Forza magnetica su spira??

maruzzella.92
Per favore potete spiegarmi cosa succede ad una spira (poniamo che sia rettangolare e di lati a b) percorsa da una corrente elettrica i, immersa in un campo magnetico B??

Risposte
Sk_Anonymous
La corrente elettrica è un "movimento di cariche elettriche". Una carica elettrica $q$ che si muove in un campo magnetico di induzione $vecB$ con una velocità $vec(v_d)$ ( detta "velocità di deriva dei portatori di carica") è soggetta ad una forza magnetica : $vecF = qvec(v_d)\timesvecB$ . ( conosci il prodotto vettoriale di due vettori? ).
Perciò su un tratto di filo $l$, percorso dalla corrente $i$, agisce una forza :$vecF = ivecl\timesvecB$, dove il vettore $(vecl)$ ha direzione parallela al verso della corrente, e modulo uguale alla lunghezza $l$ del filo.

Se il filo ha la forma di una spira chiusa, e il campo magnetico è uniforme, su ogni pezzo del filo agiscono forze. Ma la "forza risultante", cioè la somma di tutte le forze sui vari tratti, estesa a tutto il filo, è zero. Invece, le forze magnetiche producono un "momento" sulla spira, che tende a ruotarla, facendola disporre perpendicolarmente al campo magnetico $vecB$.
Questo è il semplice (!) principio che sta alla base del funzionamento del motore elettrico. Ma naturalmente è tutto più complicato.

maruzzella.92
Sisi con le formule e i prodotti vettoriali mi trovo.
Vediamo se mi è chiaro il seguito..Una volta che la spira ha fatto un "mezzo giro" e i lati su cui prima veniva esercitato il momento risultano ora paralleli al campo magnetico, le forze che agiscono sulla spira in questa posizione te tenderebbero a deformare la spira (giusto?). Per inerzia però la spira continua a ruotare un po' e (non mi è chiarissimo questo punto) se invertiamo il verso della corrente lungo la spira, essa continuerà a ruotare nello stesso verso del primo mezzo giro.
In questo modo abbiamo convertito en elettrica in en meccanica (motore) che quindi possiamo dire che funziona con corrente alternata, vero?

Grazie davvero tanto per l'aiuto! Senza questo forum (e senza Navigatore) sarebbe impossibile :-D

Sk_Anonymous
Grosso modo, Marù, molto grosso modo....è così.

Ma il forum andava benissimo anche prima, credimi, e andrà bene dopo...Ci sono tanti validissimi e bravissimi ragazzi ( ...o dio...magari qualcuno non è più tanto ragazzo...ha pochi capelli...la dentiera... e la panza prominente...ma non importa...) che funzionano egregiamente...Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.