Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gabriella127
Salve a tutti. Sto cominciando a imparare Python3.7, seguendo un corso, uso Spyder e ho un Mac con Os Mojave 10.14.4. Quando vado a aprire Spyder mi viene avviato l'interprete di Python in modalità script, ma io dovrei usare l'interprete in modalità interattiva per fare alcuni esercizi. Però non riesco assolutamente a capire come si fa, il libro che ho non lo dice, e alcune istruzioni che trovo in rete o chiedendo ad altre persone sono per Window e su Mac non mi ritrovo. Solo su un sito ho ...
36
20 ott 2019, 16:07

s.capone7
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e ovviamente in preda a crisi di panico dovute al mio primo mese di università! Sono alle prese con Matematica Discreta e fino ad ora sono riuscito a capire la teoria ma quando si tratta di esercizi mi blocco spesso in particolare quando sono diversi dagli esercizi guida che la prof ha svolto in aula. L'esercizio è questo: Sia X = Z; si consideri in X la relazione R definita ponendo per ogni a, b ∈ X (a, b) ∈ R ⇔ 3|(2a + b). Si dimostri che R `e una ...

sabgarg
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un esercizio di statistica multivariata abbastanza semplice per verificare se è stato svolto correttamente. Si consideri una variabile casuale $ f(x_1,x_2,x_3) = 2 x_2 (x_1+x_3) $ con $ 0<x_2,x_1,x_3 <1 $ 1) Derivare la funzione di densità marginale $ f(x_1,x_3) $ $ f(x_1,x_3) = 2(x_1+x_3)int_(0)^(1) x_2 d x_2 = 2(x_1+x_3)(1/2)=(x_1+x_3) $ E fin qui nessun tipo di problema. 2) Derivare la funzione di densità condizionata $ f(x_1|x_3) $ La formula per la densità condizionata in questo caso è la seguente? ...
1
27 ott 2019, 19:05

giuseppe.dilorenzo11
Salve. Vorrei proporvi un esercizio relativo ad un circuito magnetico: Le richieste sono L1,L2,M. Chiaramente R=riluttanza=t/(3*3.14*10^-7*S) L1= N1Φ1/I1 quando I2=0. Dunque spengo N2I2 e avrò che il resistore "centrale" andrà ad essere in parallelo con un cortocircuito, giusto? Quindi: L1= N1^2/R Invece, L2=N2Φ2/I2 quando I1=0. Spengo allora N1I1. A questo punto, il circuito da risolvere, per me, dovrebbe essere il seguente: È corretto? A questo punto ...

anto_zoolander
Ciao! Sono alle prese con i primi esercizi di elettrostatica e ho il seguente Su una piccola sfera la cui massa $m$ è $10^(-3)g$, si trova una carica di $2*10^(-8)C$. Essa pende da un filo che forma un angolo di $30°$ con una lamina estesa conduttrice. Calcolare la densità superficiale di carica $sigma$ che si trova sulla lamina. Non trovo riscontro con la soluzione del libro Considero come forze: $F$ forza del campo elettrico ...

Jaeger90
Salve, è da tanto che chiedo e non riesco a venire a capo di questo problema. Non capisco perchè il criterio del confronto asintotico per integrali con estremo di inegrazione illimitato non funzioni. Lo avevo esposto in maniera completa qui, ma forse meglio riproporlo meglio dato che uppo da mesi senza risultato. Io ho applicato il criterio: all'integrale $\int_{0}^{+oo} (x/(1+x^3)) dx $ usando $g(x)=1/x^2>0 $ per ogni $x \in [0,+oo)$ con ovviamente ...
4
26 ott 2019, 20:44

giacomo241
Ciao a tutti, avevo un dubbio sulla dimostrazione del teorema di Bolzano-Weierstrass: Abbiamo una successione $ c_n $ limitata che assume infiniti punti distinti. Ma se è limitata in un intervallo come fa ad assumere infiniti valori "distinti"? Per esempio $ c_n=(-1)^n $ ha come $ Im(c_n)={-1,1} $ e dunque assume infiniti valori in $ mathbb(N) $ ma sono solamente due. Potreste farmi anche un esempio di successione limitata con infiniti valori distinti?
3
27 ott 2019, 12:16

anto_zoolander
Ciao! ho un dubbio sulla dimostrazione della seguente affermazione siano $m,p,alpha$ numeri interi positivi con $p$ primo se $(p,m)=1$ allora $((p^(alpha)m),(p^(alpha)))equivm(mod p)$ dimostrazione si definiscono i seguenti insiemi $G:=ZZ_(p^(alpha)m)$ $H:=<<overline(m)>>$ $X={S subset G: abs(S)=p^(alpha)}$ l'azione $*:HtimesX->X$ definita come $h*S=h+S$ e $X_0={S in X: h+S=S, forall h in H}$ intanto $abs(H)=p^(alpha)$ poichè da un lato $p^(alpha)overline(m)=0$ dall'altro per $r>0$ se ...

angus10
Data proprietà di campionamento della delta di Dirac $ int_(-∞)^(∞) δ(x−a)f(x)dx=f(a) $ ovvero data una funzione f(x), per ricavare il valore che assume per x=a moltiplico la funzione per l'impulso centrato in a e integro sul volume. Qualcuno sa dirmi come fa il mio professore di campi ad utilizzarla nel seguente modo? $ int_(-∞)^(∞) δ(x−a)f(a)dx=f(x) $ ovvero la funzione f(x) si ricava dal valore che assume in x=a. Qualcuno può aiutarmi?
9
26 ott 2019, 23:45

Silente
Qualcuno conosce un bel corso abbastanza completo/profondo sulle ODE da poter seguire online, ad esempio su YouTube o simili? Qualcosa c’è ma mi piacerebbe ricevere un consiglio preventivo su quale guardare. Grazie in anticipo.
19
20 ott 2019, 18:44

Davide7998
Ho l'equazione $arg(iz^2)=1$, devo dedurre qual è l'insieme delle soluzioni di essa. La risposta è "una retta privata dell'origine". Io ho provato i seguenti approcci: [*:220bpf73]considerato $w=iz^2$, ho sviluppato il quadrato e moltiplicato per $i$, ricavando la forma algebrica di $w$. Dopo di che ho ricavato l'equazione $arg(w)=1=tan^(-1)((Im(w))/(Re(w)))$, ottenendo $x^2-y^2+2xy tan(1)=0$, che mi pare errata;[/*:220bpf73] [*:220bpf73]bestemmiato in ...
5
26 ott 2019, 22:33

marco2132k
Ciao. Data una matrice hermitiana \( \mathfrak C=\bigl(\begin{smallmatrix}A & B\\ C & D\end{smallmatrix}\bigr) \) tale che almeno una delle entrate \( A \), \( B \) e \( C \) siano non-nulle, in quale misura è possibile dire che l'equazione associata \[ Az\overline z + Bz + C\overline z + D = 0 \] rappresenta un circolo in \( \mathbb C \)? Se \( A\neq 0 \) la cosa è immediata: basta porre \( \gamma=-\overline B/A \) e \( \rho=\lvert B/A\rvert-D/A \). Leggo però sul Geometry of complex numebrs ...

rico
Ciao, non riesco a comprendere un’ equazione che ho trovato ed e’ la seguente: $phi=phi_0/r^2*(lambdax^2 + sigmay^2 + gammaz^2)$ In cui $phi$ e’ il potenziale del quadrupolo $phi_o$ e’ il campo elettrico applicato al quadrupolo, $r$ e’ il raggio all’interno delle barre del quadrupolo e x,y,z le coordinate cartesiane. Come si ricava questa equazione? In particolare l’espressione $phi_o/r^2$? Grazie

Buraka
Salve a tutti, devo risolvere il limite: \(\displaystyle \lim_{x \to - \infty} \left (\frac{x^3}{3x^2 -4} - \frac{x^2}{3x +2} \right) \) perché non posso applicare i simboli di Landau nella maniera seguente: \(\displaystyle \lim_{x \to - \infty} \left( \frac{x^3}{3x^2 + o(x^2)} - \frac{x^2}{3x + o(x)} \right) \) ? Di conseguenza, vorrei sapere, quando non è possibile applicare i simboli di Landau Grazie. Edit 1: I testi di Analisi 1 che ho sostengono che se: \(\displaystyle f_1 \sim f_2 \) e ...
1
26 ott 2019, 18:03

federicolau
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Sto studiando i flussi uscenti da determinate figure in uno spazio a 3 dimensioni. In particolar modo, mi sto concentrando sui teoremi di Gauss e Stokes. Mi sembra di capire che in Gauss, la normale uscente da una superficie laterale, debba essere presa in modulo a prescindere che la figura sia posta in z0. Per quanto riguarda Stokes, ho seguito gli svolgimenti di alcuni esercizi del professore e noto che ad esempio in una ...

CasellaJr
Salve a tutti. Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato a scrivere nella sezione corretta, ero indeciso tra questa e la sezione di probabilità e statistica. A ogni modo, devo sostenere l'esame di teoria dei segnali, e ci sono alcuni tipi di esercizi che non riesco a capire come si fanno, in particolare quelli in cui si trattano le variabili aleatorie. In particolare, il testo dell'esercizio è il seguente: Sia data la variabile aleatoria X la cui densità di probabilità è pari a ...
3
12 ott 2019, 19:22

marsluca7
Buonasera, mi è capitato un esercizio in cui mi viene chiesto lo studio della derivabilità della seguente funzione nel punto (0, 0): $ f(x,y)=sqrt(x^2+y^4) $ Nel caso in cui provassi a derivare direttamente otterrei: $ fx(x,y)=(2x)/(2*sqrt(x^2+y^4)) $ $ fy(x,y)=(4y^3)/(2*sqrt(x^2+y^4)) $ E apparentemente mi sembrerebbe derivabile ovunque o mi sbaglio? Ma suppongo questo sia solo un metodo di calcolo generico e per studiare la derivabilità della funzione in un dato punto devo procedere con la ...
5
26 ott 2019, 11:52

lukixx
salve ragazzi, ripeto in vista dell esame e ho notato una cosa che mi ha suscitato un dubbio: dimostriamo la validità delle formule di lagrange per sistemi dinamici lineari e tempo-invarianti attraverso il metodo induttivo, in particolare arrivo al passaggio $ x(t) = e^(A(t-t_0))*c + int_(t_0)^(t) e^(A(t-tau))*B*u(tau) d tau $ . Per dimostrare che $ c = x(t_0) $ il prof particolarizza la funzione $x(t)$ in $t_0$, dunque la matrice esponenziale che moltiplica $c$ diventa la matrice identità ( ...
4
14 ott 2019, 20:19

Samy211
Salve a tutti, sto cercando di capire il ragionamento dietro gli esercizi sulle urne che non vogliono assolutamente entrarmi in testa. L'esercizio in questione è il seguente: Si consideri un'urna che contiene 3 palline le quali possono essere bianche o nere ma non tutte dello stesso colore. Si assumono le diverse composizioni equiprobabili. Calcolare la probabilità che l'urna contenga 2 palline bianche supposto che in 4 estrazioni con restituzione si ottenga 4 volte pallina bianca. Definisco ...
2
25 ott 2019, 19:08

AndrewX1
Salve! Sperimentando un po’ con la relazione costitutiva di un resistore e la convenzione degli utilizzatori sono incappato in un problema che non mi torna. Considero un banale circuito a 1 anello o a 1 maglia che dir si voglia dove ho un generatore Indipendente di tensione (Ddp) e un resistore in parallelo (che in questo caso può anche essere visto come in serie ma ok). Immagino che i rami del resistore e del generatore siano verticali e che siano non coincidenti... così sarà più chiaro ciò ...
4
26 ott 2019, 09:25