Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ms881
Calcolare il grado del campo di spezzamento di X^4 + X^2 +1 su F_5
1
14 dic 2007, 14:16

freddofede
Qualche utente sa come si fa a impostare la catella di lavoro? E in ogni caso, qual'è quella di default?
7
10 dic 2007, 23:11

_Tipper
All'esame di ieri, fra le varie cose, c'era da mostrare che in $C^1([0,1], \mathbb{R})$ le due norme $N(f) = "sup"_{x \in [0,1]} |f'(x)| + |f(0)|$ e $N_1(f) = "sup"_{x \in [0,1]} |f'(x)| + "sup"_{x \in [0,1]} |f(x)|$ sono equivalenti, e come suggerimento veniva detto di osservare che $f(x) = f(0) + \int_0^x f'(t) dt$, solo che ancora non ho capito come seguire 'sto benedetto suggerimento... Qualcuno me lo potrebbe dire?
7
14 dic 2007, 11:28

alfabeto2
Propongo un esercizio di elettrotecnica. La parte interessante è quella relativa alla variazione del circuito magnetico. http://www.speedyshare.com/496989276.html A.B.

Feliciano1
Salve a tutti, scusate se approfitto nuovamente del forum per chiedervi un chiarimento riguardo algebra. In algebra lineare se io ho uno spazio vettoriale generato diciamo, giusto per fissare le idee, da 3 vettori INDIPENDENTI, per vedere se un generico vettore x y z appartiene allo spazio scrivo i 3 vettorii come matrice e poi aggiungo la riga x y z t. Poi impongo che il determinante sia uguale a zero. Fin qui non dovrebbero esserci problemi (spero di non essermi espresso male). Se la ...

Rowena1
Volevo farvi sapere, con riferimento al mio topic dell'altra volta, che con mezzi di fortuna e, appunto, una certa fortuna, in laboratorio coi ragazzi del biennio abbiamo realizzato una mongolfiera funzionante. Orribile a vedersi (si basa su un sacchettone dell'immondizia) ma si è librata in volo. Se a qualcuno può interessare ho la foto: http://www.flickr.com/photos/ricciele/2 ... 645108234/ abbiamo usato: -un sacco della spazzatura (chiaramente, vuoto, eheheh) -alcuni fili di ferro molto sottili, abbastanza ...

nomen1
Sia V lo spazio vettoriale (di dimensione infinita) di tutte le funzioni da R a R. Dimostrare che le funzioni $sin$ e $cos$ sono linearmente indipendenti. Come posso dimostrarlo?
4
13 dic 2007, 23:18

Charlie Epps
Quella che segue è una formalizzazione di una mia idea, deprecabile forse, ma che voglio esporre alla comunità di Matematicamente: immaginate un piano dove sono presenti bolle di sapone che interagiscono reciprocamente creando aggregati casuali che chiudono e aprono nuove connessioni nella superficie; ho pensato che un'idea del genere potesse essere applicata in campo informatico per nascondere e rendere accessibili alcuni dati... Aspetto il vostro parere...
4
13 dic 2007, 18:52

squalllionheart
rega si può definire nucleo un applicazione senza parlare di morfismo??? o è necessario parlare di opereatori che conservano la somma e il prodotto grazie a presto

bobafett1
Posto il testo dell'esame di analisi 2 che ho dato qualche giorno fa e il mio svolgimento; se qualcuno gentilmente me le ricontrollasse ve ne sarei grato. 1) Studiare la convergenza puntuale, uniforme, assoluta e totale di questa serie di funzioni. $\sum(-1)^n \frac{(2^x)^n}{\sqrt{1+\sqrt{n}}}$ Purtroppo l'ho fatto alla fine, quindi ho avuto appena il tempo di abbozzarlo. Ho scritto che è una serie geometrica a segno alterno di ragione $2^x$ quindi converge assolutamente in |2^x| < 1, ossia per x
18
13 dic 2007, 11:54

squalllionheart
rega in generale mi sapreste spiegare bene come si parametrizza una curva.... ho molti testi ma ancora non sono iper convinta del metodo...

Pivot1
Ciao a tutti 1) Il campo elettrico di un quadrupolo è $ E = 3Q/ 4*pi*epsilon_0*x^4.<br /> <br /> Come si ottiene questa formula? <br /> <br /> 2)<br /> Un sottila guscio sferico conduttore ha raggio interno $R_bi$ ed esterno $R_be$. Il guscio è concentrico ad una sfera metallica piena di raggio $R_a$ Si supponga che il guscio sferico porti una carica netta pari a $Q_b$ mentre la sfera piena interna ha carina netta $Q_a$ <br /> Si determinino il potenziale $V_a$ della sfera interna. Come si procede?

idea1
salve a tutti ho risolto qst esercizio sl che cm al solito vorrei aver sicurezza.. l'esercizio mi chiede di calcolare la trasformata UNILATERa della derivata seconda del modulo di t -1,piu'la derivata prima della porta di amipiezza 1 e centrata in 1/2.. Lu[ ( D^2|t-1|)+D P1(t-1/2) grazie al solito,in anticipo
11
13 dic 2007, 18:43

squalllionheart
Rega vorrei conferma e dimostrazione di una cosa che nn mi convince in toto. L'esistenza di una funzione inversa è garantita dalla sola iniettività della funzione iniziale. Io credevo che servisse anche la surriettività... ma recenti definizioni di altri oggetti matematici mi inducono a pensare il contrario... Grazie a presto e fatemi sapere...

Cheguevilla
[size=75]Con questo post si apre quello che spero possa essere una guida utile per chi si avvicina all'economia e, allo stesso tempo, uno spazio di discussione per gli utenti un po' più "maturi". La mia intenzione è quella di fornire una descrizione generale e sommaria dei vari strumenti finanziari, partendo dai più semplici fino ad arrivare ai principali derivati. Sperando che la discussione possa in qualche modo essere di interesse agli utenti del ...

Luca D.1
Buongiorno, ho trovato tale cambiamento di variabile: $int_0^te^(A*(t-tau))*B*u(tau)d tau = int_0^te^(A*t)*B*u(t-tau)d tau$ da cui mi sembra di capire che è stato posto: $t - tau = p$ e alla fine $p$ è stata rinominata con $tau$ Ma non mi torna una cosa.. facendo i differenziali non verrebbe: $dp = -d tau$? Non ci dovrebbe essere quindi un meno davanti al secondo integrale? Informazioni di contorno: A è una matrice quadrata nxn, B un vettore nx1 e u(t) una costante (forse è questo che ci aiuta?). Grazie!
12
13 dic 2007, 10:23

fritzz1
matematici vi prometto che è l'ultimo aiutino per l'esame di domani!!(speriamo )... Allora devo calcolare il massimo comun divisore tra questi due polinomi nella classe di resti Z11.. x4 + 2 x3 + 4 Io ho fatto ho trovato l'MCD con la divisone normale e poi portato i numeri in Z11 ma non viene...allora ho provato a cambiare i numeri di volta in volta durante la divisone(cambiando i numeri in modo che il resto di ogni divisione da fare risultasse con resto zero....(se no venivano le ...

rocco.g1
Ciao a tutti ragazzi! mi direste come fare ad usare i valori presenti in queste tabelle? http://lnx.mangaitalia.net/tavola1.pdf http://lnx.mangaitalia.net/tavola2.pdf purtroppo una mia amica mi ha chiesto come usarle, solo che io ho dato l'esame di statistica tre anni fa... e non ho più i libri per andare a recuperare la teoria e le formule... è un esame di statistca fatto a medicina... io ho studiato calcolo e probabilità ad ingegneria... e questa tavole non capisco a che servano... come andrebbero usati? insieme a quali ...
3
13 dic 2007, 16:12

bobila 32
Cerco una dimostrazione rigorosa della formula: $(e^i)=-1$. Grazie
2
13 dic 2007, 18:08

rubik2
devo trovare le equazioni che descrivono la quantità di carica in funzione del tempo su C. poi vorrei capire come funzionano le correnti. non so da dove cominciare. grazie a chiunque mi dia una mano!