Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Ho iniziato a studiare le Strutture Dati ma non ho la pallida idea di come si svolgano gli esercizi di cui sto trattando la parte teorica.
Gentilmente potreste spiegarmi la risoluzione dell'esercizio in modo che possa prendere spunto e provare a fare altri esercizi simili per conto mio ?? Grazie.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'esercizio è questo, scusatemi se non abbozzo niente, ma non sò ...

Buongiorno, vorrei un chiarimento sulle cifre significative. Il numero 32700000 quante CS ha? Dovrebbero essere 3 o sbaglio?

$ y''=y $
supponendo come soluzione la serie:
$ y=sum_(n=0)^oo a_nx^n $
La soluzione del libro è: $ y=a_0cosh x+a_1sinh x $
Devo ricondurre la soluzione precedente a $ y=c_1e^x+c_2e^-x $
$ y=a_0(e^x+e^-x)/2+a_1(e^x-e^-x)/2 $
$ y=e^x/2(a_0+a_1)+e^-x/2(a_0-a_1) $
se $ (a_0+a_1)=2c_1 $ e se $ (a_0-a_1)=2c_2 $
$ y=c_1e^x+c_2e^-x $
Il procedimento è giusto o sbaglio qualcosa?

Ciao a tutti,
ho integrato più volte il caso di due cariche di segno opposto nella forza coulombiana e provato a porre a infinito potenziale nullo. Tuttavia mi viene sempre una energia potenziale del tipo: $ke^2/r$ mentre nell'esercizio trovo $-ke^2/r$
Mi chiedo duqnue:
- è giusto porre energia potenziale zero a infinito o sbaglio perché dovrei porla nulla nello zero?
- l'energia potenziale è nel caso elettrostatico del tipo $-ke^2/r$ oppure ...

Propongo il seguente esercizio:
Teorema Falso:
Sia \( (X , \tau) \) uno spazio topologico compatto. Sia \( \{x_n\}_{n\ge 0} \subset X \). Allora esistono una sottosuccessione \( \{x_{n_k}\}_{k \ge 0 } \subset \{x_n\}_{n\ge 0} \) e $x \in X$ tali che
\[ x_{n_k} \overset{k \to + \infty }{\to} x. \]
Dimostrazione Falsa:
Sia \( \{x_n\}_{n\ge 0} \subset X \) e supponiamo per assurdo che non ammetta sottosuccessioni convergenti. Allora per ogni $x \in X$ esiste un intorno aperto di ...

Sia $ L = Z_2 o+ Z_2o+ Z_2 $ (somma diretta di anelli), e definiamo su $L$ la
relazione $ a <* b: hArr a*b=a, (AA a,b in L) $
(1) Dimostrare che $(L, <*)$ è un poset limitato, e determinarne massimo e minimo;
(2) cambia qualcosa definendo la relazione $a \preceq b: hArr a + b = b$? Cioè: la
struttura $(L,\preceq)$ è un poset?
Un paio di precisazioni 1. il simbolo di relazione $<*$ ha il puntino al centro delle due punte del minore.
2. la seconda relazione, ovvero $\preceq$ in realtà ...

Buongiorno a tutti,
Sono tutt'altro che un esperto di matematica. Comunque stavo ragionando sulla cardinalità degli insiemi infiniti e sono arrivato ad una questione che non riesco a risolvere. Vorrei capire dove sto sbagliando.
Allora:
- l'insieme di tutti i numeri reali tra 0 e 1 dovrebbe avere la stessa cardinalità dei numeri naturali
- l'insieme di tutti i numeri razionali derivanti dalla divisione di 1 per tutti i numeri naturali dovrebbe avere la stessa cardinalità dei numeri ...

Salve, sto facendo una ricerca e mi sono trovato a ri-studiare la teoria dei prezzi di produzione.
Se in una economia formata da due produzioni viene determinato un soprappiù siamo difronte a due equazioni con due incognite, il salario $w$ e il prezzo relativo.
Sia quindi $x$ il prezzo del primo bene e $y$ quello del secondo.
Ad esempio:
[tex]\begin{cases}
30x + 0,5y + 2w = 50x \\
10x + 0y + 2w = 2,5y
\end{cases}[/tex]
estraggo ...

Buonasera. Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio. Sto studiando una materia legata al controllo di un motore e mi sono trovato ad avere il controllo della velocità come funzione di trasferimento ad anello aperto tipo quella che vedete nell'immagine (circa).
E la formula per calcolare il rise time la trovo indicata tra gli appunti come: $t_r\cdot f_B = 0.35$ perché è un sistema di tipo 0. Ci sarebbe un'altro polo ma non l'ho messo perché si trova ad una frequenza ...

Siano $X$ insieme e $Y \subseteq X$. Data una biiezione $u$ su $X \setminus Y$, ogni biiezione $\alpha$ su $Y$ può essere estesa ad una biiezione $\varphi_u(\alpha)$ su $X$ mediante:
\begin{alignat*}{1}
&\varphi_u(\alpha)_{|Y}:=\alpha \\
&\varphi_u(\alpha)_{|X \setminus Y}:=u \\
\end{alignat*}
Noto che $\varphi_u(\alpha)=\varphi_u(\beta) \Rightarrow \varphi_u(\alpha)_{|Y}=\varphi_u(\beta)_{|Y} \Rightarrow \alpha=\beta$, per cui $\varphi_u$ è iniettiva per ogni $u \in Sym(X \setminus Y)$. ...

Salve a tutti, vorrei chiedervi delucidazioni sul problema del conteggio doppio nello stimare la probabilità di alcuni eventi.
PRIMA QUESTIONE:
Da quello che mi pare di aver capito, anche leggendo un atro post qui sul forum, quando nel dividere in più sottogruppi un gruppo dato, vi sono due sottogruppi con medesima numerosità, per non incappare nel problema del conteggio doppio devo dividere il numero di combinazioni totali per n! dove n è il numero di sottogruppi che, avendo la stessa ...
https://elpais.com/elpais/2019/11/06/ci ... 24789.html
È uscito oggi. Interessante. Sono un fan della divulgazione di John Baez.

Salve, ho dei dubbi riguardo il passaggio di un array 2-dimensionale a una function.
Per l'esame devo scrivere una function che effettui l'operazione C=C+A*B dove A, B e C sono matrici quadrate di dimensione N. La function deve avere la seguente testata:
void matmat(int LDA, int LDB, int LDC, float *A, float *B, float *C, int N)
Il mio dubbio nasce dal fatto che fino ad ora per passare una matrice ad una function ho sempre scritto "float A[][LDA]" nel caso della matrice A e non "*A"
Credo ...

Buongiorno,
Ho difficoltà a capire una dimostrazione su come, avendo t come periodo di x, implicherà che:
\( = {{ 1, x, . . . , x^(t-1)} \) (Perdonate le tre graffe, ma se ne mettevo una sola in entrambi gli estremi, sparivano)
La dimostrazione dice:
"Quando \( o(x) = t \) , consideriamo un’arbitraria potenza \( x^h ∈ \) e dividiamo h per t.
Sia h = t q + r, con 0 ≤ r ≤ t − 1.
Procedendo come nella proposizione precedente, si ottiene \( x^h = x^r \) .
Dunque x ⊆{ 1, x, ...

Ho questa funzione
$ f(x)=sqrt(x^2+x)+1 $
Dovrei
1) determinare il dominio
2)studiarne i mimiti
3)studiare la derivabilita di f , la sua monitonia ed i suoi eventuali massimi e minimi
4)disegnare grafico qualitativo
5)determinare immagine di f
6) stabilire al variare del parametro k, quante soluzioni (ed eventualmente di che tipo )ha l equazione f(x)=k
Sto procedendo cosi
1) dominio $ x<= -1 x>= 0 $
2)$ lim_(x -> -oo ) f(x)=sqrt(x^2+x)+1 = +oo $
$ lim_(x -> +oo ) f(x)=sqrt(x^2+x)+1 = +oo $
$ lim_(x -> -1 ) f(x)=sqrt(x^2+x)+1 = 1 $
...

Molte volte trovo definizioni che non mi aiutano
nella comprensione della materia. Pensavo di
aver capito la definizione di copertura lineare
e riesco a svolgere gli esercizi. Ma la definizione
di "più piccolo sottospazio" non riesce a fornirmi
valore aggiunto. Il mio prof. spiega: "Sia ora $S$
un sottinsieme di $V$. Diremo "sottospazio
generato da $S$" il sottospazio intersezione di
tutti i sottospazi di $V$ che contengono ...

Ciao a tutti, ho una domanda relativa alla verifica della validità empirica del modello CAPM.
Per verificare la correttezza di questo modello ho stimato il portafoglio di tangenza/mercato relativo ai titoli delle 20 società più capitalizzate nel mercato energetico europeo.
Avendo la composizione del portafoglio di mercato ho stimato il coefficiente beta dei singoli titoli tramite regressione semplice. Il risultato è che circa 16 titoli su 20 hanno il coefficiente beta non significativo, quindi ...

Sia $S_8$ l'insieme delle permutazioni sull'insieme ${1,2,3,4.....8}$ e sia $tau=(2583)°(1425)°(67)$
Trovare un morfismo $phi:ZZ rarr S_8$ tale che $Im(phi)=<tau>$
essendo $o(tau)=6$ c'é un omomorfismo iniettivo da
$ZZ_6 rarr <tau>$
definito da
$1rarr tau^1$
Quindi si ottiene
$phi(×+y)= phi(x)phi(y)=tau^(x+y)=tau^xtau^y$
Non é anche suriettivo?
Vi chiedo se l'omomorfismo cosí definito va bene. Se ne possono trovare altri?
Grazie

Forse non è proprio la sezione più azzeccata, ma da qualche parte dovevo pur metterla.
Se ho $RR^n$ con la norma euclidea e considero due sottospazi affini $V$ e $W$, posso sempre dire che la distanza tra tali sottospazi sia realizzata (ovvero esistono $x\inV$, $y\inW$ tali che $d(V,W)=d(x,y)$)?
Quello che è ovvio è che se sono paralleli oppure si intersecano la risposta è affermativa, quindi ci interessano solo casi in cui sono ...