Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Charlie23-_-1
Ciao ragazzi, svolgendo questo problema credo di aver trovato un'imprecisione e vorrei sapere se si tratta effettivamente di ciò oppure se ho trascurato io qualcosa. La traccia è: Due cilindri di vetro (1 e 2) uguali sono mantenuti fermi all'estremità più alta ( h=4m) di un piano inclinato di 45 gradi. Una volta lasciati liberi, il cilindro 2 rotola senza strisciare in una regione dove è presente attrito e il cilindro 1 percorre una regione del piano senza attrito. Qual è la velocità finale dei ...

Caster1
Salve, potreste aiutarmi con il seguente esercizio?
10
4 feb 2024, 17:41

giantmath
volevo chiedervi come mai in un piano pressione (ordinata) e volume (ascissa), si disegna ad esempio una trasformazione adiabatica irreversibile al di sopra della rispettiva adiabatica reversibile. mi spiego meglio: perchè disegno la irreversibile al di sopra e non al di sotto della reversibile?

gandolfo_m
Ciao a tutti, provo a porre qui la domanda traslandola da geometria ove ho visto che non ha avuto molto seguito . In realtà la sto affrontando in analisi quindi è un discorso un po' borderline. Vediamo... Volevo potervi chiedere un secondo aiuto su un concetto legato a curve e velocità di percorrenza della curva, mi spiego: Consideriamo $gamma_1(t) = (cos t; sin t), t in [0; 2pi]$ e definiamo $p : [0; pi] -> [0; 2pi]$, $p(r) = 2r$, con tale riparametrizzazione ho che $gamma_2(r) = (gamma_1 ◦ p)(r)$, cioè posso scrivere: ...

Giup1
Salve, ho un dubbio sulle immagini reali. Per quello che ho capito, esse sono delle imagini che fisicamente si formano e che quindi si possono raccogliere su uno schemo. La mia domanda è, si possono comunque vedere senza schermo? La mia domanda sorge dal fatto che se mi metto davanti a uno specchio concavo (come uno specchio da trucco) con una penna in mano e a una distanza maggiore di quella del fuoco, riesco comunque a vedere l'immagine capovolta della penna sullo specchio, come se fosse ...

giantmath
mi chiedevo: una macchina isoterma Q=L è una violazione del I PDT?

mau211
Buongiorno, forse la domanda che sto per porvi è un po' stupida ma vorrei esserne sicuro. Io so che il concetto di asintotico non vale per gli esponenziali, nel senso che, se $f(X)~g(X)$ per $X->X(0)$ ciò non implica che, per esempio $e^f(X)~e^g(X)$ per $X->X(0)$. Questo però mi fa venire un dubbio su come si possano risolvere i limiti di funzioni esponenziali: so che $\lim_{X \to \X(0)}e^f(X)$ si può risolvere calcolando prima $L=\lim_{X \to \X(0)}f(X)$ E dunque la funzione tende a ...
2
4 feb 2024, 16:05

m.e._liberti
Due aste rigide omogenee identiche, di lunghezza $L=0,1 m$ e massa $M=0,15 kg$, sono unite per un estremo attraverso un perno, che vincola il sistema a ruotare in un piano orizzontale liscio su cui sono poggiate le aste. A un certo istante t* le due aste stanno ruotando in senso antiorario con identica velocità angolare $\omega_0= 1,8 (rad)/s$ e sono disposte a forma di "L", cioè allineate una con l'asse x e l'altra con l'asse y di un sistema di riferimento con origine O nel perno. a) ...

Karimmez
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere 2 esercizi che richiedono l'applicazione del metodo delle forze assieme alla composizione cinematica degli spostamenti (con la quale dovrei ricondurmi agli schemi notevoli) Ciò che ho provato a fare io è, applicando il metodo delle forze, sostituire il vincolo incastro in A con una cerniera e un momento concentrato X1 in verso antiorario, inoltre ho sostituito il doppio doppio pendolo in D con un momento concentrato ...
9
30 gen 2024, 08:34

Max321
Buongiorno, Avrei bisogno di chiarimenti circa la seguente equazione in C: |i+z|^2-i=2 fondamentalmente arrivo al seguente punto in cui elimino prima il quadrato e poi il modulo e dunque mi blocco: z=√(2+i)-i e z=-√(2+i)-i Una volta tolto il modulo ottengo le equazioni appena indicate. Arrivati a questo punto potrei fare il quadrato di z, ma non credo mi convenga. Il libro dice che l’equazione è impossibile, ma non sto visualizzando il perché. Ringrazio in anticipo chiunque mi ...
6
4 feb 2024, 10:46

Yametsu
Il mio dubbio è il seguente: In elettromagnetismo è possibile definire un potenziale scalare elettrico ed un potenziale vettore magnetico e si dimostra che rispettano le seguenti equazioni: $\nabla ^2V = -\rho /\epsilon _0$ $\nabla ^2\vecA = -\mu_0\vecj $ Che vengono rispettivamente risolte da: $V = 1/(4\pi\epsilon_0) \int (\rho dV')/||\vecr - \vecr'||$ $\vecA = \mu_0/(4\pi) \int (\vecj dV')/||\vecr - \vecr'||$ Nei testi che ho consultato queste soluzioni non vengono motivate e volevo sapere da dove vengono fuori. Quello che ho fatto cercando di darmi una risposta e usare un metodo simile a quello ...

Karimmez
Buonasera, mi servirebbe una mano con il seguente esercizio: Ciò che ho provato a fare per calcolare $ C_1 $ è stato considerare $ V_0 $ e $ V_4 $. Dato che la prima vale 15 V e la seconda 10 V e $ C_1 $ e $ C_4 $ sono collegati in serie e dunque per questi 2 condensatori passa la stessa carica $ Q = Q_1 = Q_2 $, mi sono ricavato la carica $ Q $ e successivamente dalla seguente relazione: $ V_0 = V_1 + V_4 $ ...

mau211
Buonasera, mi potreste aiutare a risolvere il seguente integrale? $\intsqrt(1+X^2)dx$ Ho provato mediante la sostituzione $sqrt(1+X^2)=X+T$ e, elevando al quadrato, funziona, mi chiedevo però se c'è un metodo più rapido per risolverlo; ho letto che si può usare il seno iperbolico ma non riesco a risolverlo in questo modo; mi aiutereste? Grazie mille!
7
1 feb 2024, 18:25

tkomega
Ciao ragazzi, l'esercizio richiede di trovare la corrente $i_(L) (oo)$ indicata nel circuito in figura ( i due puntini neri sotto $i_(L) (oo)$ indicano un cortocircuito ) Come ho risolto: Innanzitutto riconosco che la corrente $i_(L) (oo) $ è la stessa corrente $i_2$ che attraversa il resistore $R_2$. Applico dunque una LKC al nodo N disegnato in blu in figura e una LKT alla maglia M sempre disegnata in blu in ...
9
3 feb 2024, 16:43

NomeGiaInUso1
Salve, in diversi libri che mi è capitato di consultare il campo generato da una palla isolante uniformemente carica viene trattato con la legge di Gauss per il flusso del campo elettrico giungendo alla conclusione che a distanze $r$ dal centro della palla superiori al raggio $R$ di quest'ultima il modulo del campo è descritto da $E=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}\frac{Q}{r^2}$ mentre all'interno della palla è descritto da $E=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}\frac{Qr}{R^3}$. Generalmente si mette anche in evidenza che ...

Parcosan
Buongiorno a tutti, un oggetto in materiale composito viene realizzato in un processo manifatturiero: Una volta uscito dallo stampo l'oggetto grezzo viene pulito dalle bave e quindi pesato. Il peso viene registrato nella tabella sottostante come "Peso grezzo". La seconda fase produttiva è quella di "coprire i difetti" con del mastice per preparare la superficie alla verniciatura. Di nuovo l'oggetto viene pesato ed il peso registrato nella tabella come "Peso dopo mastice". Avendo due pesi è ...
3
2 feb 2024, 10:30

Caster1
Salve, Avrei bisogno di una mano da parte vostra per la risoluzione di questo esercizio. https://ibb.co/c8WrSd9 L'obiettivo è quello di calcolare i parametri del generatore equivalente di Thevenin ai morsetti AB. Quello che mi mette qualche dubbio è il parallelo fra il corto circuito e il generatore di corrente. Grazie a tutti per l'eventuale risposta!
9
3 feb 2024, 16:06

giantmath
volevo chiedere, quando l’equazione di Van Der Waals cessa di essere valida? forse quando il gas smette di comportarsi come gas reale e inizia a comportarsi come gas ideale, quindi direi che cessa di valere a pressioni basse ed alte temperature? oppure è invece in prossimità della liquefazione?

Studente Anonimo
Sia \( \mathbb{C}_p \) il campo dei numeri complessi \(p\)-adici, i.e. la distanza è \(p\)-adica, ovvero invece della disuguaglianza triangolare soddisfa la più forte proprietà che \( \left| x - y \right| \leq \max \{ \left| x \right|, \left| y \right| \} \). Data una serie di potenze \[ f(x) = \sum_{n=0}^{\infty} a_n x^n \] il raggio di convergenza è definito come \[ r := \frac{1}{\limsup_{n \to \infty} \left| a_n \right|^{1/n} } \] Definiamo \[ \log(1+x) = \sum_{j=1}^{n+1} \frac{(-1)^{n+1} ...
8
Studente Anonimo
23 giu 2023, 11:50

mona312
Ciao, ho bisogno di una mano con questo esercizio che mi richiede di trovare l’ordine infinitesimo della funzione: f(x) = ∛(x+x^2) - ∛(x) + x^2 . A me esce n=1/3, ma è scorretto. Qualcuno può illuminarmi? Grazie in anticipo!
3
3 feb 2024, 18:15