Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dnbbc4
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio però non riesco a terminarlo, io ho utilizzato una dimostrazione per induzione. Qualche consiglio? $1/n+1/(n+1)+1/(n+2)+...+1/(2n)>2/3$ [xdom="anto_zoolander"]è preferibile formattare i testi matematici in linguaggio LaTeX, evitando l’inserimento di immagini[/xdom]
8
8 ott 2018, 08:44

paolo965
un quadrato è equivalente a 1/4 di un rettangolo il cui perimetro è 200dm e la cui base è il quadruplo dell'altezza.. calcola perimetro e area del quadrato
11
11 ott 2018, 15:39

paolo965
un quadrato è equivalente a 1/4 di un rettangolo il cui perimetro è 200dm e la cui base è il quadruplo dell'altezza.. calcola perimetro e area del quadrato
1
11 ott 2018, 15:39

paolo965
Arriva grazie Miglior risposta
1
11 ott 2018, 16:13

Oiram92
Ciao a tutti, sto scrivendo la tesi (ingegneria) ed avrei la necessità di definire in modo rigoroso l'insieme dei punti di un poligono \(\displaystyle A' \) che inscrive un poligono \(\displaystyle A \) noto mantenendosi a distanza \(\displaystyle d \) dai suoi confini. Geometricamente intendo quanto raffigurato in figura Il poligono \(\displaystyle A \) è quello in nero (ed è noto) mentre in blu è raffigurato il poligono \(\displaystyle A' \) che mi servirebbe descrivere. ...
4
10 ott 2018, 12:29

salvatoresambito
Salve,non riesco a risolvere questo limite,ho provato a razionalizzare, a raccogliere le radici, ma senza ottenere il risultato che è 5/4.P.s non posso usare né taylor, né il metodo dell'approssimazione asintotica perché non fa parte della prova in itinere.Grazie di tutto $ lim_(x->∞) ((x + 1) sqrt(x) - sqrt(x^3 - 3 x^2))/(2 + sqrt(4 x + 3)) $

oleg.fresi
Ho scoperto la funzione $W$ di Lambert $z=W(z)e^(W(z))$ che viene utilizzata per risolvere alcune equazioni esponenziali per esempio quando l'incognita è sia all'esponente che alla base. Potreste darmi delucidazioni a riguardo perchè non è che ci abbia capito molto. In che modo si usa e in che casi?
2
10 ott 2018, 19:44

math101
Un saluto al Forum, intanto: mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione. Mi trovo a dover provare a dimostrare quanto segue: dati dei numeri interi positivi $a$ , $b$ , $c$ , $d$ tali per cui si abbia $a/b < c/d$, dimostrare che $a/b<(a+c)/(b+d)<c/d$. Premesso che il background di studi classici è tale da dover colmare molte lacune ed è mia intenzione imparare il metodo anche per approcciarmi ad una dimostrazione, ho ...
5
11 ott 2018, 10:12

nico97it
Buonasera, mi rivolgo a voi in quanto a lezione è stato introdotto e dimostrato il teorema relativo alla velocità angolare di un corpo rigido: $ v{::}_(\p)^() text()=v{::}_(\o)^() text()+d/dt(P-O) $ In particolare come si dimostra che $ d/dt(P-O)=wxx (P-O) $ . Si è fatto riferimento alla funzione lineare T antisimmetrica e alla matrice antisimmetrica. Non ho capito né il significato di tale funzione, nel corso di geometria e algebra lineare a parte qualche definizione sui tensori poco si è fatto, né il concetto che sta alla base di ...

JackPirri
Ciao, sto cercando di capire quando un punto di $R^2$ è un punto di accumulazione per un generico sottoinsieme A di $R^2$. In analisi 1 un punto di accumulazione poteva o meno appartenere all'insieme considerato, mentre un punto isolato apparteneva all'insieme rispetto al qual era isolato. Non ho capito se in analisi 2 è la stessa cosa o il contrario. Ho capito quando un punto è interno , esterno o è un punto di frontiera per un sottoinsieme di $R^2$invece mi ...

marcobj99
Buonasera, ho difficoltà con questo esercizio Verificare che la funzione g (x) = 1− (x^2)/2 −cosx e' decrescente per x ≥ 0. E' il coseno che mi dà difficoltà.. perchè è crescente/decrescente a seconda della zona considerata
12
8 ott 2018, 19:38

feddy
Ciao a tutti, in un rapido recap di T.d.M. ho trovato il seguente esercizio: Show that a Lebesgue-measurable function $f:RR^n \rarr [0,+\infty]$ is $\sigma$-finite iff $m({x \in RR^n:f(x)=+\infty})=0$ Con $m$ intendo la misura di Lebesgue. La definizione di funzione $\sigma$-finita è che $RR^n$ può essere decomposto in una unione numerabile di misurabili $A_i$ tale che in ognuno di questi $f$ è ...
13
8 ott 2018, 18:44

grazianic
Buonasera, nella spiegazione di oggi il professore ha illustrato il seguente esempio per sfruttare gauss-green: SI ha la forma differenziale $\omega=-y/(x^2+y^2)dx+x/(x^2+y^2)dy$ Sia $\phi(t)=(cos^3t,sin^3t), t\in[0,2pi]$ La richiesta è di calcolare $int_\phi\omega$ Essendo forma chiusa sfruttando gauss green nota essere l'integrale di linea di seconda specie pari a 0.. Fin qui col ragionamento mi ritrovo, tuttavia poi decide di prendere una palla centrata nell'origine con raggio in modo che sia tutta inclusa nella regione di ...
6
10 ott 2018, 20:32

Aletzunny1
È dato un solenoide percorso al centro da un filo con corrente pari a $1A$. Su una circonferenza disegnata internamente alla sezione del solenoide è preso un punto $P(x;y)$ Determinare il valore del campo magnetico $B$ all'interno del solenoide... Sono arrivato a capire che $B$ sarà dato da $B$ del solenoide + $B$ della circonferenza interna ma non so come scriverlo e calcolare il risultato... Penso che dovrei ...

Albert021
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi aiuto riguardo a questo problema. Devo trovare l'equazione di equilibrio. Non saprei come approcciare al problema. I ragionamenti che ho fatto sono: - posso dire che T è uguale a Q Dovrei provare a scomporre T in Tx e Ty? Grazie mille!

grgcc
Salve, vi espongo il problema. un gas biatomico compie una trasformazione nella quale la temperatura assoluta è costantemente proporzionale al quadrato del volume.Calcolare il calore molare del gas. Non ho ben capito il testo perche avendo un gas biatomico cp e cv sono noti quindi non capisco cosa intende per calore molare del gas . qualcuno puo' darmi una mano a capire meglio il testo?

ci3ttin4_97
Ciao ragazzi, sto studiando il campo elettrico e sono ferma ad un esercizio che è stato svolto dal mio professore. I calcoli mi sono chiari ma non riesco a capire che tipo di ragionamento devo fare per quanto riguarda i + e i - Potete aiutarmi? Grazie mille

Valchiria1
Salve, ho svolto questo esercizio ma ho dei dubbi sulla convergenza uniforme: $f_n(x)=sen(((n+1)x)/n)$ dopo aver valutato la convergenza puntuale devo studiare la convergenza uniforme in $[0,2pi]$ e in $R$. il limite puntuale è $ lim_(n-> infty) f_n(x)=senx $ allora considero $Sup{|f_n-f| t.c. x in [0,2pi]}$ $g_n(x)=sen(((n+1)x)/n)-senx$ $|g_n|$ è crescente se $g_n$ è positiva, decrescente altrimenti. Da subito non riesco a capire l'andamento, nemmeno derivando, allora procedo per ...

brontola1976
Una variabile Y è distribuita normalmente con media 2 e varianza 9. Un’altra variabile X, indipendente da Y, è distribuita normalmente con media 1 e varianza 4. Si definisce una terza variabile Z = 2X +Y. Calcolare la probabilità che: a) Z sia compresa tra 6 e 14 b) Z sia maggiore di 10. Allora la devianza di Y è 3 e la devianza di X è 2 $(x-2)/3=2$ $(x-1)/2=1$ Però poi non so come provedere. Chi mi può aiutare ?