Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Sono nuova qui
Sto cercando una mano per il quesito tre del problema 4, a questo link
http://epsilonzero.altervista.org/olimp ... v08t-p.pdf
La soluzione si trova quest'altro:
http://epsilonzero.altervista.org/olimp ... v08s-p.pdf
Ma non ho capito il ragionamento e la formula. Qualche anima pia potrebbe spiegarmelo? (Solo il quesito tre, i primi due li ho fatti)
Grazie in anticipo
Sto svolgendo esercizi sulle relazioni di equivalenza ma non riesco a dimostrare la transitivitá di 4ab = h^2
Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.

Buongiorno,
sono in difficoltà quando devo calcolare l’area dell'asteroide, poiché non riesco a impostare l’integrale.
Potreste aiutarmi a sviluppare la dimostrazione? $ A = 3*pi*a/8 $

Salve ragazzi, ho questo problema ma non saprei come impostarlo. Mi potete aiutare a capirlo? vi ringrazio

Buongiorno, allora ho qui questo problema. Essenzialmente non capisco bene come svolgere il primo punto in quanto i successivi due sono conseguenza del primo (?). Infatti per il secondo so che la legge di Ohm garantisce che $P=R*i(t)$, mentre per calcolare l'energia posso fare $int_(0)^(t) P* dt$ e quindi $E= P*i(t)^2 * t$. Grazie a tutti!

Salve, ho difficoltà con il seguente esercizio : "siano X1...Xn variabili aleatorie indipendenti con media zero e varianza 1. Calcolare la media di (C1 X1+...Cn Xn)^2, con C1...Cn appartenenti ad R".
Io ho provato a usare la definizione di media e quindi $ sum(X(C1+...Cn) \cdot P(C1+...Cn)) $ e ho pensato anche alla proprietà della media moltiplicata per una costante; quando però vado a fare il quadrato mi perdo...
Il risultato dice $ sum(Ci)^2 $
Vi propongo questo esercizio:
(a) Si determinino autovalori e autospazi per l’applicazione lineare LA: M3(Q) → M3(Q) definita ponendo
LA(X) = XA − AX, al variare di X in M3(Q). A è la matrice di un omomorfismo φ: V→V diagonalizzabile, i cui autovalori sono {1,2,-3}, tutti con molteplicità algebrica pari a uno.
(b) Siano B e C matrici simili in Mn(Q). Che relazioni
ci sono tra gli autovalori e i relativi autospazi delle due applicazioni lineari LB, LC : Mn(Q) → Mn(Q)
definite da LB(X) = XB − BX ...
Mi trovo in difficoltà nella scomposizione di questo polinomio $P(X)= 2x^3-5x^2-4x+12$
Inizialmente ho utilizzato Ruffini che come risultato ha prodotto $(x-2)(2x^2-x-6)$ a questo punto ho svolto l'equazione di secondo grado che come soluzioni mi ha dato $x_1=2$ $x_2=-3/2$ pertanto ero giunta alla conclusione che la scomposizione finale fosse $(x-2)^2 (x+3/2)$ ma la soluzione che mi dà l libro è $(x-2)^2(2x+3)$ e non capisco veramente come mai.
Qualcuno può aiutarmi???
Sfera conduttrice e guscio conduttore riempiti con dielettrico
Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno di aiuto per il seguente problema:
Si consideri una sfera conduttrice di raggio R1=5 cm (carica con una carica +q), circondata da un guscio conduttore sferico di raggi R2=10 cm e R3=15 cm (carico con una carica -q). Lo spazio tra la sfera (interna) e il guscio (esterno) è riempito con un dielettrico, con costante dielettrica relativa pari a 3. Determinare:
- Il campo elettrico in tutti i punti dello spazio
- Il potenziale elettrostatico sulla superficie esterna del guscio ...
Buonasera,
potreste guidarmi alla risoluzione della seguente disequazione esponenziale?
$ (3 * 2^x)/(2^x - 2) + (4)/(2^x + 2) + (3 * 4^x - 8)/(4 - 4^x) < 0 $
Grazie!
Equilibrio corpo rigido
Miglior risposta
L'insegna di un negozio sporge leggermente rispetto al muro su cui è appesa , formando con esso un angolo di 5°
L'insegna è alta 74 cm e ha una massa 8,9 kg . L'estremità superiore è fissata al muro ai 2 lati destro e sinistro con 2 cavi perpendicolari all'insegna . Calcola la tensione dei 2 cavi

Funzione inversa esponenziale.
Miglior risposta
Ho questa funzione: [math]y=4x+e^x[/math], ho dimostrato che essa è invertibile grazie al fatto che, studiando il segno della derivata prima, essa sia strettamente crescente in tutto il suo dominio. Mi sfugge però il modo per ricavare la funzione inversa o meglio, mi compare una x sia a primo che a secondo membro.
Equilibrio corpo rigido (249710)
Miglior risposta
L'insegna di un negozio sporge leggermente rispetto al muro su cui è appesa , formando con esso un angolo di 5°
L'insegna è alta 74 cm e ha una massa 8,9 kg . L'estremità superiore è fissata al muro ai 2 lati destro e sinistro con 2 cavi perpendicolari all'insegna . Calcola la tensione dei 2 cavi

(esercizio) determinare inf e sub e insieme delle immagini (249664&)
Miglior risposta
punti 4 e 5
idee?
grazie in anticipo

Ciao a tutti, tentando di risolvere il seguente integrale indefinito
$ int (1+e^(-x))/(cosh(x)) dx $ (dove con $cosh(x)$ intendo il coseno iperbolico)
riscrivo l'integrale nella seguente forma equivalente (giusto?)
$ int (1+e^(-x))/((e^x+e^(-x))/(2)) dx = 2int (1+e^(-x))/(e^x+e^(-x) $
ecco, a questo punto scelgo di risolvere per sostituzione ed ottengo due risultati diversi a seconda che io scelga di porre
$ t = e^x $ oppure $ t = e^(-x) $
Sono tutte e due corretti? Com'è possibile che ottenga risultati differenti?
I risultati che ottengo sono ...

Ciao,
mi potete dare qualche indicazione per questo problema:
determina i valori dei parametri a e b per i quali è soddisfatta la seguente identità:
∫ ax^2 + b
------------ dx= x^2 - 4x +9/2 ln |2x+4| +c
x+2
ps: non so se è chiaro..davanti c'è il simbolo dell'integrale.
grazie per l'aiuto
Paolo

Salve posto questo esercizio che ho svolto, volevo sapere che il mio procedimento è giusto e se ho commesso qualche errore
Da un'urna composta da 30 palline, di cui 15 blù, 14 rosse e 1 gialla, si estraggono 2 palline senza reimmissione.
2a) Calcolare la probabilità che entrambe siano gialle
$ P(B) = 15/30 ; P(R) = 14/30; P(G) = 1/30 $
$ 1/30 *0/29 = 0/870 = 0 $
2b) Calcolare la probabilità che la seconda sia gialla
$ (15/30*1/29) + (14/30*1/29)+(1/30*1/29) = (1/58)+(7/435) + (1/870) = 0.034 $
2c) Calcolare la probabilità che almeno una delle due palline estratte sia gialla
...

Sia dato il campo vettoriale $F(x,y)=xy^4+2y+ysin(x)+2(e^x-x-1)$ e si consideri l'insieme di livello ${(x,y) in RR :F(x,y)=0}$
Provare che in un intorno del punto $(0,0)$, detto insieme può essere rappresentato come grafico di una funzione $y=f(x)$
Allora di questo esercizio ho pensato per trovare questa funzione y dovessi usare il teorema del Dini, allora ho usato questa formula $(x-x0)fx(y-y0)+(y-y0)fy(x0,y0)=0$ trovo che $fx(0,0)=0$ e $fy(0,0)=1$ e quindi seguendo quella mia formula, trovo questa ...

Non ho idea di come fare questi due limiti; non posso nemmeno applicare de hopital:
1- $ lim_(x-> +oo) (1/xlogx +sqrt(x-2) - sqrt(x+3))/(sin^(2)(1/x)+ sqrt(x+1)-sqrt(x-5) $
2- $ lim_(x->+oo) (x^(2)log((x^2+1)/(x^2-2)) $
$ QQ^* $Salve, ho riscontrato un problema nello svolgimento di un esercizio riguardante gli omomorfismi.
Il problema nasce dal fatto che so la teoria ma non riesco ad applicarla agli esercizi.
I problemi in questione sono questi due:
1) Quali sono gli omomorfismi da ($ZZ$,+) in ($QQ^*$, $*$) ?
2) Quali sono gli omomorfismi da ($ZZ$,+) in ($Q_8$, $*$) ?
Inoltre ho anche un dubbio per quanto concerne gli ...