Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho il seguente problemino
Un blocchetto di massa M è fermo su un piano orizzontale scabro e il coefficiente di attrito
statico relativo è µs. Sopra il blocchetto si trova in condizioni di riposo una molla ideale di costante
elastica k avente un estremo saldato al blocco stesso. Un proiettile
di massa m, diretto secondo l’asse della molla, urta con velocità v
l’estremo libero della molla e la comprime. Trascurando l’attrito tra
proiettile e blocco, determinare la massima velocità che ...

Buongiorno ragazzi, chiedo conferma dello svolgimento di un altro esercizio di esame, purtroppo non avendo il testo dinanzi devo rammentare la richiesta a memoria quindi vi chiedo un po di pazienza :
Si consideri una spira rettangolare come in figura immersa in un campo magnetico B=1 T ( so che dovrei inserire meno immagini possibile ma non avrei altro modo di descrivere la forma della spira ) con A= 5cm B=6 cm e C=10 cm. Trovare il momento torcente della spira.
( La foto allegata è identica ...

L'esercizio diceva : ( Anche qui chiedo venia se ci dovesse essere un po di confusione ma vado a memoria ) Si consideri un filo cilindrico di raggio $ r=5 cm $ all'interno del quale scorre una corrente di intensità $ I=1 A $ con numero di portatori per unita di volume $ n=8.883 * 10^27 $ e con densità di corrente $ vecJ=1.83 $ .
Trovare la velocità media di deriva $ v_d $ degli elettroni.
Io ho risolto in questo modo:
So che vale la relazione: ...
Salve a tutti. Da tempo ho il desiderio di scavare un po' più a fondo in quella branca della matematica che si studia fin dalle scuole elementari, in maniera ovviamente più approfondita, adatta ad uno studio superiore/universitario. Oltre a voler sviscerare gli algoritmi delle 4 operazioni fondamentali, mi interesserebbe anche imparare (e soprattutto capire, senza applicare meccanicamente nulla) dei metodi che mi permettano di calcolare radici, logaritmi ed altre operazioni senza l'utilizzo di ...
Ciao a tutti. Vi propongo questo problema del Rosati:
Un'asta omogenea di lunghezza l, massa m e sezione trasversale di dimensioni trascurabili, ha un'estremità incernierata nel punto C di un sostegno rigido solidale con un carrello libero di muoversi senza attrito su di una superficie orizzontale. L'asta può ruotare nel piano verticale in modo completo. Il carrello e la struttura in cui è incernierata
l'asta hanno massa complessiva M. Inizialmente il sistema è fermo e l'asta forma un angolo ...
Sapendo che $f in L^2(RR^n)$, allora vale $lim_(epsilon->0+)\int_(RR^n)e^(-i<x,xi> -epsilon|x|)f(x)dx=\mathcal{F}_2f(xi)$ in $L^2(RR^n)$, dove $\mathcal{F}_2f$ indica la trasformata di Fourier in $L^2(RR^n)$.
Intanto al primo termine dopo il limite abbiamo una trasformata di Fourier in $L^1(RR^n)$, ovvero $\mathcal{F}_1(e^(-epsilon|x|)f(x))(xi)$ e quindi in teoria per essere ben posta si dovrebbe avere $e^(-epsilon|x|)f(x)inL^1(RR^n)$, ma non mi risulta si possa evincere in qualche modo...
Inoltre per la risoluzione avevo pensato di considerare la successione ...

Buongiorno a tutti, mi sto da poco approcciando al calcolo di integrali doppi ma ho un dubbio nell'affrontare un esercizio apparentemente semplice.
Devo calcolare \( \int_\Omega \frac{y}{1+xy}\ \text{d} x \text{d} y \text{ }\Omega=[0,1]\text{x}[0,1] \)
Il calcolo dell'integrale indefinito in se non mi crea (troppi) problemi ma se applico gli estremi di integrazione non so come fare, perche secondo i miei calcoli ottengo un ln(0)...
Devo applicare il teorema che afferma che se un insieme è ...

Salve a tutti, ho un dubbio su un problema, il testo é il seguente:
Una macchina di massa 1700 kg e potenza massima di 80 kW sale su una strada inclinata di 15°.
Qual è la velocità massima della macchina in unità di km/h? (g=9.81 m s)
Sapendo che la potenza equivale al prodotto scalare tra la forza (forza peso in questo caso) e la velocità, ho risolto così: v=P/(F cos 15°).
La soluzione del professore invece é questa: indicando con h l’altezza della strada e con L la sua lunghezza; ...

Buongiorno a tutti, vorrei proporvi un esercizio che non riesco ben a capire come risolvere.
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
Considera il sottospazio W = {$x_1$ + $2x_2$ + $3x_3$ + $4x_4$ + $5_5$ = 0} di $CC^3$.
Determina 3 sottospazi A,B,C $sub$ W, tutti di dimensione almeno 1, tali che W = A ⊕ B ⊕ C.
Salve chi mi aiuta con il diagramma di Bode di questa funzione di trasferimento? Perché ho chiari i concetti teorici ma non riesco a metterli in pratica.... grazie mille
$ F(jomega)=(1+jomega)/((1+jomega0,1)^2(1+jomega10)) $

Determinare la capacità equivalente del sistema di condensatori in figura vista dai punti A e C e vista dai punti A e B sapendo che C1 = 200 nF , C2 = 100 nF , C3 = 400 nF C4 = 300 nF
(Vedi foto allegata)
Il modo in cui risolverei il problema è:
Vedendo il sistema da A e C calcolo prima il condensatore equivalente in serie di c1 e c4 poi quello sempre in serie di c2 e c3 e infine calcolo il condensatore equivalente totale come somma in serie degli equivalenti c1c4 e ...

Buonasera, devo trovare il valore corrispondente a 0,25bar (in una scala che va da 0 a 3bar) in una scala che va da 4 a 20mA. Come posso calcolarlo? Grazie per l’aiuto

Ciao ancora, vorrei controllare la correttezza dello svolgimento del seguente esercizio:
Una ditta artigianale ha un guadagno settimanale medio di
1000 euro con una deviazione standard di 200 euro. Si supponga, inoltre, che
i guadagni settimanali siano indipendenti e identicamente distribuiti.
a) Calcolare approssimativamente la probabilità che dopo 36 settimane
lavorative la ditta abbia guadagnato meno di 35000 euro.
b) Stimare il numero di settimane lavorative necessarie per superare i
40000 ...
Problema matematuca
Miglior risposta
il semiperimetro di un rettangolo è 60cm e la base è 5/7 dell’altezza. calcola l’area del rettangolo.

1) Tra le quattro proposizioni successive a questa tre sono false
2)2+2=5
3)2+2=4
4) $3*6$=18
5) $5^3$=75
Tra queste 5 quali sono false? (Bisogna risolvere un paradosso)

Buongiorno ragazzi, purtoppo non ho il testo dell'esercizio davanti poiché era un esercizio di esame, quindi riscriverò il testo a memoria da ciò che rammento :
Si consideri una spira circolare di raggio r=5cm immersa in un campo magnetico perpendicolare alla spira, la spira ha resistenza totale $ R=10 omega $ e il camp $ epsilon=-d/dtphi_B =-d/dt intintvecBdvecs = -(dB)/dt * pir^2 $ o magnetico varia da $ B_0 = 0 T $ a $ B_1 = 2.5 T $ in un intervallo di tempo pari a $ Deltat=25 s $ . Calcolare il valore della corrente ...
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio di fluidodinamica che però mi dà una difficoltà nell'impostazione.
Sono date due vasche cilindriche (della stessa forma) collegati da una tubazione di raggio $R$ noto. Sono riempito di un liquido newtoniano di densità $\rho$ e viscosità $\mu$. La tubazione è collegata attraverso un braccio rigido di lunghezza $l$ ad sistema che permette la rotazione, come in figura. Quindi l'asta di collegamento fa ...

Non riesco a fare questo esercizio di geometria analitica:
A(-2;15) e B(-7;3); B(-7;3) e C(2;3). Quali devono essere le coordinate di un punto D affinchè ABCD sia un parallelogramma?
Allora, ho calcolato la distanza di AB=13 e la distanza di BC=9. Per essere un parallelogramma so che i lati devono essere congruenti a due a due, giusto?
Ma come faccio a trovare le coordinante di un punto D?

Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema di fisica:
Due masse puntiformi m1=2.0 kg e m2=1.5 kg, collegate tra loro da un filo ideale,
scivolano su di un piano scabro inclinato di un angolo θ = 30◦
rispetto all’orizzontale.
Sapendo che i coefficienti di attrito dinamico tra le masse ed il piano sono μ1 = 0.15,
μ2 = 0.20 si determinino:
1) l’accelerazione del sistema;
2) la variazione di energia cinetica quando le masse hanno diminuito la loro altezza di
una quantit`a ...