Esercizio Fisica 2 su campo magnetico
Ricordando che l’intensità del campo magnetico prodotto al centro di una spira circolare percorsa da una corrente stazionaria I è pari a $ B(O) = (μ_0 I) /(2R) $ con R raggio della spira, determinare l’intensità del campo magnetico nel centro O dalla spira conduttrice sagomata come in figura sapendo che $a = 5 cm$, $b = 8 cm$ e $alpha = pi/2 $ quando è attraversata da una corrente $ I = 1 A $.
Come ho risolto io :
Posso risolvere il problema applicando la legge di Biot-Savart:
$ dvecB= mu_0 /(4pi) * (Idvecl \times \hatr)/(r^2) $
I vettori $ dvecl $ e $ vecr $ sono ortogonali , quindi integro $ dvecB $ per poi ottenere il valore del campo magnetico lungo la distribuzione di carica. Posto $ alpha= 90 $ e ovviamente $ 2pi=360 $ :
$ vecB=intdvecB= mu_0 /( 4pi)(int_(0)^(alpha) (Idl_1)/(a^2) \hatk + int_(alpha)^(2pi) (Idl_2)/(b^2) hatk )=
mu_0 /( 4pi)( (I2pia * alpha)/a^2 + (I2pib(2pi-alpha))/b^2 ) hatk $
da cui, sostituendo i valori si ottiene il risultato
Come ho risolto io :
Posso risolvere il problema applicando la legge di Biot-Savart:
$ dvecB= mu_0 /(4pi) * (Idvecl \times \hatr)/(r^2) $
I vettori $ dvecl $ e $ vecr $ sono ortogonali , quindi integro $ dvecB $ per poi ottenere il valore del campo magnetico lungo la distribuzione di carica. Posto $ alpha= 90 $ e ovviamente $ 2pi=360 $ :
$ vecB=intdvecB= mu_0 /( 4pi)(int_(0)^(alpha) (Idl_1)/(a^2) \hatk + int_(alpha)^(2pi) (Idl_2)/(b^2) hatk )=
mu_0 /( 4pi)( (I2pia * alpha)/a^2 + (I2pib(2pi-alpha))/b^2 ) hatk $
da cui, sostituendo i valori si ottiene il risultato

Risposte
Non occorre scomodare nessun integrale, il risultato si può ottenere molto più semplicemente.

come?
Usando la relazione che hai indicato per il campo al centro della spira.
Quindi:
$B = (mu_0 I)/(2(pi-alpha)b) + (mu_0 I)/(2pi*a) $ rispettivamente per il campo generato dalla spira di raggio b e quella di raggio a
$B = (mu_0 I)/(2(pi-alpha)b) + (mu_0 I)/(2pi*a) $ rispettivamente per il campo generato dalla spira di raggio b e quella di raggio a
No, devi considerare per le due frazioni di spira le frazioni angolari dei campi, ovvero per la frazione di spira di raggio a, il fattore di riduzione $\alpha/(2\pi)$ e per quella di raggio b, il fattore $(2 \pi- \alpha)/(2\pi)$.
Quindi sostituendo le frazioni angolari ottengo l'espressione del campo?
$ B= (mu_0 I )/( 2(alpha/(2pi))a) + (mu_0 I)/(2((2pi-alpha)/(2pi))b ) $
$ B= (mu_0 I )/( 2(alpha/(2pi))a) + (mu_0 I)/(2((2pi-alpha)/(2pi))b ) $
No,
$ B= (mu_0 I )/( 2a)(alpha/(2pi)) + (mu_0 I)/(2b )((2pi-alpha)/(2pi)) $
$ B= (mu_0 I )/( 2a)(alpha/(2pi)) + (mu_0 I)/(2b )((2pi-alpha)/(2pi)) $
Grazie !