Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio però non riesco a terminarlo, io ho utilizzato una dimostrazione per induzione. Qualche consiglio?
$1/n+1/(n+1)+1/(n+2)+...+1/(2n)>2/3$
[xdom="anto_zoolander"]è preferibile formattare i testi matematici in linguaggio LaTeX, evitando l’inserimento di immagini[/xdom]
Salve,
Chi mi aiuta a risolvere il seguente problema?
https://www.dropbox.com/s/s2pxix78bv463 ... b.jpg?dl=0
un quadrato è equivalente a 1/4 di un rettangolo il cui perimetro è 200dm e la cui base è il quadruplo dell'altezza.. calcola perimetro e area del quadrato
Arriva subito al dunque (256145)
Miglior risposta
un quadrato è equivalente a 1/4 di un rettangolo il cui perimetro è 200dm e la cui base è il quadruplo dell'altezza.. calcola perimetro e area del quadrato
Arriva grazie
Miglior risposta

Ciao a tutti, sto scrivendo la tesi (ingegneria) ed avrei la necessità di definire in modo rigoroso l'insieme dei punti di un poligono \(\displaystyle A' \) che inscrive un poligono \(\displaystyle A \) noto mantenendosi a distanza \(\displaystyle d \) dai suoi confini. Geometricamente intendo quanto raffigurato in figura
Il poligono \(\displaystyle A \) è quello in nero (ed è noto) mentre in blu è raffigurato il poligono \(\displaystyle A' \) che mi servirebbe descrivere. ...
Salve,non riesco a risolvere questo limite,ho provato a razionalizzare, a raccogliere le radici, ma senza ottenere il risultato che è 5/4.P.s non posso usare né taylor, né il metodo dell'approssimazione asintotica perché non fa parte della prova in itinere.Grazie di tutto
$ lim_(x->∞) ((x + 1) sqrt(x) - sqrt(x^3 - 3 x^2))/(2 + sqrt(4 x + 3)) $
Ho scoperto la funzione $W$ di Lambert $z=W(z)e^(W(z))$ che viene utilizzata per risolvere alcune equazioni esponenziali per esempio quando l'incognita è sia all'esponente che alla base. Potreste darmi delucidazioni a riguardo perchè non è che ci abbia capito molto.
In che modo si usa e in che casi?

Un saluto al Forum, intanto: mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione.
Mi trovo a dover provare a dimostrare quanto segue:
dati dei numeri interi positivi $a$ , $b$ , $c$ , $d$ tali per cui si abbia $a/b < c/d$, dimostrare che $a/b<(a+c)/(b+d)<c/d$. Premesso che il background di studi classici è tale da dover colmare molte lacune ed è mia intenzione imparare il metodo anche per approcciarmi ad una dimostrazione, ho ...

Buonasera, mi rivolgo a voi in quanto a lezione è stato introdotto e dimostrato il teorema relativo alla velocità angolare di un corpo rigido: $ v{::}_(\p)^() text()=v{::}_(\o)^() text()+d/dt(P-O) $
In particolare come si dimostra che $ d/dt(P-O)=wxx (P-O) $ .
Si è fatto riferimento alla funzione lineare T antisimmetrica e alla matrice antisimmetrica. Non ho capito né il significato di tale funzione, nel corso di geometria e algebra lineare a parte qualche definizione sui tensori poco si è fatto, né il concetto che sta alla base di ...

Ciao, sto cercando di capire quando un punto di $R^2$ è un punto di accumulazione per un generico sottoinsieme A di $R^2$. In analisi 1 un punto di accumulazione poteva o meno appartenere all'insieme considerato, mentre un punto isolato apparteneva all'insieme rispetto al qual era isolato. Non ho capito se in analisi 2 è la stessa cosa o il contrario. Ho capito quando un punto è interno , esterno o è un punto di frontiera per un sottoinsieme di $R^2$invece mi ...

Buonasera, ho difficoltà con questo esercizio
Verificare che la funzione g (x) = 1− (x^2)/2 −cosx e' decrescente per x ≥ 0.
E' il coseno che mi dà difficoltà.. perchè è crescente/decrescente a seconda della zona considerata

Ciao a tutti,
in un rapido recap di T.d.M. ho trovato il seguente esercizio:
Show that a Lebesgue-measurable function $f:RR^n \rarr [0,+\infty]$ is $\sigma$-finite iff $m({x \in RR^n:f(x)=+\infty})=0$
Con $m$ intendo la misura di Lebesgue.
La definizione di funzione $\sigma$-finita è che $RR^n$ può essere decomposto in una unione numerabile di misurabili $A_i$ tale che in ognuno di questi $f$ è ...

Buonasera,
nella spiegazione di oggi il professore ha illustrato il seguente esempio per sfruttare gauss-green:
SI ha la forma differenziale $\omega=-y/(x^2+y^2)dx+x/(x^2+y^2)dy$
Sia $\phi(t)=(cos^3t,sin^3t), t\in[0,2pi]$
La richiesta è di calcolare $int_\phi\omega$
Essendo forma chiusa sfruttando gauss green nota essere l'integrale di linea di seconda specie pari a 0..
Fin qui col ragionamento mi ritrovo, tuttavia poi decide di prendere una palla centrata nell'origine con raggio in modo che sia tutta inclusa nella regione di ...

È dato un solenoide percorso al centro da un filo con corrente pari a $1A$.
Su una circonferenza disegnata internamente alla sezione del solenoide è preso un punto $P(x;y)$
Determinare il valore del campo magnetico $B$ all'interno del solenoide...
Sono arrivato a capire che $B$ sarà dato da $B$ del solenoide + $B$ della circonferenza interna ma non so come scriverlo e calcolare il risultato...
Penso che dovrei ...

Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi aiuto riguardo a questo problema. Devo trovare l'equazione di equilibrio.
Non saprei come approcciare al problema.
I ragionamenti che ho fatto sono:
- posso dire che T è uguale a Q
Dovrei provare a scomporre T in Tx e Ty?
Grazie mille!

Salve, vi espongo il problema.
un gas biatomico compie una trasformazione nella quale la temperatura assoluta è costantemente proporzionale al quadrato del volume.Calcolare il calore molare del gas.
Non ho ben capito il testo perche avendo un gas biatomico cp e cv sono noti quindi non capisco cosa intende per calore molare del gas .
qualcuno puo' darmi una mano a capire meglio il testo?

Salve, ho svolto questo esercizio ma ho dei dubbi sulla convergenza uniforme:
$f_n(x)=sen(((n+1)x)/n)$
dopo aver valutato la convergenza puntuale devo studiare la convergenza uniforme in $[0,2pi]$ e in $R$.
il limite puntuale è $ lim_(n-> infty) f_n(x)=senx $ allora considero
$Sup{|f_n-f| t.c. x in [0,2pi]}$
$g_n(x)=sen(((n+1)x)/n)-senx$
$|g_n|$ è crescente se $g_n$ è positiva, decrescente altrimenti. Da subito non riesco a capire l'andamento, nemmeno derivando, allora procedo per ...

Una variabile Y è distribuita normalmente con media 2 e varianza 9.
Un’altra variabile X, indipendente da Y, è distribuita normalmente con media 1 e varianza 4.
Si definisce una terza variabile
Z = 2X +Y.
Calcolare la probabilità che:
a) Z sia compresa tra 6 e 14
b) Z sia maggiore di 10.
Allora la devianza di Y è 3 e la devianza di X è 2
$(x-2)/3=2$
$(x-1)/2=1$
Però poi non so come provedere. Chi mi può aiutare ?