Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulio013
. Fissato nello spazio della geometria elementare un riferimento cartesiano monometrico ortogonale, si considerino la rette ${ ( x − 2y + z = 1 ),( 2x − y + 2z = −1 ):}$ e il piano $α : x − 2y + 2z − 3 = 0$ . (i) Determinare la distanza tra r e α. Vorrei sapere se ho fatto bene: - Riscrivo in formula parametrica: ${(x = -z + 2t),(y = t),(z = -x + t/2):}$ -> sostituisco z ad x e viceversa -> ${(x = 0),(y = t),(z = 0):}$ - Sostituisco il punti trovati nell'equazione del piano e trovo: $ 0 + -2t + 0 - 3 = 0 -> t = -3/2$ Concludo che che la distanza sia nulla perché ...
3
15 giu 2019, 16:47

Fede5...
Buongiorno, qualcuno mi sa aiutare con il seguente esercizio? Determinare l'ordine di grandezza del costo in tempo in termini di operazioni aritmetiche della seguente funzione: int pippo(int n){ int i; if (n <= 3) return 1; else if(n > 333) i = n/2; return 3*pippo(i)+pippo(i)+pippo(i)+n*i; } else return pippo(n-3)+9; } dire che l'algoritmo ha tempo d'esecuzione definito da $ T(n)={ ( O(1)\quad\quad\quad\quad\quad\quad\quad\quad\quad\quad n<= 3 ) ,( 3T(n/2)+O(1)\quad\quad n>= 333 ),( T(n-3)+O(1)\quad ):} $ è corretto? Grazie mile!
2
22 mag 2019, 11:48

GEpsilon
Buona sera a tutti, ho un dubbio con il seguente esercizio di un testo d'esame, che mi chiede di calcolare il seguente integrale doppio in coordinate polari: $ int int_(D) y e^{frac{x}{sqrt{x^2+y^2}}} dx dy $ con $ D $ delimitato da $ x^2+y^2-2x=0 $, $ y = 0 $ e $ x^2+y^2=1 $ contenuto nel IV quadrante. Quindi passando a coordinate polari $ { ( x = rho cos vartheta ),( y = rho sin vartheta ):} $ con polo nell'origine, quindi mi scrivo il nuovo dominio $ Gamma { ( 0 <= rho <= 2cosvartheta ),( 3/2pi <= vartheta <= 2pi ):} $ Ed ottengo $ int int_(Gamma) rhosinvartheta e^{frac{rhocosvartheta}{sqrt{rho^2cos^2vartheta + rho^2sin^2vartheta}}} rhodrhodvartheta $ e quindi ...
1
16 giu 2019, 17:38

RRN97
Salve! chiedo a voi del forum un chiarimento sulla differenziabilità di una funzione in due variabili ed in particolare sulla verifica. Mi spiego meglio: devo verificare la differenziabilità di una funzione su un punto dato \( (x_0, y_0) \) e volevo farlo evitando la definizione e usando il teorema del differenziale che afferma che una funzione è differenziabile su un punto se le sue derivate parziali sono continue in quel punto. Ma una volta calcolate le due derivate mi accorgo che non ...
7
15 giu 2019, 20:22

Elia19991
Salve, stavo vedendo lo svolgimento di questo esercizio : Dato il campo vettoriale \(\displaystyle F(x,y)=(\frac {2x} {x^2+4y^2}, \frac {1} {2\sqrt {y+8}}+\frac {8y} {x^2+4y^2}) \) a) determinare il dominio massimale \(\displaystyle DcR^2 \) in cui F è ben definito di classe \(\displaystyle C^1 \) b) verificare che F è irrotazionale in D c) stabilire a priori se F è conservativo in D d) se la risposta (c) è positiva, calcolare un potenziale per F Ora il primo ed il secondo punto li ho fatti e ...
3
16 giu 2019, 16:08

Pigreco2016
Il testo dell'esercizio è: "Un serbatoio chiuso che contiene acqua ha un foro di uscita avente area $A= 0,5 \ cm^2$ che si trova ad una profondità $h=5 \ m$ rispetto al livello libero dell'acqua. Determinare la velocità $v$ con cui l'acqua esce dal foro se la pressione relativa nello spazio sopra l'acqua è $p_{rel}= 0,4 \ \text{bar}$." So che devo applicare il teorema di Bernoulli e l'equazione di continuità, però non riesco a venirne a capo. Qualcuno può darmi una mano?

jacques_leen
Ciao a tutti avrei una domanda relativa a questo esercizio che mi viene assegnato sia E il solido $E = \{ x,y \geq 0; x+y\leq 2; 0\leq 2z\leq 4-x^2-y^2\}$ trovarne il volume Il solido è un paraboloide rovesciato con vertice in (0,0,2) che ha intersezione con il piano x+y -2 = 0. ho pensato dunque di integrare per fili rispetto a z considerando che gli estremi di integrazione sono noti ottengo dunque un integrale rispetto a un dominio sul piano che però non riesco assolutamente a definire $\int\int_{D} (2- x^2/2 -y^2/2)dx dy$ se non avessi il ...

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardante il teorema delle forze vive applicato ad un corpo rigido. So che esso afferma che la variazione dell’energia cinetica del corpo rigido è uguale alla somma algebrica dei lavori fatti dalle forze che agiscono su tale sistema. Mi viene però in mente la seguente domanda: che energia cinetica considero? Cioè quella che ricavo con il teorema di konig nel caso generale che valuto all’istante iniziale e finale in cui scelgo di applicare il teorema? Perché non è che ...

antofilo-votailprof
Ciao, ho il seguente esercizio. Determinare il polinomio minimo di $a := \sqrt(5) + root(3)(2)$ su $Q(root(3)(2))$. Svolgimento. Il polinomio minimo di $a$ su $Q(root(3)(2))$ è $f(x) = x^2 - 2root(3)(2)x + root(3)(4) - 5$. Infatti $f$ monico e si annulla in a per costruzione. Non potendo controllare l'irriducibilità in un'estensione di $Q$, si osserva che, per la regola della catena sono valide le seguenti scritture: $[Q(a) : Q] = [Q(a) : Q(root(3)(2))] * [Q(root(3)(2)) : Q]$ $*$ e allo stesso ...

hariannu
Ciao a tutti. Vorrei gentilmente sapere perché queste due scritture si equivalgono. Appartengono ad una parte del programma di fisica tecnica per ingegneria meccanica, ma penso che il problema sia matematico. Potreste illustrarmi i passaggi con cui si arriva da una all'altra? Grazie. $(del^2 T)/(del r^2) + 1/r (del T)/(del r) = 0$ che equivale a $("d")/("d" r)[ r ("d" T)/("d" r)] =0$
2
15 giu 2019, 22:41

AssoDiPicche97
Il testo dell'esercizio è: La funzione di densità di una variabile casuale continua X è: $ fX(x){ ( a+bx^2" se 0<= x<= 1" ),( 0 " altrove" ):} $ calcolare i coefficienti reali a e b sapendo $ E[x]=3/5 $ Qualche consiglio su come svolgerlo? Ho provato così: $ int_(0)^(1) x (a+bx^2) dx =3/5 $ e svolgendo viene $ a/2+b/4= 3/5 $ metto a sistema, ma $ a $ si annulla e $ b=12/5 $ che cosa sbaglio? i risultati corretti sono: $ a = 3/5 $ e $ b=6/5 $ grazie in anticipo

roberto.arrichiello
1)Testo: SiaXuna variabile aleatoria distribuita con la legge (p >3) $ fX(x)={ ( 3/(2pi )+1/p sin(3x) " se" 0<=x<= (2pi) /3 ),( 0 " altrove"):} $ determinare uno stimatore dipcon il metodo dei momenti. Mio modo di risolvere: Ho fatto l'integrale improprio della funzione con gli estremi dati, ma non so neanche se è il modo giusti di partire... qualche consiglio?

roberto.arrichiello
2)Testo: SiaXuna variabile casuale esponenziale di parametroλ (λ >0). Determinare il valore di λ che soddisfa la relazione: $ E [2-2x] +Var [5-x]=5 $ risoluzione: usando le proprieta del valore atteso so che:$ E [2-2x] = 2-2E[x] $ e le proprietà della varianza: $ Var [5-x]= -Var[X] $ ora sostituendo il valore atteso e la varianza della variabile esponenziale, rispettivamente: $ E[X] = 1/lambda $ $ Var[X] = 1/lambda ^2 $ viene $ 2- 2/lambda -1/lambda^2 = 5 $ ma svolgbdo i calcoli non è possibile andarea avanti dato che viene ...

Dal2
Vorrei chiedervi aiuto per un problema di meccanica quantistica. Mi viene data l'Hamiltoniana $ H= p_0^2/(2M_0)+sum_(i = 1)^n (p_i^2/(2m)+V_((|x_i-x_0| )) ) $ associata a un sistema di n particelle di massa m e una particella (quella con indice zero) di massa M_0, con $ p_o $,$ p_i $ operatori impulso e $ x_o $,$ x_i $ operatori posizione. A questo punto mi viene chiesto di separare l'Hamiltoniana in n+1 Hamiltoniane commutanti; ora, io so di dover prendere come nuovi operatori posizione i due ...

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho scaricato TexMaker per la scrittura il Latex e devo dire che mi trovo abbastanza bene. L'unico problema che sto trovando e' che non riesco a impaginare correttamente, vengono una serie di scritte una dietro l'altra. Ho cercato su internet come distanziare, creare capitoli ma non funziona. Ho letto che per creare spazi basta mettere '//' ma il programma non lo capisce. Qualche suggerimento?? Ho problemi anche con la creazione di sistemi perche', anche in questo caso, non legge '//'
9
15 giu 2019, 08:40

Studente Anonimo
1) Siano \( f \in C^1(\mathbb{R}^n,\mathbb{R}) \) e \( v \in \mathbb{R} \) tale che \( \begin{Vmatrix} v \end{Vmatrix} = 1 \) per \( x \in \mathbb{R}^n \) notiamo \( g_x := t \to f(x+tv) \) Dimostra che per ogni \( x \in \mathbb{R}^n \) \( \begin{vmatrix} g'_x(0) \end{vmatrix} \leq \begin{Vmatrix} \nabla f(x) \end{Vmatrix} \) Dare un criterio di egualità 2) Sia \( \gamma \in C^1([0,1],\mathbb{R}^n) \) una curva paramtetrizzata, tale che \( \forall s \in [0,1] \) risulta \( \begin{Vmatrix} ...
2
Studente Anonimo
15 giu 2019, 20:00

simonebarreca
Faccio riferimento a queste lezioni di fisica https://www.ge.infn.it/~zanghi/FT/ZUM.pdf A pagina 79 l'autore dice: “Le equazioni del moto hanno una simmetria, se le soluzioni delle equazioni, quando sono trasformate secondo la simmetria, sono ancora soluzioni delle equazioni del moto, vale a dire, si ha una simmetria se le equazioni trasformate hanno la stessa forma delle equazioni originarie.” Dunque da quello che ho capito di questa frase una trasformazione è di simmetria se lascia le equazioni di moto invariate, ...

paliotto98
Buonasera a tutti,scusate ma nel tentativo di descrivere qualitativamente un insieme per un esercizio di analisi 1,mi sono bloccato in questa disequazione,della quale non riesco a trovare la soluzione.Si tratta di : (x^2) -2ax
6
14 giu 2019, 17:21

Elia19991
Salve avrei un problema in questo esercizio : Dato il campo vettoriale \(\displaystyle F=(e^{yx^3+x}(3x^2 y+1), e^{yx^3+x}(x^3)) \) dire se è conservativo. Se si dove ? Ora ho trovato che il campo è conservativo incrociando le derivate, ossia : \(\displaystyle \frac {dF_1} {dy}= \frac {dF_2} {dx} \) Ora il problema è che non so stabilire dove è conservativo.
6
15 giu 2019, 18:36

godot1
Ciao a tutti, Non riesco a capire perché la traslazione viene definita in questo modo Se io sommo le componenti, v1 e t1 per esempio, ottengo un nuovo vettore somma e non quello traslato. Dove sto sbagliando?
1
15 giu 2019, 02:29