Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martao
Buonasera, in questo esercizio proposto Un treno di massa m 1 si muove lungo un bina- rio rettilineo orizzontale privo di attrito alla velocita iniziale v 1 ed urta contro un secondo treno di massa m 2 che si muove sullo stesso binario e nello stesso verso ma con velocita iniziale v 2 . Assumendo che l’urto sia perfettamente elastico e schematizzando i respingenti dei treni come un’unica molla di costante elastica k , calcolare quanto vale la sua massima compressione ...

martao
Scusate se posto una seconda domanda ma dopo lo studio teorico mi sono cimentato in alcuni esercizi e questo non capisco bene come impostarlo. Si considerino due masse m= 100g ed M= 200g connesse tra loro tramite una fune inestensibile di massa trascurabile e di lunghezza L sufficientemente grande. La massa m , a forma di anello, è infilata in un filo verticale lungo il quale può scorrere liberamente mentre la massa M pende dalla fune che poggia su di una carrucola di ...

JackPirri
Ciao,sto studiando la funzione $y=(x^3)/(|x^2-1|)$.Quando studio la derivata prima( "della seconda funzione" ovvero$x^3/(1-x^2)$) e la pongo uguale a zero per trovare eventuali punti stazionari e quindi probabili punti di massimo o di minimo relativo, trovo $x=0$.Quando pongo la derivata maggiore di zero, risulta perç che la funzione é sempre crescente e che dunque non ci sono punti di estremo relativo.E il punto x=0?Grazie
9
26 mar 2018, 14:59

°Dan89°12
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sul seguente esercizio. Data la seguente funzione di densità (esponenziale negativa): $f(x)=thetae^-(thetax)$ con $theta, x>0$ 1) Stimare $theta$ con il metodo della massima verosimiglianza. Su questo nessun problema, trovo $\hat{theta}=1/(1/n\sum_{i=1}^n x_i)=1/\bar{X_n}$ 2) Trovare il quantile $q_p$ in funzione di $theta$ e trovare lo stimatore di ML di $q_p$ Qui ho risolto la seguente equazione $p=int_0^(q_p) thetae^-(thetax)dx=1-e^(-thetaq_p)$ trovando che ...
4
31 mar 2018, 20:23

zio_mangrovia
Ho acquistato i due volumi Fisica per Scienze ed Ingegneria di Serway e Jewett di Edises ma mi sono accorto che non ci sono le soluzioni a tutti gli esercizi, e pensare che il costo dei volumi non è poi così trascurabile. Mi chiedo però se siete a conoscenza di dispense o altro cartaceo che riporta le soluzioni complete dei due testi. Grazie

lasy1
$3 / {10^x - 2} - 1 /{10^x+ 2}> 1 - 2 / {10^x + 2}$ $t = 10^x$ $3 / {t - 2} - 1 /{t+ 2}- 1 + 2 / {t + 2}>0$ ${3(t+2)-(t-2)+2(t-2) - (t^2-4)}/{(t+2)(t-2)}>0$ ${3t+6-t+2+2t-4 - t^2+4}/{(t+2)(t-2)}>0$ ${t^2-4t-8}/{(t+2)(t-2)}<0$ $-2<t<+2$ cioè per $x<log 2$ dove sbaglio??
4
31 mar 2018, 20:09

Aletzunny1
Una scatola contiene 12 palline bianche,13 rosse e 5 verdi. Si estaggono CONTEMPORANEAMENTE 2 palline. Calcola la probabilità che siano: A) entrambe rosse B)almeno una bianca C)una sola bianca D)nessuna verde Devo utilizzare PER FORZA il calcolo combinatorio: A) $Dn,k$ con n=30 e k=2 e poi n=13 e k=2 quindi: $156/870$=$26/145$ È giusto? B) non capisco come fare...soprattutto come "connetto"ALMENO con la probabilità? C) non so come impostare la ...
4
31 mar 2018, 17:53

xJabari
Salve, chiedo, se possibile, un aiuto su questo esercizio, ci penso già da un pò ma non riesco a svolgerlo, sicuramente sto sbagliando qualcosa e sto dimenticando qualcosa di semplice 1)come consiglia il testo decompongo la funzione seno come: sen(x)cos(t) + cos(t)sen(x) , ma cosa uso come f(t)? e quindi come mi trovo $ A^2 $ ? come base prenderei cos(t) e sen(t) ma non sono affatto sicuro 2) come dimostro che A è un operatore di proiezione? pensavo che basta dimostrare ...
5
26 mar 2018, 05:42

docmpg
esercizi per casa in preparazione alla verifica sto diventando matto.... ho bisogno di risolvermi entro Pasqua mi aiutate per favore?Non voggio approfittare , ma veramente sono a disagio , almeno vedendo come li risolvete imparo sempre di piu'. 1)Le circonferenze c e c' di centri o e o' sono tangenti esternamente nel punto A.? conduci la tangente comune in A e un'altra tangente BC. le due tangenti s'intersecano in P. dimostra che gli angoli BAC e OPO' sono retti. 2)-Sono date una ...
4
30 mar 2018, 22:04

unicorno4
Ciao! Ho un esercizio in cui devo sviluppare in serie di Fourier un segnale rappresentato graficamente. Il segnale penso di averlo scritto bene, e cioè è $ 2 rect(t/2)-rect((t+2)/2)-rect((t-2)/2)$ oppure penso di poterlo scrivere anche come $3rect(t/2)-rect(t/6)$, che forse è meglio. Adesso uso la formula $1/T int_(-T/2)^(T/2) s(t) e^(-j(2pi)/Tnt) dt $ . Da qui però non sono molto sicura dei passaggi. Io ho che T è 6 perché va da -3 a 3. Quindi $1/6 int_(-3)^(3) (3rect(t/2)-rect(t/6))e^(-j(2pi)/6nt) dt $ = $1/6 (int_(-1)^(1) 3e^(-j(2pi)/6nt) dt-int_(-3)^(3)e^(-j(2pi)/6nt) dt ) $ = $1/2 ((e^(-j2pi/6n)-e^(j2pi/6n))/(-j2pi/6n))-1/6((e^(-j2pi/6n3)-e^(j2pi/6n3))/(-j2pi/6n))$= $1/(1/3pi n) sin(1/3pi n) -1/(pi n) sin pi n$= $sinc (1/3n) -sinc (n)$ Qualcuno ...
1
31 mar 2018, 17:22

VALE014
Ragazzi non riesco a fare questo integrale, ho provato a farlo così ma non so se é giusto, grazie in anticipo non so come mettere il simbolo d'integrale $(x^2)/(sqrt((1-x^2) )dx $. Pongo: $x=sent dx=cost$. Quindi ho : $ [(sen^2t)*(cost)] <br /> /sqrt((1-sen^2t)) $. Ottengo $[(sen^2t) dt] /cost $ Va bene fino a qui? Se si come posso continuare?? E se ho sbagliato dove? Grazie mille
10
30 mar 2018, 21:21

alextimes
Ho qualche dubbio sulla procedura che ho usato per risolvere questi esercizi. Il primo: \( \frac{|2iz+1|}{|1-2iz|}=1 \) Moltiplico num e den per |1+2iz|. \( \frac{|4z^2-1|}{|1-4z^2|}=1 \) \( {|4z^2-1|}={|1-4z^2|} \) Elevo al quadrato \( 16z^4+1-8z^2=1+16z^4-8z^2 \) Ma questa è un'identità Non so se ho sbagliato in qualche passaggio, ma mi sembra strano, potete indicarmi quale proprietà non ho rispettato? Il secondo: \( (|z+3i|-|\bar{z}+1|)(|z-i|-|z+1|) =0 \) Qui considero legge ...
10
31 mar 2018, 13:04

AleXB2
Salve, ho un problema con il calcolo del lavoro netto su un ciclo Joule Brayton. Sapendo che il compressore ha un rendimento politropico pari al 90%, mentre la turbina è ideale, devo calcolare il lavoro netto. Posta n uguale alla costante politropica. Perchè per il lavoro del compressore, una volta trovato n, utilizzo la formula del lavoro reale e non quella del lavoro politropico? E' un errore del mio manuale o è corretto così? Grazie a tutti

Alessia4AL02
Data l'espressione analitica di una funzione, come si capisce se è una legge di proporzionalità diretta , e come se è di proporzionalità inversa, senza ricorrere al grafico?
3
31 mar 2018, 09:28

docmpg
Disegna una circonferenza di centro O e diametro AB, e una retta r che interseca la circonferenza nei punti C e D. Conduci da A e da B le perpendicolari AE e BF alla retta r. Dimostra che EC=FD (Suggerimento. Traccia da O la perpendicolare a CD e considera il fascio di rette) E' giusto dire cosi': La perpendicolare condotta da O alla retta r divide in due parti uguali la corda CD; chiamo H l'intersezione, allora ho CH = HD, ma EF = EC + CH + GD + DF ed EH = HF, ma poichè CH = HD risulta EC ...
0
31 mar 2018, 17:17

docmpg
Disegna una circonferenza di centro O e diametro AB, e una retta r che interseca la circonferenza nei punti C e D. Conduci da A e da B le perpendicolari AE e BF alla retta r. Dimostra che EC=FD (Suggerimento. Traccia da O la perpendicolare a CD e considera il fascio di rette) E' giusto dire cosi': La perpendicolare condotta da O alla retta r divide in due parti uguali la corda CD; chiamo H l'intersezione, allora ho CH = HD, ma EF = EC + CH + GD + DF ed EH = HF, ma poichè CH = HD risulta EC = ...
0
31 mar 2018, 17:05

danyandale
Chi mi aiuta con questo problema di geometria? Determina il peso di un solido (ps=7,8) a forma di tronco di piramide regolare a basi quadrate sapendo che i perimetri di queste sono 16dm e 56dm e che la distanza tra di esse è lunga 12dm. (8361,6Kg)
4
30 mar 2018, 16:48

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho un dubbio: Mi sono imbattuto in un esercizio dove $ sum_( k= 0\ldotsn) u(n)=n+1 $ e non riesco a capire pechè la sommatoria di questo gradino mi dia questo risultato... Qualcuno potrebbe spiegarmi grazie?
4
31 mar 2018, 13:07

Luigi911991
Ciao a tutti, chiedo gentilmente aiuto per questo esercizio di elettromagnetismo. 1) Un'onda elettromagnetica piana sinusoidale si propaga nella direzione positiva dell'asse x. Il modulo del campo elettrico dell'onda vale: E=8,3 V/m. Il modulo del vettore di Poynting, mediato nel tempo, è: A. S = 77.13×10^-3 Watt /m B. S = 91.37×10^-3 Watt /m C. S = 40.76×10^-3 Watt /m D. S = 23.14×10^-3 Watt /m Il modulo del Vettore di Poynting è dato da $ S= E^2/Z $ o sbaglio? Come calcolo ...

paoletinho
Premesso che ho da pochi giorni iniziato ad usare matlab, come faccio dall'editor a far eseguire una sola riga nella console? Con R bastava premere ctrl + invio ma su matlab così facendo viene eseguito l'intero codice già scritto Grazie
5
28 mar 2018, 13:08