Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve!
Ho un altro dubbio in merito al PLV, stavolta però sulle strutture reticolari. Di seguito propongo il testo dell'esercizio che non capisco:
https://i.ibb.co/nRP7XsV/1.jpg
Per la risoluzione il professore calcola le reazioni vincolari dovute alla sollecitazione P e poi sopprime un'asta sostituendola con delle forze unitarie, per poi calcolarsi gli sforzi normali reali e fittizi in ciascuna asta e porre l'uguaglianza tra lavoro virtuale interno ed esterno, in modo tale poi da trovare l'incognita ...
Buon giorno a tutti,
vorrei proporvi un dubbio (probabilmente banale) a cui però non riesco a dare una spiegazione.
In classe abbiamo trattato la copertura lineare di un sistema o di un sottoinsieme di uno spazio vettoriale e abbiamo verificato che è un sottospazio.
Dato S un sistema o sottoinsieme di uno spazio vettoriale V la copertura lineare è, per definizione, l'insieme di tutte le combinazioni lineari di S.
Volevo però chiedervi, come mai questa definizione è equivalente a dire che la ...
Ciao!
Ho il seguente problema
date tre lastre conduttrici e parallele, di area $A$ e spessore $delta$ trascurabile, sono poste in $x=0, x=d, x=2d$ rispettivamente. La lastra in $x=0$ è collegata a terra e le altre due lastre hanno carica $+Q$.
Si considerino valide le condizioni di simmetria piana.
$a)$ trovare le distribuzioni di carica sulle lastre
$b)$ determinare il campo e il potenziale elettrostatico in tutti i ...
Non capisco la domanda (1) e mi blocco sulla domanda (2)
Sia \( \Phi(s)=\sum_p \frac{\log p}{p^s} \), con \(p \) primo.
(1) Dimostra che per tutti \(b,\epsilon >0 \) abbiamo
\[ \Phi(1+2ib+\epsilon) + \Phi(1-2ib+\epsilon) + 4\Phi(1+ib+\epsilon)+4\Phi(1-ib+\epsilon) +6\Phi(1+\epsilon)>0 \]
(2) Calcolare il limite
\[ \lim\limits_{\epsilon \to 0^+} \epsilon \sum\limits_{p} \frac{\log p}{p^{1+\epsilon}} \left( p^{-ib/2} + p^{ib/2 }\right)^4 \]
e dedurre che \( \zeta \) non possiede zeri su \( ...

Ciao ragazzi/e,
volevo chiedere una cosa, che potrebbe sembrare banale, ma che non mi è al 100% chiara: in quali condizioni e perchè la legge di ohm non è valida?
Grazie mille in anticipo per la risposta

Come da titolo, vorrei chiedervi come si trova l'equazione di una retta tangente alla curva di livello in un assegnato punto.
Mi basta un semplice esempio svolto niente più.
La mia idea era di sfruttare il vettore gradiente e trovare un vettore ad esso perpendicolare tramite condizione di perpendicolarità dei vettori ( prodotto scalare nullo intendo).
Tuttavia, se mai dovesse essere giusto il ragionamento, ancora non avrei una retta tangente alla curva di livello, ma semplicemente un vettore ad ...

In questo esercizio di statistica, come faccio a capire se si tratta di COMBINAZIONI con o senza ripetizione, per applicare la relativa formula? Dal testo non mi pare chiaro. Grazie
Dato un numero di elementi “n” pari a 20, e data la dimensione della classe “k” pari a 2, determinare il numero di COMBINAZIONI possibili? Risposta: 210

Per fortuna che l'esame prevede la possibilità di scegliere tra diversi esercizi proposti perchè se capitano tutti così posso anche ritirarmi ora.
Si ha un rettangolo di lati $2$ e $3$. Si sceglie un punto a caso e si chiama $X$ la sua distanza perpendicolare dal lato più vicino.
Trovare la legge di probabilità di $X$ (consiglio: stabilire prima qual è il supporto di $X$).
Buio pesto, zero, nisba. Ho solo tracciato le due ...

Buongiorno, non riesco a capire una proposizione incontrata su delle dispense di Analisi 1 di un mio professore di 2 anni fa. In particolare, parlando delle proprietà dei limiti:
$lim_(x->x0)f(x) = l $ con $l $in$ RR$ SE E SOLO SE $|f(x)-l|$ infinitesima per $x->x0$
che relazione c'è tra il limite infinitesimo di un ipotetico 'pezzo' di funzione a partire da $l$ e il fatto che f(x) abbia limite $l$ ??
grazie a tutti

Buongiorno,
Se condidero due funzioni rispettivamente
$f:S to T$, $g:T to V$
se $g circ f $ è iniettiva e $f$ suriettiva, $g$ è iniettiva.
Dimostrazione:
Dobbiamo far vedere che $y,y' in T$ con $g(y)=g(y')$ segue $y=y'$.
Dall'ipotesi che $f$ è suriettiva esistono $x,x' in S$ tale che $y=f(x)$ e $y'=f(x')$,
allora $g circ f (x)= g circ f (x')$ segue $x=x'$.
Quindi, si ha ...

Sto cercando di analizzare la seguente situazione: è assegnato un condensatore a facce piane e parallele in cui le armature sono dei quadrati di lato $l$ e l'armatura positivamente carica ha una carica $Q$, e le due armature sono separate da una distanza $d$. Ad un certo punto si inserisce tra le armature un conduttore rettangolare di altezza $h$ per un tratto di lunghezza $x$ e vogliamo stabilire la capacità del sistema. ...

Non è raro vedere trattare, anche da personalità avvezze, le forze perpendicolari alla direzione di moto come sempre ininfluenti sul modulo velocità senza distinzione alcuna di coordinate e sistema.
Tale assunzione e propagazione deriva da qualche sacro testo particolare?

Mie idee:
CON IL SIMBOLO DI SOMMATORIA INTENDERO' SERIE
∑ an diverge, ciò vuol dire che an o diverge, o converge a l ∈ ℝ, o è un infinitesimo di grado ≤ a 1/n oppure non ha limite
PRIMA SERIE:
Se la successione dei termini an diverge o tende ad l allora è chiaro che il lim n->∞ a(n)/(1+a(n)) non va a 0, dunque la serie diverge essendo a termini positivi. Se an->0 allora a(n)/(1+a(n)) ~ a(n)/1 e quindi per il criterio del confronto asintotico ∑ a(n)/(1+a(n)) diverge. Se ...
Buongiorno,
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente esercizio?
Il punto A = (-4;5) è il vertice di un quadrato la cui diagonale appartiene all retta 7x - y + 8 = 0. Scrivere le equazioni dei lati e dell’altra diagonale del quadrato.
Grazie!

Salve a tutti
Visto che piano piano ci stiamo avvicinando al periodo di esami, ho iniziato a provare i temi d'esame degli scorsi anni dei quali la mia prof sfortunatamente non da soluzione
Quindi spero in una vostra correzione del mio svolgimento
Sia $V=RR_4[x]$ e sia $L_h$ un suo sottospazio tale che
$L_h = {<br />
f(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+a_4x^4:$
$<br />
{ (a_0+a_1-a_2+a_4=0 ),(2a_0-a_1+a_2+2a_4=0 ),( -a_0-4a_1+4a_2+(h+3)a_4=0 ):}<br />
$
$}$
determinare:
[*:27zcvx6r]La dimensione del sottospazio al variare di ...
Salve, vi propongo un dubbio che mi sta affliggendo; premetto che si parla di un condensatore a facce piane e parallele in cui le due armature hanno entrambe una superficie $S$ e sono poste una di fronte all'altra separate da una distanza $d$. Ci si propone di calcolare il campo elettrico tra le due armature sotto l'approssimazione di considerare le armature come dei piani infiniti, ovvero il campo elettrico prodotto da un'armatura è in ogni punto come quello ...
Salve, sto seguendo quest'anno il corso di teoria dei segnali e sto trovando particolari difficoltà con il concetto di Energia. Per chiarezza lascio un esempio con il quale spiego il problema.
$ x(t) = sinc^2(3t)** delta(-t-k) $.
dove "$sinc^2(3t)$" è la funzione seno cardinale mentre "$**$" è l'operazione di convoluzione. L'esercizio mi chiede di calcolare l'energia di questo segnale
La definizione di energia è: $E_x = int_-oo^oo|x(t)|^2dx = int_-oo^oo|X(f)|^2df$.
Il primo ragionamento che ho fatto è che la convoluzione ...

Ho un dubbio riguardo al teorema di Coulomb. Il risultato, ovvero il modulo di E, che si ottiene dalla dimostrazione, $ E=sigma/(epsilon_0) $, vale solo per quel determinato singolo punto che considero della superficie? Mi viene da pensare che in un conduttore la densità superficiale $sigma$ non sia uniforme ma dipenda dal punto sulla superficie e quindi sia una funzione della posizione $sigma(x,y,z)$. Quindi mi verrebbe da pensare che a seconda del punto che considero avrò un valore del ...

Salve,
sto rileggendo le proprietà delle basi, in particolare:
Considerato un sistema di vettori $B$ di un sottoinsieme $X$ di vettori di uno spazio vettoriale $V(K)$, si ha che
$a)$ $B$ sistema linearmente indipendente massimale in $X$
$b)$ $B$ sistema linearmente indipendente di generatori di $X$
sul testo viene proposta la dimostrazione del caso $a) to b)$, ...

Sia $N$ l'insieme dei numeri naturali, provare che $ AA (m,n), (r,s) in NxN$ la relazione $E$ definita da $(m,n)E(r,s)$ $ hArr$
$m+3n=r+3s$ é una relazione di equivalenza.
La relazione é riflessiva:
$(m,n) in N x N$
$ rarr(m+3n)=(3n+m)$ e quindi $(m,n)E(n,m)$
La relazione é simmetrica:
$(m,n)E(r,s)$ , $(m,n),(r,s) in N x N $
$ rarr m+3n=r+3s$
$rarr r+3s= m+3n$
$rarr 3s+r=3n+m$
$rarr (r,s)E(m,n)$
La relazione é ...