Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco1985Mn
Posto le risposte a questa prova universitaria, chiedo conferma della bontà di quanto scritto: a) dominio naturale : $[-pi;3[$ b) punti di discontinuità: ricordando che la discontinuità è all'interno del dominio, i punti sono $x=-pi;x=0$ c) si determini immagine di [0;2] tramite f = $3;0$ d)si determini (se esiste) $lim_(x->-pi^+)f(x)$ = $-oo$ e) si determini (se esiste) $lim_(x->0^+)f'(x)$ = $3$ ( sfrutto il teorema di de ...
16
19 lug 2023, 19:02

Drazen77
Gli studenti di un College studiano una lingua tra Francese e Mandarino, ma non entrambe, e studiano una materia scientifica tra Chimica e Fisca, ma non entrambe. $60$ studenti studiano Fisica e Mandarino. $100$ studenti studiano Chimica. Gli studenti che studiano Francese sono il doppio di quelli che studiano il Mandarino. $120$ studenti studiano o Fisica o il Mandarino, ma non entrambe queste materie. Quanti sono gli studenti del College in totale?
2
24 lug 2023, 21:08

ganxi
Ciao, avrei un esercizio che mi ha fatto porre delle domande sui temi di "diagonalizzazione" e "teorema spettrale". L'esercizio è il seguente: Date $A=((1,0,0),(1,-1,0),(2,3,2))$ e $B((1,0,0),(0,-1,0),(0,0,2))$ determinare se: 1- esiste P invertibile tale che $P^-1AP=B$, e se esiste trovarla 2- stiste K ortogonale tale che $K^-1AK=B$ e trovarla se esiste. I miei dubbi sono i seguenti: 1- io so che A è diagonalizzabile se e solo se esiste la matrice P' tale che renda vera la relazione di similitudine ...
6
25 lug 2023, 14:58

ManuelBonanno
Thm: Sia X uno spazio numerabilmente compatto e paracompatto allora X è compatto. Salve a tutti, non riesco a dimostrare questo teorema. Per numerabilmente compatto intendo che per ogni sottoricoprimento numerabile di X esiste un sottoricoprimento finito di X.

Sfuzzone
Buongiorno, mi hanno mandato per gioco questo "test" (non so da quale sito o libro sia stato tratto) ma onestamente non riesco a capirlo. Qualcuno può aiutarmi?
2
25 lug 2023, 06:17

Vivalemacchine
Non ho capito questo esercizio di geometria analitica sulla circonferenza, mi potreste dare una mano? Determina le equazioni delle rette parallele alla bisettrice del primo e del terzo quadrante e tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-2y-6 Soluzioni y= x+4 e y=x-4 Grazie in anticipo
2
24 lug 2023, 14:01

nocciolodeldiscorso
C'e una affermazione di cui non sono sicuro di aver capito se ho trovato una buona dimostrazione: $lambda=0$ autovalore di $f$ $<=> ker(f)!={0}$

Kiretta94
Salve, il mio libro di algebra mi propone un esercizio in cui si chiede di dimostrare che considerato un polinomio a coefficenti razionali in cui sia a0 che an sono diversi da zero irriducibile, allora anche il polinomio che si ottiene con i coefficenti in ordine inverso, cioè an+...+a0x^n è irriducibile in Q[X]. L'esercizio viene prima del paragrafo sulle radici e subito dopo aver parlato del criterio di Eisenstein e dell'irriducibilità del p-esimo polinomio ciclotomico. Spero mi possiate dare ...

Andyge
Ciao a tutti, siccome sto studiando algebra 1, ho trovato questo esercizio che dovrei saper fare, ma in realtà non so bene come muovermi. Ho tentato una soluzione delle prime due domande, che mi sembra che possa funzionare, ma non ne ho la certezza. Per la terza invece non so bene cosa fare. Sia K un campo ed $n\in \N$. Sia $H_n={x \in K | x^n=1}$. Provare o confutare le seguenti affermazioni: a) $H_n$ sottogruppo di K rispetto alla struttura additiva; b) ...

Califfo02
Salve, quel'é la definizione di variabili coniugate in meccanica Hamiltoniana? Per esempio so che (q,p) lo sono, ma perché?

Sgorbia
Non ho capito questo esercizio di matematica Scrivi l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo ABC di vertici A (-1;0) B (3;0) C (1;-4) Soluzione x^2+y^2-2x+3y-3=0
2
23 lug 2023, 13:38

Marco1985Mn
Rieccomi qua. Piccolo dubbio sulla ricerca dell'asintoto obliquo di questa funzione $y=sqrt(9x^2+4x-1)$ Essendo il dominio pari a $R$ non ho asintoti verticali svolgendo il $lim_(xrarr+-oo)sqrt(9x^2+4x-1)$ il risultato è $+oo$ quindi non c'è asintoto orizzontale - a questo punto per trovare l'asintoto obliquo devo razionalizzare? Grazie mille
30
18 lug 2023, 17:19

sisifo02
Il testo è il seguente: Albino e Ben si sfidano a scacchi e decidono di continuare a giocare finché uno dei due non vinca una partita. Supponiamo che i risultati delle partite siano indipendenti e che Albino vinca con probabilità 1/2 e Ben con probabilità 1/3 ogni singola partita. a) Ricavare la probabilità di patta in una partita fra Albino e Ben. b) Calcolare il numero atteso di partite giocate affinché la sfida abbia un vincitore. c) Calcolare la probabilità che la sfida venga vinta da ...
7
19 lug 2023, 21:52

Jonathan10
Mi aiutate a risolverlo please?
3
19 lug 2023, 20:16

saver1
Buonasera a tutti, Sto svolgendo degli esercizi di verifica sui limiti. Mi sono imbattuto in questo limite da verificare: $lim_(x->2+)(3/ln(x-1)) = +oo$ Ho quindi impostato la disequazione $(3/ln(x-1)) > M$ con M>0 Risolvendo mi viene: $x<1+e^(3/M)$ che risulta sbagliato (dovrebbe essere maggiore ovvero appartenere all'intorno destro di 2). Risolvendo passo passo la disequazione e anche grazie a WolphramAlpha, penso di aver individuato l'errore qui: $(3/ln(x-1)) > M$ $(ln(x-1)/3) < 1/ M$ Cioè ho ...
2
22 lug 2023, 17:05

Karotto
Salve a tutti, ho una curiosità. Nelle immagini allegati è presente una trave a 3 campate, in particolare nella prima campata per calcolare la rotazione si utilizza una struttura ausiliaria, come illustrata nell'altra immagine, in cui la trave appoggiata-appoggiata diventa una mensola, viene calcolato lo spostamento all'estremità. Alla fine la rotazione della trave originale viene calcolata come lo spostamento di prima diviso la lunghezza della trave Che tipo di metodo è stato ...
5
7 lug 2023, 22:21

BullDummy
Buona sera, la mia probabilmente è una domanda banale, ma preferisco togliermi il dubbio. Il primo enunciato del teorema fondamentale del calcolo integrale afferma che data una funzione $ f:[a,b]->R $ continua in $ (a,b) $ e definita la sua funzione integrale come $ F(x) = \int_{a}^{x} f(t) dt $ con $ x in [a,b] $, allora $ F'(x_0) = f(x_0) $ con $ x_0 in [a,b] $. Ma se invece avessi $ F(x) = \int_{x}^{a} f(t) dt $ (gli estremi di integrazione sono sbagliati), è corretto affermare che $ F'(x_0) = -f(x_0) $ con ...
2
22 giu 2023, 18:02

Shark44
Salve, sto cercando di risolvere il seguente problema. Dato un numero N (molto grande), sapendo che: [formule]N=a^2+b^2[/formule] In cui, a e b sono numeri primi, trovare dei possibili candidati per a e b. Ho provato a trovare i fattori primi di N, ma una volta ottenuti non so cosa farmene per poter estrarre in qualche modo a e b. Qualcuno ha qualche proposta?
10
15 lug 2023, 16:29

BullDummy
Buona sera a tutti, nel leggere vari testi e articoli sul trasferimento radiativo, sto incontrando svariate definizioni incongruenti per quanto riguarda i parametri di Stokes. Nel libro "Radiative Transfer" di Chandrasekhar, l'intensità specifica $ I $ (che dovrebbe essere il primo parametro di Stokes nel caso vettoriale) ha come unità di misura $ W/(m ^ 2 ⋅ Hz ⋅ sr) $. Però, in alcuni articoli (come ad esempio https://doi.org/10.1016/j.jqsrt.2007.03.010) viene data una relazione tra campo elettrico e parametri ...

pollofrittatus
Ho allegato foto problema nei file
2
23 lug 2023, 10:39