Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tony961
Salve ragazzi, ho un esercizio che dopo avermi fatto calcolare la velocità finale di due asteroidi che urtano in modo completamente anelastico e l'angolo di deviazione della traiettoria del primo asteroide ( risolti ), mi dice: Assumendo che la roccia di cui sono fatti entrambi gli asteroidi abbia un calore specifico c=500 J/ kg C°, calcolare di quanto si innalza la temperatura della roccia a seguito dell'urto, una volta che il sistema ha termalizzato e assumendo che il calore irragiato verso ...

viola.barattieri
Ciao a tutti! Avrei bisogno una mano con questo esercizio Trovare la primitiva di f(x)=2ln⁡(x)+sen(x) tale che f(1)=e Grazie a tutti

Silence1
Buondì, ho un dubbio sul ragionamento dietro un particolare problema. Mi viene chiesto di calcolare la resistenza di un cilindro di rame cavo (note la resistività, la lunghezza e i raggi), essendo mantenuta una d.d.p. tra le basi. E fin qui, nessun problema. Poi però, stessa domanda e stessi dati, con la d.d.p. mantenuta tra i due raggi, interno ed esterno. Come varia il ragionamento in questo caso? Grazie

ballada.david
Buongiorno a tutti Mi sono imbattuto in questo limite, $ lim n-> oo <br /> <br /> ((1+n)/(1-n))^n $ qualcuno sa dirmi qual'è il motivo per cui , per calcolarne il valore , devo ricondurmi al limite fondamentale dell'esponenziale, e non concludere che il limite fa (-1)^n e quindi non esiste? grazie in anticipo

GiacoGG
lim con x che tende a pigreco mezzi di (1+cosx)^(1/cosx). Ho fatto in modo che venga la forma indeterminata 0/0 per poter applicare de l'Hopital ma poi non riesco ad andare più avanti, o meglio mi verrebbe alla fine e^1 ma non sono sicuro che sia il risultato corretto. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
1
6 feb 2018, 17:37

viper19920
Salve, giusto per fugare un mio dubbio , in un esercizio del genere : Y= $ (2/(3x+2)) $ Nel punto x0=-1 con incremento h , il risultato è $ (2/(h-1)) $ corretto ? Grazie

hoffman1
Salve , non riesco ancora a capire come affrontare questi esercizi . Posto l'immagine perchè la formula mi manda in confusione con le parentesi COmunque . io ho cercato di uguagliare i due limiti e mi esce alpha= -1 . Questo vuol dire che in -1 è continua però ho molta confuzione
4
6 feb 2018, 17:13

Giava1603
Buongiorno, vi seguo da tempo anche se questo è il mio primo post. Cercherò di essere chiara e coincisa. Ho un problema con un esercizio di analisi I che ahimè ha un risultato diverso da quel che ottengo. L'esercizio richiede di calcolare per quali valori di \( x\in\mathbb{R} \) è verificata la seguente disuguaglianza : \[ \sqrt{-x^2 +4x +5 }\geq x-2 \] Vi spiego come lo risolverei io : 1)per prima cosa pongo la espressione sotto la radice positiva, risolvendola trovo due radici \( x_1=-1 , ...

markAcid
Salve Ragazzi, vi propongo questo esercizio su cui non riesco a mettere proprio mano. Non so da dove iniziare e mi sembra che manchino delle cose: sicuramente non è cosi. Chiedo quindi il vostro aiuto. Grazie in anticipo P.s. a=0

Bucacence
Ciao a tutti, per l'esame orale di meccanica dei solidi ho bisogno di studiarmi la dimostrazione del teorema dell'allineamento per i seguenti casi : -C1 e C2 punti propri -C1 e C2 punti impropri -C1 punto proprio e C2 punto improprio. Ho provato a ragionare in termini di matrici ed ho quindi cercato di trovarmi le coordinate dei punti per metterle dentro un determinante da eguagliare a zero, ma la faccenda è troppo teorica e mi blocco... Un altro modo potrebbe essere dimostrare che ...
0
2 feb 2018, 10:02

smanush
Salve a tutti, devo svolgere il seguente esercizio: Siano $ X_k∼Exp(1),kin NN $ , v.a. indipendenti. Calcolare $ Y=X_1-X_2 $. La soluzione fornita dal professore è: $ f_Y(y)=e^y/2*1(-infty,0]+e^-y/2*1[0,+infty) $ . Per prima cosa, non riesco a capire come trovare il supporto della nuova variabile. Essendo Y funzione di due variabili con distribuzione esponenziale, non dovrebbe avere come supporto lo stesso delle due funzioni (ovvero $ [0,+infty) $ )? Una volta individuato il supporto della variabile, come bisogna ...
3
5 feb 2018, 17:15

rotttts
ciao ragazzi ho il seguente problema 2.0 moli di gas perfetto monoatomico (cV=3/2R), inizialmente alla temperatura di 72.0° C e alla pressione di 7.0 atm, sono riscaldati mantenendo il volume costante fino a ottenere il raddoppio della pressione. Determinare il calore assorbito dal gas. (R=8.314 J/(moli K)). Si tratta di una trasformazione isocora, quindi ho pensato di procedere in questo modo.Ho trasformato 7 atm in 709275 pa,rispetto alla prima temperature ho ricavato il volume con V=T*n*R/p ...

inglele11
Ciao a tutti domanda velocissima e semplicissima. Sto studiando le curve in $ mathbb(R)^n $, la definizione di curve equivalenti dice che: una curva $ gamma(t) $ da $[a,b]->mathbb(R)^n$ è equivalente a $\tilde{gamma}(t)$ da $[c,d]->mathbb(R)^n$ se esiste un diffeomorfismo $g:[c,d]->[a,b]$ tale che $\tilde{gamma}(g(t))=gamma(t) $. In particolare mi sto concentrando sulla proposizione "se due curve sono equivalenti allora hanno lo stesso sostegno", ho provato a verificare con mano se la proposizione è vera ...

viola.barattieri
Ciao a tutti! Avrei bisogno una mano con questo studio di funzione f(x)=(x^2-5x+4)∙e^(-1/4 x+5/4 x) Ho supposto che il dominio fosse R cioè (-∞,+∞) e che fosse né pari né dispari dal momento che f(-x)=(x^2+5x+4)∙e^(-1/4 x-5/4 x) Mi mancano il segno della f(x), studio di derivata prima e seconda Grazie a tutti

°Dan89°12
Ciao ragazzi, un'esercizio mi chiede di verificare se la seguente disuguaglianza sia vera o falsa. Data una variabile casuale $X$ con valore atteso $E(X)$ finito, verificare se: $E(|X|)\leq1+E(X^2)$ La soluzione che propongo io è la seguente: Se $X>0$, è sufficiente verificare se: $X\leq1+X^2$ $X^2-X+1\geq0$ Quella scritta una parabola che è minima per $X=1/2$, dove vale $0,75$. Dunque, passando ai valori ...

luca661
Ragazzi ho un dubbio riguardo il procedimento di un esercizio che richiede di scrivere la forma normale disgiuntiva di un dato polinomio. Userò \(\displaystyle ' \) per il complemento, \(\displaystyle \vee \) per \(\displaystyle OR \) e sottointendo l' \(\displaystyle AND \) Ho quindi \(\displaystyle a' \vee b' \vee c \) Devo scriverne la forma norm. disg. Spezzo il problema per ordine mentale cominciando da \(\displaystyle a' \): ho quindi \(\displaystyle a'(1)=a'(b \vee b') = a'b ...

jack5675
Salve a tutti volevo chiarire insieme a voi i miei dubbi riguardo il calcolo del flusso di un vettore Nel caso mi venga assegnato un campo ed una superficie se è richiesto il calcolo del flusso uscente dalla frontiera posso utilizzare il teorema della divergenza $ int_A nabla*vdA=int_(delA)v*n_edsigma $ dal quale calcolo l'integrale triplo se volessi quindi verificare il teorema dovrei calcolare entrambi gli integrali e trovare lo stesso risultato. Il mio dubbio riguarda il secondo integrale affinchè sia vera ...
2
30 gen 2018, 15:21

newyork32
Salve, ho date due funzioni $ y = x + 1 $ e $ y = x^2 - 2x - 3 $ rappresentate nel grafico sottostante. Devo calcolare l'area compresa tra queste due funzioni (blu + verde). Pensavo di calcolare $\int_{-1}^{4} x + 1 dx - \int_{-1}^{3} x^2 - 2x - 3 dx - \int_{3}^{4} x^2 - 2x - 3 dx $, ovvero area blu - area verde (perché è al di sotto dell'asse x quindi ci metto il meno) - area rossa (che eccede nel calcolo del primo integrale). È un'impostazione giusta? Cerco conferme perché non mi torna il risultato, per cui cercavo di capire se è sbagliato concettualmente o ...
2
4 feb 2018, 17:27

Antonino1997
Ciao a tutti, volevo risolvere un dubbio sull'ingrandimento trasversale di uno specchio. Sul Mazzordi, Nigro, Voci mette due formule: una è I=-q/p e l'eltra è I=q/p. Non riesco a capire quando devo usare una e quando l'altra. Mi sapreste dare una mano? Grazie mille

Sk_Anonymous
Problema. Per \( f \in L^\infty ([0,1]) \) provare che \[ \lim_{n \to \infty} (n+1) \int_0^1 t^n f(t) \, dt =0 \quad \Longleftrightarrow \quad \lim_{r \to 1^-} \frac{1}{1-r} \int_r^1 f(t) \, dt =0. \] La direzione "facile" dovrebbe essere \( \Longrightarrow \), ma non ho idea di come si faccia. Per funzioni \( C^1\) (o continue) sono facili entrambe le direzioni, ma se si passa ad approssimare \(f\) in \(L^p\) con una successione di funzioni regolari non si riesce a concludere. Sarei ...
14
1 feb 2018, 15:15