Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel caso in cui io avessi:
$ sum_(x=1)^5z_x^2+z_x+a_x=0 $
potrei risolvere semplicemente $ z_1^2+z_1+a_1=0 $ e poi sommare la soluzione generalizzata?
sarebbe valida?

Buonasera, purtroppo troppo distrattamente ho preso appunti riguardo un esercizio dimostrativo e vi chiedo di farmi luce
Provare che risulta $sum_{k=1}^(+\infty) \frac{(-1)^(k+1)}{k}=log(2)$
Ora il tutto si basa sulla formula di Taylor con il resto di Lagrange per $f(x)=log(x+1)$
$log(2)=1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}+...+\frac{(-1)^(n+1)}{n}+R_n(0)$
dove
$R_n(0)=\frac{f^((n+1)) (c)}{(n+1)!}x^(n+1)=(-1)^(n+1)\frac{(n-1)!}{(1+c)^n}$
con $c$ compreso fra $x$ e $0$.
Ora fa vedere che il resto di Lagrange (dopo aver posto $x=1$) è minore del resto della ...

$dy/dx=3*e^(0,5*x)-7*y$
È una equazione differenziale del primo ordine con 2 variabili indipendenti?
Se no, come si chiama? E potreste anche farmi un esempio di equazione differenziale del primo ordine con 2 variabili indipendenti?

Vi propongo un problema che mi sta causando non pochi problemi..
Due masse $m_1$ e $m_2$ sono attaccate agli estremi di una molla di lunghezza a riposo $L_0$ e di massa trascurabile. La molla viene compressa di $\Deltal$ e la massa $m_1$ viene appoggiata ad una parete verticale fissa su un piano orizzontale liscio, quindi, all'istante $t=0$, il sistema viene lasciato libero da fermo.
1) Dopo quanto tempo la massa ...
Salve, ho questa serie che non so risolvere
Inserire numero mancante
27 45 73
? 46 50
15 22 48
Ovviamente con spiegazione
Grazie mille
Calcolo probabilità (253771)
Miglior risposta
Ciao qualcuno può aiutarmi?
Uno studente deve sostenere un esame. Se studia ha il 99 % di probabilità di passare.se va alla festa la sera prima la probabilità cala al 30%. Lo studente ha probabilità del 50% di andare alla festa ( deciso dal lancio di una moneta)
1) quale la probabilità che non andrà a ballare ?
2) quale probabilità di non superare l'esame avendo studiato ?
3)se supera l'esame qual'è la probabilità che sia andato a ballare?

Ciao a tutti, ho ripreso ieri le matrici PA=LU dopo un anno e non ricordo perfettamente tutto quanto. L'esercizio mi chiede di calcolare il determinante di A e risolvere un sistema ax=b che ho già risolto e non posterò perché ininfluente. Il mio unico dubbio riguarda il determinante che mi so calcolare ma non ricordo se ci sono diverse regole con aggiunte di segni. Mi sono calcolato U, L e P ma sinceramente non capisco come faccia a essere positivo il determinante. Altra cosa, mi ricordo solo ...
Problemi per esame di fisica
Miglior risposta
ciao a tutti, non riesco a risolvere questi problemi di fisica e a breve ho l'esame, potete darmi una mano?
1 il fuoco di una lente sottile convergente di trova ad una distanza f=15cm dalla lente. Determinare la posizione della sorgente se si vuole che la lente formi un'immagine ingrandita di 4 volte della sorgente. Valutare inoltre la posizione dell'immagine
2 in una trasformazione isoterma che avviene alla temperatura di 24°C il volume di una mole di gas biatomico aumenta di un ...

Si consideri la sagoma mostrata in figura, composta da un disco di raggio R = 0.5 m ed un quadrato di
lato pari a 2R. La massa del disco e del quadrato siano rispettivamente 4 kg e 6 kg. Si calcoli il momento
d’inerzia rispetto all’asse rappresentato in figura.
Come lo faccio? Calcolo i momenti d'inerzia di ognuno, li sommo e poi aggiungo Steiner?

Salve, sono nuovo del forum, mi trovo in difficoltà con questo esercizio:
Data l'applicazione lineare F: $RR$^3 $\to$ $RR$^3 definita da:
f$((x),(y),(z)$)=$((1,0,0),(0,0,1),(1,0,0))$ $((x),(y),(z))$
determinare il vettore f$((0),(0),(0))$ e dire se esiste un vettore tale che f(w)=$((1),(0),(1))$.
Allora, per risolvere il primo punto dell'esercizio io ho fatto il prodotto riga colonna e mi da come risultato un altro vettore nullo, ma non so proprio ...

Salve,
Per questo quesito mi servirebbe semplicemente la discussione che lega il raggio al triangolo isoscele iscritto, permettendomi di avere la funzione obiettivo da derivare (che intanto è la formula dell'area, base*altezza).

Salve, avrei un piccolo dubbio. Come tutti sappiamo, le funzioni seno, tangente e cotangente sono dispari, quindi f(-x)=-f(x).
Ma... Nel caso in cui l'angolo considerato sia tra π e 3/2π, la funzione tg è uguale a un numero positivo, in quanto sia seno che coseno sono negativi. Ma, appunto, f(-x), in questo caso, rappresenterebbe una funzione in cui l'angolo è tra 0 e π/2, e quindi sia seno che coseno sono positivi (tg>0, sembrerebbe quasi che sia una funzione pari). Invece -f(x) sarebbe ...
Ciao, ho da tempo un dubbio che non riesco a risolvere riguardo alla distinzione tra pendoli, cerniere e corpi. Per calcolare la labilità e isostaticità della struttura, io utilizzo la formula $ 3t-s=l-i $, dove $t$ sono i corpi, $s$ la molteplicità complessiva, $l$ la labilità e i $i$ l'iperstaticità.
Mi è stato detto che per essere sicuro di non sbagliare posso considerare la struttura composta solo da cerniere che se sono esterne ...

Salve, sono bloccato su questo esercizio.
Come in figura, un blocco A di massa m = 4 kg è appoggiato sopra una piastra B molto lunga di massa M = 12 kg, disposta su un piano orizzontale liscio. Tra le superfici a contatto del blocco A e della piastra B il coefficiente di attrito dinamico vale μd = 0.25. Inizialmente il blocco è in quiete rispetto alla piastra, che è a sua volta in quiete rispetto al piano orizzontale.
All’istante t = 0 al corpo A viene applicato un impulso di ...

Si considerino due urne. La prima urna contiene a palline bianche e b palline nere, la seconda c bianche e d nere. Una pallina è estratta dalla prima urna e messa nella seconda. Quindi una pallina è estratta dalla seconda urna: calcolare la probabilità che sia bianca.
allora io ho risolto così... ragionando a 2 istanti di tempo differenti
in t=0
prima di fare l'estrazione...
$ P(B|U_1)=(a/(a+b)) $ probabilità di estrarre una bianca dalla prima urna
$ P(B|U_2)=(c/(c+d)) $ probabilità di estrarre ...
Scherzavo, l'ultima dimostrazione è questa
Ma oltre alla dimostrazione vorrei capirne gli utilizzi, intanto:
sia $G$ un gruppo e $N$ sottogruppo normale, allora esiste una corrispondenza biunivoca $psi:H->pi(H)$(dove $pi$ è la proiezione canonica) tra i sottogruppi di $G$ contenenti $N$ e i sottogruppi di $G/N$
la sostanza è che per un omomorfismo $h:G->G'$ si ha che se $HleqG$ allora ...

qual è la differenza tra fatturato e ricavi??????anche se tutti li confondono non sono la stessa cosa ha detto il prof...ma ql è???
Ciao ragazzi,
mi servirebbe (fra le altre cose ) un aiuto con questo esercizio particolare: sia data una funzione $f: [0,3]->R$.
Si consideri la funzione integrale $g(x) = \int_{0}^{x}f(t)dt$. Si sa che il grafico di g è tangente all'asse x nell'origine, ha in x=1 un punto di flesso e in x=2 un punto di massimo.
Calcolare:
-$f(0)$ ed $f(2)$
-Tracciare sommariamente il grafico di $f(x)$
-Supponendo che g abbia un'espressione del tipo $g(x) = ax^3+bx^2+cx+d$, calcola il ...

Salve, ho sempre seguito gli interessanti post degli altri utenti, facendo tesoro dei vostri consigli. Ora però sono di fronte ad un momentaneo vicolo cieco, da cui spero mi facciate uscire .
Il problema è questo :
Asta ideale rigida di massa M e lunghezza L ha il centro C vincolato a una cerniera di massa trascurabile, che a sua volta può scorrere su di un asse orizzontale senza attrito, permettendo all'asta di ruotare senza attrito in un piano verticale. Il sistema è in equilibrio con ...

Ciao,
L'impulso è definito come: $vecI=int_{t_i}^{t_f}vecfdt$
Non ho capisco perchè il modulo del vettore impulso è l'area sotto il grafico del modulo della forza in funzione del tempo.
Cioè: $I=int_{t_i}^{t_f}fdt$.
Non sarebbe come dire che il modulo di un vettore risultante è la somma dei moduli dei vettori che lo compongono?