Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lino.cusano
Salve a tutti, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato esercizi che potessero darmi una risposta quindi vi chiedo: Come rispondereste a questo esercizio? Una palla viene gettata verso il basso dal bordo di una rupe con una velocità iniziale pari a tre volte la velocità terminale. Inizialmente la sua accelerazione è: (a) verso l’alto e inferiore a g (b) verso il basso e inferiore a g (c) verso il basso e uguale a g (d) verso il basso e maggiore di g (e) verso l’alto e superiore a ...

max_strani
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio che ho risolto in due metodi differenti, il problema è che vengono due soluzioni diverse... $cosx+cos(\frac(x)(2))+1=0$ Metodo 1: introduco una variabile $t=\frac(x)(2)$ e l’equazione diventa $cos2t+cost+1=0$ $2cos^2t+cost=0$ $cost(2cost+1)=0$ Da cui $cost=0\rightarrow t=\frac(\pi)(2)+k\pi \rightarrow x=\pi+2k\pi$ $cost=-\frac(1)(2) \rightarrow t=\frac(2)(3)\pi+2k\pi \vee t=\frac(4)(3)\pi+2k\pi \rightarrow x=\frac(4)(3)\pi+4k\pi \vee x=\frac(8)(3)\pi+4k\pi$ Che sono le soluzioni del libro. Poi ho provato con la formula di bisezione per il coseno: $cosx\pm\sqrt(\frac(1+cosx)(2))+1=0$ $\frac(1+cosx)(2)=cos^2x+2cosx+1$ $2cos^2x+3cosx+1=0$ Le cui ...
3
20 mag 2019, 12:13

Annarè_87
Qual è la Differenza tra campo elettrico e forza elettrica?
5
21 mag 2019, 16:17

otta96
Ciao, penso abbiate tutti presente questa definizione di convergenza in misura, quella "ufficiale" diciamo. Solo che sul Rudin "Analisi Reale e Complessa", ho trovato una definizione un po' diversa: con gli stessi significati della notazione del link, $f_n$ converge a $f$ in misura se $AA\epsilon>0, \mu({x\inX||f(x)-f_n(x)|>\epsilon})<\epsilon$, definitivamente . Mi chiedevo se fossero equivalenti o meno, ovviamente quella ufficiale implica quella del Rudin ma il viceversa non mi è chiaro se è vero, ...
4
20 mag 2019, 23:14

enzo141
Ho necessità di alimentare un singolo giochino che spruzza acqua, ma la pressione di casa mia è bassa. Se collego 2 pompe per irrigazione (da 2 appartamenti diversi ma dello stesso palazzo) tramite uno sdoppiatore a Y, in uscita avrò una pressione più forte? grazie

otta96
Studiando le funzioni armoniche e simili e mi sono chiesto se fosse vero che una funzione è subarmonica se e solo se è minore (o uguale) in ogni punto alla media fatta in una qualsiasi palla (PIENA!) centrata in quel punto con chiusura inclusa nell'aperto. Questo perché è noto che una funzione è armonica ($\Deltau=0$) $<=>$ vale la proprietà della media sulle palle $<=>$ vale la proprietà della media sulle sfere. Inoltre una funzione è subarmonica ...
4
20 mag 2019, 23:55

dragolollo1
Ciao a tutti! E' corretto dire che poichè il lavoro della forza di attrito statico è nullo (essendo in assenza di spostamento) allora non vi è energia dissipata? Così dovrebbe essere in teoria, ma pensando a casi reali (probabilmente sono esempi stupidi ma non mi tornano) mi è venuto il dubbio. Stavo pensando ad esempio ad una persona che spinge un oggetto molto pesante e che magari pur non riuscendo a muoverlo " fa fatica" oppure analogamente ad un motore che tenta di movimentare un carico ...

tetravalenza
Ciao, sapreste dirmi se è corretto il seguente enunciato preso dal libro di Marcellini-Sbordone? Per ogni numero reale \(x\geq-1\) e per ogni naturale n, risulta \[ (1+x)^n\geq 1+nx \] Sulla Wikipedia invece le condizioni sono \(x>-1\) e \(n\geq 0\); in effetti stando al Marcellini se prendessi \(x=-1\) e \(n=0\) ottengo una diseguaglianza impossibile. È un errore di tipografia? Ho letto questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 7&start=10 l'ultimo messaggio spiega benissimo l'induzione per dimostrare ...

alessandrom928
Qualcuno mi può spiegare (senza la dimostrazione che ho sul mio testo) bene la "dilazione dei tempi" in relatività e cosa comporta questa legge per un osservatore solidale e uno in moto rispetto a quello solidale? Grazie Aggiunto 1 giorno più tardi: Nessuno può aiutarmi?
1
19 mag 2019, 20:33

xgiostefa
Salve, un esercizio di fisica sulla dinamica dei fluidi dice: "Nello scafo di una nave si è aperta una falla circolare di area 9,2 cm2 a 3,8 m sotto il pelo dell'acqua (d=1024 kg/m3)" chiede con quale pressione l'acqua entra nella carena. L'esercizio esce però se non considero la pressione atmosferica e uso soltanto p=dgh. Allora mi chiedo, come faccio a capire quando devo tenere in considerazione la pressione atmosferica? Grazie
3
20 mag 2019, 20:37

AndrewX1
Salve ! Ho un dubbio relativo alla differenza “pratica” tra la definizione di rapporto di trasmissione e rendimento. Il rapporto di trasmissione regola il rapporto tra le velocità angolari di un movente e di un cedente. Questo incide sulla Coppia trasmessa da ciascuno di questi organi (il momento è dato, ad esempio, da potenza su velocità angolare e quindi se questa diminuisce rispetto a quella del movente —con un rapporto di trasmissione minore di 1— la coppia del cedente sarà maggiore di ...

ery.rich
Ciao a tutti! scrivo perché ho un problema nello studio di funzione. Studio da sola quindi vi chiedo un po' di pazienza. Allora, la funzione è: $y= (2x+2)/(3-x)$ Determinare: 1-dominio 2-intersezioni con gli assi cartesiani 3-la discontinuità 4-gli asintoti 5-tracciare il grafico Allora, per il punto 1 ho posto il denominatore diverso da zero quindi $x != 3$ è il dominio. 2) ho impostato il sistema di equazioni tra numeratore e denominatore quindi $2x+2=0$ e ...
10
20 mag 2019, 18:58

mandraculaita1
Ciao Ragazzi ho il seguente problema : Sia $ Sigma $ la superficie generata dalla rotazione di un angolo giro intorno all'asse z della curva nel piano (x,z) di equazione $ x=z^4 $ con $ zin R $. Sia S la parte di $ Sigma $ compresa tra i piani $ z= 1 $ e $ z= 2 $ formata dai punti di ordinata positiva. Orientata S in modo che il versore normale positivo nel punto (0,1,1) formi con il vettore $ -j+2k $ l'angolo ...

Dav32
Buongiorno. Documentandomi un po' sulla storia dell'elettricità ho letto della famosa guerra delle correnti tra Edison e Tesla. Edison sostenitore della corrente continua non poteva garantire una trasmissione su grandi distanze a differenza della corrente alternata di Tesla. Quello che mi lascia perplesso è: Tesla utilizzando grandi valori di tensione non avrebbe dovuto avere anche un aumento della resistenza (R=V/I)? Invece ho letto proprio il contrario, ovvero che la corrente continua era più ...

Marlowe_P
Ho due funzioni da R a R di variabile x, diciamo f(x) e g(x). Le vado ad integrare entrambe ottenendo f'(x) e g'(x). Se risulta essere f'(x)=g'(x) significa che le funzioni di partenza differiscono per una costante arbitraria k reale, cioè f'(x)=g'(x) implica che f(x)-g(x)=k reale. Giusto??? Allora mi spiegate per quale cavolo di motivo queste due funzioni hanno la stessa derivata ma non mi pare proprio che differiscano per una costante reale??? f(x)=x^2/(2*(x^2+1)) --> ...
3
21 mag 2019, 12:12

louta913
ciao,ho un po' di problemi con le goniometriche e con i grafici deducibili
5
21 mag 2019, 11:18

curie88
Ogni funzione anche polare, che sia una curva, nel senso di rotondeggiante, è descritta spesso da un equazione che varia sinusoidalmente. Vorrei sapere se lo spesso è da sostituire col sempre. Grazie per gli eventuali chiarimenti.
6
21 mag 2019, 07:54

12345tt
Aiutoooo geometria Miglior risposta
Aiuto problemi un triangolo rettangolo ha l'altezza relativa all ipotenusa che misura 3,6 cm e le proiezioni dei cateti sull ipotenusa di 2,7cm e 4,8cm.Calcola superficie totale e il volume del solido ottenuto facendo ruotare di 360 gradi il triangolo intorno all ipotenusa Aggiunto 5 minuti più tardi: 2,PROB l'area di un triangolo rettangolo è 96 centimetri quadrati e uno dei cateti misura 16 cm Calcola l'area l'area della superficie totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione ...
1
20 mag 2019, 17:21

simonalai_
Mi servirebbe aiuto con lo svolgimento di questo esercizio: Una piattaforma viene lasciata cadere liberamente da un’altezza h=15 m da terra. Quando passa per la quota h/2, dalla piattaforma viene sparato un proiettile con alzo zero e con velocità V0 pari, in modulo, alla velocità della piattaforma in quell’istante. A che distanza d dalla piattaforma il proiettile toccherà terra? Sono riuscita a trovare la velocità iniziale del proiettile, ovvero la velocità della ...

devt
Buonasera, Ho alcuni punti di un esercizio nella quale non sono riuscito a fare molto onestamente, qualcuno sa come procedere? $X$ è una variabile casuale bernoulliana di param $p$ quindi $X~B(p)$ $a)$ Esprimere in funzione di $p$ la seguente probabilità: $P(X<=0.5)$ $b)$ Controllare che $Var(X) <= 1/4$ $c)$ Dato $epsi > 0$ numero reale e $n>1$ intero, verificare che ...
3
19 mag 2019, 19:43