Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi996
$\int_e^(+infty) logx/(x+xlog^4x)dx$ Mi chiede di determinare che converge e nel caso affermativo determinarne il valore Per vedere se converge calcolo il dominio e vedo che è $(0,+infty)$ quindi dico che $e$ appartiene ad esso dunque converge per quell estremo, giusto? Per infinito invece direi che x ha ordine maggiore quindi la funzione tende a 0 con ordine 1 quindi diverge. Per calcolare il valore di quell integrale invece come procedo?
10
20 giu 2018, 12:59

gigiobagigio200
qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi con queste 4 equazioni? non riesco a capirci niente. DELLE EQ.NI IL PRIMO E IL TERZO DI OGNUNA. QUELLA IN MEZZO ALLE DUE NO. GIURO CHE VI FACCIO UNA STATUA UN GIORNO DI QUESTI.

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi, stavo facendo un esercizio e ho bisogno di un consiglio. Mi viene richiesto di individuare due equazioni distinte di un piano contenente l'origine e la retta passante per i punti $A=(1,0,-1)$ e $B=(2,2,-1)$ , ho usato il fascio di piani per la retta e considerato il punto $(0,0,0)$ ricavando il piano $2x-y+2z=0$ ora come posso ricavarmi l'altra equazione cartesiana? Ho fatto vari ragionamenti ma mi esce sempre la stessa perchè giustamente i punti non sono ...

TS778LB
1) $ \sum_{i=1}^Nv_{c.m}m_i=v_{c.m}\sum_{i=1}^Nm_i $ (c.m.= centro di massa) In questa formula porto fuori il termine $ v_{c.m} $ in quanto non dipendente dall'indice $ i $ $ \intv_{c.m.}dm=v_{c.m.}\intdm $ (c.m.= centro di massa) In questa come faccio a giustificare l'aver portato fuori dall'integrale $ v_{c.m.} $. Di solito posso portare fuori una costante oppure una variabile indipendente da quella di integrazione però non riesco a capire in quale dei due casi sono. 2) $ \int[\vec\omega\wedge(\vecr-\vecr_{c.m.})]^2dm=\omega^2I_c $ (c.m.= ...

serdam1
Buongiorno a tutti, (mi scuso se il titolo non è corretto) vi chiedo una mano per risolvere questo problema: supponendo che una squadra dic alcio ha segnato 50 reti e ne ha subite 22 su 27 partite giocate, calcola: 1. La media del primo tempo dei goal segnati. 2. La media primo tempo dei goal subiti. Sapendo che un match è composto da due tempi 45 minuti + 45 minuti, per un totale di 90 minuti a partita. Le soluzioni proposte dal libro sono: Media del primo tempo dei goal segnati: ...
4
20 giu 2018, 09:23

Drazen77
Abbiamo un trapezio rettangolo, le cui basi misurano rispettivamente 34 e 59 metri. Il punto K ha la stessa distanza da ciascun lato. Qual è l'area del trapezio?
2
19 giu 2018, 19:23

Ishima1
Salve,la serie è la seguente: $ sum_(n =1) 1/(n^(1/8)+8(lnx)^(1/8)) $ La serie è a terminini positivi ma non sono riusciuto a risolvera,ho provato anche il criterio del confronto ma la serie data è minore della serie armonica generalizzata con a=1/8 dunque divergente. Grazie in anticipo!
3
20 giu 2018, 10:51

rotttts
ciao ragazzi ho questa domanda probabilmente stupida ma non sono sicuro di procedere nel modo giusto,in questo problema ho la forza espressa con F=(0.0,15.0) ora per ricavare la forza con un solo valore devo fare $sqrt((0.0+15)^2)$ ?

WildWolf92
Salve, sto preparando l'esame di fisica 2 e un esercizio mi dice : Due condensatori , di capacità C1 = 20 pF e C2= 30 pF , hanno entrambi un'armatura collegata a terra ( V=0), e sono carichi con d.d.p ,rispettivamente, pari a V1 = 500V e V2= 100V. Le due armature libere sono collegate tra di loro e il sistema assume una nuova configurazione di equilibrio caratterizzata da una d.d.p pari a V. Determinare il valore di V, l'energia elettrostatica prima e dopo il collegamento delle armature libere ...

ludovica.sarandrea
Salve, ho il seguente esercizio: 'sia V lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a 2 e sia $W={Polinomi| P'(0)=0}$ trovare una base per W e una per V/W' Purtroppo con i polinomi ho parecchi problemi e non so come trovare le basi. So che gli elementi di W sono della forma $ax^2+b$ e ora??

Beatrice filippelli
Allora ho due rette parallele e chiede la distanza tra queste due rette r: x+y=1 z=1 s: x+y=2 z=1 Ho trasformato queste equazioni in parametriche r: x=1-t y=t z=1 s: x=2-t y=0 z=1 Ho trovato un punto di r: P (1;0;0) Ora trovo il piano ortogonale ad s -1(x-1)+1(y-0)+0(z-0)=0 E risulta x-y-1=0 Fino a qui il procedimento è giusto? Poi ho sostituito nell equazione del piano x, y,z presi dall’equazione parametrica di s: 2-t-t-1=0 E trovo t t=1/2 Sostituisco 1/2 nell’equazione parametrica di s ...

Sabb1
Ho un dubbio su questo esercizio: Due molle di costanti elastiche $k_1$ e $k_2$ e di lunghezze a riposo $L_1$ e $L_2$ sono legate ad una parete fissa nei punti A e B. L'altra estremità delle due molle è legata ad una corda, priva di massa e lunghezza $L$, avvolta attorno alla puleggia C, di raggio $R$ e massa trascurabile. L'asse della puleggia C, appoggiato ad un piano orizzontale privo di attrito, è legato ad una ...

Vintom
Ciao ragazzi, non so proprio come impostare questo genere di esercizi, datemi una mano vi prego. Sia data L'applicazione lineare f:$RR^$ $\to$ $RR^3$ definita da: f$((x),(y),(z))$= $((0,0,0),(0,-2,0),(1,-1,1))$ $((x),(y),(z))$ calcolare la matrice che rappresenta f rispetto alla base [v1=$((1),(0),(3))$ , v2=$((1),(0),(0))$ , v3=$((0),(-1),(0))$ ] del dominio e alla base canonica del codominio.
7
19 giu 2018, 19:52

Jhonny777
Buona sera a tutti, qualche buon anima sarebbe cosi gentile da spiegarmi come fare ad avere una classe resto positiva di una congruenza quando il numero è negativo. Ad esempio [-1665] modulo 44. Sono bloccato per questo su alcuni esercizi ed non riesco più ad andare avanti, grazie in anticipo.

lucads1
Sia $ f $ infinitesima di ordine $ alpha $ Sia $ g $ infinitesima di ordine $ beta $ Voglio dimostrare che $ f(g(x)) $ è infinitesima di ordine $ alpha beta $ $ lim_(x -> a+) f(g(x))/(x-a)^(alphabeta) = lim_(x -> a+) f(g(x))/(g(x))^alpha (g(x)/(x-a)^beta )^alpha $ $(g(x)/(x-a)^beta )^alpha $ tende ad un limite reale diverso da zero poiché $ g $ è di ordine $ beta $ $ f(g(x))/(g(x))^alpha $ dovrebbe tendere ad un limite reale diverso da zero, ma non capisco il motivo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
1
19 giu 2018, 21:52

JollyT
Ciao a tutti! Ho affrontato lo studio della posizione relativa di due rette al variare di un parametro Reale, ma non disponendo delle soluzioni, vorrei assicurarmi di aver seguito un procedimento risolutivo corretto. Vi pongo pertanto il problema: Date le equazioni in forma cartesiana delle rette di R^3: r:= {x +y -2z = 1 e s:={hx +y -2z = 1 {2x +y +z = 1 {x +3z = 1 Discuterne la posizione relativa al variare di h appartenente a R. Procedimento utilizzato ...
1
19 giu 2018, 16:25

Jhonny777
Buona sera, ho un problema con questo esercizio: sia la retta di equazione 3x + 25y + 23= 0 . Mi viene chiesto di determinare le coordinate del punto avente minima ascissa nonnegativa. Procedendo con Euclide e Bezout arrivo ad avere 3(184) + 25(-23)= -23 Da cui dico che ho come soluzione generale x= 184 +25k e y= -23 -3k Pero non riesco a capire come arrivare alla soluzione del quesito, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio molto.

orima5
Un saluto a tutti Ho appena finito di studiare la gravitazione universale e non riesco a capire come la G fa a diventare costante di gravitazione universale se questa G dipende da k e questa a sua volta e' funzione del corpo attrattore. k(sole)/m(sole)=G k(terra)/m(terra)=G Difatti per la terra k=1,0x10^13 (m^3/sec^2) per il sole k=3,3x10^18 (m^3/sec^2) Saluto

BRN1
Ciao a tutti, mi servirebbe che qualcuno mi correggesse i conti di questo esercizio. Al variare del parametro reale $k$, discutere l'esistenza e l'unicità di applicazioni $F_k$ da $RR^3$ in sé tali che siano soddisfatte le seguenti condizioni: $F_k((k+1),(-2),(-3))=((2),(3),(0));F_k=((0),(1),(k^2-1))=((0),(1),(2K));F_k((1),(0),(0))=((k+1),(-2),(3))$ a) Dire se esistono valori di $k$ per cui $F_k$ esiste e non è iniettiva. In tali casi, calcolare la dimensione di $Im(F_k)$. Prima di tutto calcolo il rango ...
10
19 giu 2018, 00:52

ravens
Salve a tutti! Ho un problema su come trovare la condizione a contorno statica del pendolo inclinato a 45°. In questi casi in genere posso utilizzare la convenzione del concio...ma qui come faccio ad usarla? Grazie anticipatamente In particolare ho trovato un risultato su una slide ma non riesco a capire come si trova e se è giusto. L'immagine del risultato trovato è nel link https://ibb.co/euj2jd
7
18 giu 2018, 17:20