Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wall98
È corretto affermare che la dimensione delle soluzioni di un sistema non omogeneo è uguale alla dimensione del nucleo della funzione associata alla matrice?
5
9 nov 2017, 20:48

nostradamus1
Ciao a tutti, sto preparando un esame di geometria per l'università e ci sono alcuni esercizi che mi danno problemi. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con questo: "provare che un'applicazione $F : M \rightarrow N $ con M,N varietà differenziabili è differenziabile se e solo se $\forall p \in M $ $\exists U$ aperto di M contenente p tale che la restrizione $F_{|U} $ è differenziabile". Grazie mille

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, trovo difficoltà nel calcolo del potenziale elettrico. Per esempio, in questo esercizio mi chiedono di calcolare la differenza di potenziale fra il punto A e il punto B; Il punto A si trova su un piano indefinito carico positivamente con una densità di carica uniforme superficiale $sigma$; Il punto B si trova sulla superficie di una sfera di raggio r carica anch'essa positivamente ed uniformemente con carica $ + q $. Il piano e il centro ...

brownbetty1
Salve a tutti, sto facendo un ripasso di algebra liceale, e mi sono imbattutto nel seguente esercizio: trovare le soluzioni di $x^3 + 2x^2 -4x +2 = 0$. Ho cominciato a sostituire +1, -1, -2, +2 all'equazione, ma nessuno la verifica. Dove sbaglio ? Come procedo ? Grazie mille
4
9 nov 2017, 22:22

jarrod
Ciao, stavo svolgendo questo integrale però non capisco in che cosa sbaglio. Mi sento abbastanza sicuro di quello che ho fatto ma il risultato non combacia con la mia soluzione.. $\int_{0}^{2\pi} 3/2 * (sin 2t) dt$ Successivamente ho applicato sostituzione e ho messo $2t = p$ ottenendo $dt = (dp)/2$ Andando a sostituire anche gli estremi di integrazione ho ottenuto questo integrale: $\3/4 int_{0}^{4\pi} (sin p) dp$ Svolgendo questo banale integrale ho ottenuto $-6/4$ che semplificando diventa ...
7
6 nov 2017, 10:32

fgrerer
scusate ragazzi ma quando un corpo è fermo la forza di attrito è uguale a zero?Se si perché?
1
9 nov 2017, 14:38

VETTRAMO
DATE LE FUNZIONI f(x)=2x+3 e g(x)= 2x^2+3x + k determina il valore di k per cui le funzioni f o g e g o f assumono lo stesso valore per x=1. grazie
3
9 nov 2017, 09:51

bugme11
Ciao a tutti, riscontro difficoltà nell'eseguire questo problema: In un trapezio isoscele ciascun angolo adiacente alla base maggiore misura 45°; la somma dei 3/2 della base minore e dei 2/11 della base maggiore è uguale a 19 cm. Aggiungendo un segmento di 2 cm all'altezza e sottraendo lo stesso segmento alla base minore si ottengono due segmenti congruenti. Determinare la lunghezza delle basi e l'area del trapezio. Io ho provato a fare così: chiamo AB (base maggiore) = x e CD ...
1
9 nov 2017, 18:39

djanthony931
Ciao a tutti, ho difficoltà a capire come ottenere la forma i-s-u corretta del seguente modello: Pendolo all'interno del carrello: Se indichiamo con $(v_m(t),w_m(t))$ la posizione della massa del pendolo, come faccio a mettere in relazione le due componenti con $s(t)$? Le due relazioni dovrebbero essere queste: $v_m(t)=s(t)+Lsin\theta(t)$ $w_m(t)=-Lcos\theta(t)$ Il fatto è che non capisco perchè. Per $v_m(t)$, non basta considerare la sua proiezione traslata a sinistra ed ottenere ...

0105
Vorrei conoscere la geometria algebrica, ho con me il libro di algebra dummit e foote, abstract algebra che devo iniziare a leggere, ma oltre a questo non ho nessun riferimento, non ho idea di quali nozioni ricercare ne tantomeno dove trovarle. Nella migliore delle ipotesi il libro che possiedo mi impegnerà per qualche mesetto, non ho fretta, ma mi piacerebbe avere un percorso in mente, libri utili, argomenti vari per avere una idea della strada da percorrere. Penso mi sarà necessario un forum ...

manuelb93
Buona sera... Chiedo un sostegno per l'esercizio che segue: Sia A un sottoanello del campo dei numeri reali definito da $A={a + b*sqrt(3) : a,b\ in\ mathbb(Z)}$. a) Verificare che l'insieme $I={3*x+y*sqrt(3) : x,y\ in\ mathbb(Z)}$ è un ideale di A. Prima domanda: Se non mi viene specificato che tipo di ideale sia, è sufficiente far vedere che è destro\sinistro o devo far vedere che è bilatero? In ogni caso, io ho provato a svolgerlo (e qui chiedo solo se è corretto o meno) in questo modo: Per prima cosa verifico che la somma di due ...

Landau1
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi se qualcuno di voi conosce dei buoni eserciziari di meccanica analitica/razionale da consigliarmi (possibilmente che tocchino sia la formulazione lagrangiana che quella hamiltoniana). Anche pdf reperibili online sarebbero ottimi, anzi, forse preferibili! Il guaio è che cercando in rete io stesso non ho trovato molto, se non molti esercizi di carattere più strettamente ingegneristico, come cumuli di corpi rigidi che fanno cose (io studio fisica e gradirei ...

lamerone
gentili, mi rivolgo a voi sperando di non violare alcuna regola del forum(ho letto il regolamento ma si sa l'errore è sempre dietro l'angolo). vi esprimo i miei "frustranti" dubbi. ho un dato grezzo in excel, vorrei ricavare la significatività statistica (e averne conferma con spss). ma nonostante i 1000 esempi sulla rete non riesco a quadrare il cerchio, mi spiego meglio: ho valore effettivo a b c 1)17 - 8 - 7 2)6 - 20 - 10 3)4 - 7 - 19 4)11 -12- ...
3
1 nov 2017, 11:10

balestra_romani
La domanda n.13 a questo link recita: 13. LA SCATOLA DISPARI Una scatola dispari è un parallelepipedo rettangolo le cui tre dimensioni misurano un numero intero dispari di centimetri. Riempiamola con il maggior numero possibile di cubi con lato di 2 cm, disponendo gli spigoli dei cubi parallelamente a quelli della scatola. Qual è il volume della scatola, sapendo che i cubi ne occupano il 64%? Quante soluzioni ammette il problema? Le soluzioni sono: 525; 7425; 8325; 8925; 11625; ...
3
8 nov 2017, 17:41

matematicando96
Buongiorno, leggendo a riguardo del Teorema del punto fisso di Brouwer, la definizione preclude che la funzione sia definita nell'intervallo [0,1], oppure che sia un sottoinsieme compatto convesso e non vuoto di Rn. Ma non capisco perché proprio per l'intervallo [0,1], si può dimostrare che esista un punto fisso per una generica funzione f: X ----> X continua in X = {a,b}? Inoltre mi potreste illustrare una dimostrazione? Grazie mille in anticipo, Francesco

Ede1
Mi sono bloccata su questa funzione Fx= $ x / (x^2+1) $ Dominio C.e Studio del segno Intersezione assi
3
9 nov 2017, 17:34

valesyle92
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda il momento magnetico di un elettrone. Un elettrone possiede : un momento magnetico orbitale dovuto alla rotazione attorno al nucleo dell'atomo e un momento magnetico intrinseco o di spin dovuto alla rotazione dell' elettrone attorno al proprio asse. Il moto di un elettrone in realtà è caotico all'interno dell'orbitale quindi non produce corrente e quindi neanche un momento magnetico orbitale quindi non riesco a capire perchè posso ...
9
9 nov 2017, 11:20

giuseppaR1
Salve, sto lavorando su alcune equazioni e non riesco a spiegami alcuni passaggi. Dunque, ho questa equazione :$(del)/(delx)$($h^3(delp)/(delx)$)$=-12aV$ e questo dato: $h(x)=h_0+frac{x^2}{2R}$. La soluzione è la seguente: $p(x)=-6Rafrac{V}{h(x)^2}$. Non mi è chiaro come ci si arriva. Ringrazio anticipatamente!
7
27 ott 2017, 12:52

Ede1
Non riesco a risolvere questi due esercizi... Grazie Lim x--->0 $ (5-5cosx)/ (2x senx) $ Lim x--->O $ ln(4x+1)/ x $
3
9 nov 2017, 17:27

ci3ttin4_97
Se riuscirete a svolgerlo potete dirmi i risultati?