene.
Ho modificato il problema la funzione è definita negli interi positivi a valori negli interi positivi...e comunque se in una dimostrazione leggo "penso che" già non va bene...
giusto,scusa non avevo letto con attenzione
Suggerimento:
Dimostrare che $f(m) \geq n$ per ogni $m \geq n$.
Dimostrare che $f(m) \geq n$ per ogni $m \geq n$.
Sia $m$ il minimo dell'immagine di $f$.
L'unico numero che assume valore m è lo $0$ ;$m = f(n+1) > f(f(n))$ contraddicendo la minimalità di m.
Rigioco il gioco e ho $ f(N)=min_{n >= N} f(n) $ e $N$ è l'unico che realizza tale minimo.
Ora $ f(N+1) =min_{n >= N+1}f(n) > f(f(N)) => f(N) in {0,1,..,N} $
Chiudo con l'unicità.
L'unico numero che assume valore m è lo $0$ ;$m = f(n+1) > f(f(n))$ contraddicendo la minimalità di m.
Rigioco il gioco e ho $ f(N)=min_{n >= N} f(n) $ e $N$ è l'unico che realizza tale minimo.
Ora $ f(N+1) =min_{n >= N+1}f(n) > f(f(N)) => f(N) in {0,1,..,N} $
Chiudo con l'unicità.
@ivan
Devo un attimo rivederla...
@bobus
Se neghi con un assurdo $f(n)
Devo un attimo rivederla...
@bobus
Se neghi con un assurdo $f(n)
"dan95":
Sia $f : \mathbb{N} \mapsto \mathbb{N}$ una funzione tale che $f(n+1)>f(f(n))$, dimostrare che $f(n)=n$.
Prima di tutto, la funzione $f(n):= n$ verifica l'ipotesi, dunque è una funzione accettabile. Mostriamo che è l'unica.
DImostro che $f(n)>=n$ per ogni $n in NN$.
Da questo segue che $f$ è strettamente crescente, in quanto per ogni $n in NN$ si ha $f(n+1) > f(f(n)) >= f(n)$.
Ora, se per assurdo esistesse $n in NN$ tale che $f(n)>= n+1$, poichè $f$ è crescente avremmo $f(f(n)) >= f(n+1)$, assurdo (per l'ipotesi iniziale). Quindi necessariamente $f(n) =n$ per ogni $n in NN$.
Ok
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.