Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
auroraboreale1
Salve, Quello che sto per chiedervi sembrerà probabilmente una banalità per voi ma vi prego di capire che sono alle prime armi con lo studio delle strutture isostatiche e nei testi a mia disposizione non sono riuscita a trovare una risposta ai miei dubbi, risposta che spero di trovare in questo spazio! Vi spiego: i miei esercizi mi chiedono di trovare i valori delle reazioni vincolari delle varie strutture isostatiche per poi tracciarne i diagrammi. Il metodo di risoluzione che utilizzo è ...
23
2 feb 2013, 18:42

appa91
Ragazzi una domanda lampo che non riesco a trovare sul mio libro di teoria: se una funzione a due variabili è discontinua in un punto, in quello stesso punto può ammettere derivate parziali?
8
8 feb 2013, 19:52

antoor
Salve dovrei sostenere l'esame di statistica tra qualche giorno, ho un dubbio che non riesco a risolvere, sul calcolo della potenza del test con una T di student. Vi posto la traccia dell'esercizio, spero possiate aiutarmi. Grazue 4. Nell'ambito di un progetto di cooperazione, la catena commerciale CPD fa produrre alcuni prodotti alimentari (fuori stagione per I'ltalia) in Burchina Faso. Uno degli obiettivi CPD è quello di ridurre al minimo possibile lruso di pesticidi nella coltivazione dei ...
5
7 feb 2013, 16:18

mastdomenico
salve volevo chiedervi una cosa: durante i corsi studiando la programmazione con il linguaggio c++ ricordo che il prof all'inizio di ogni programma ci faceva aggiungere in automatico la contestazione senza scriverla ogni volta. Per intestazione intendo: # include int main() { } come si fa ad scriverla automaticamente??
10
9 feb 2013, 15:54

xab1
dovrei svolgere questo integrale. $\int sqrt(x)* lg(x) dx$ allora io prendo come $g'(x)$ $sqrt(x)$ mentre come $f(x)$ $lg(x)$ $f'(x)$ mi esce $1/x$ mentre l'integrale di $sqrt(x)$ come lo faccio?? elevo $((sqrt(x)^(n+1))/(n+1))$ aiutatemi grazie
4
9 feb 2013, 11:40

Scorpion73
Salve, ho fatto Venerdì scorso il mio primo compito di analisi 1, e sembra andato piuttosto bene, ma non riesco a capire come fare gli esercizi 2 e 7. Il compito lo trovate al seguente indiriz http://www.mat.uniroma2.it/~principa/an ... 2_2013.pdf Grazie in anticipo!

Brunosso
Ragazzi mi serve una mano con matlab. Ho un sistema fisico che ricava la resistività (e o anche la resistenza) di una gomma sottoposta a compressione meccanica. Con labview, sto acquisendo dati sia in transitorio che in regime, infatti, dopo aver variato la compressione della gomma, la resistività (e o anche la resistenza) tendono verso valori stabili... dopo circa 8-10h di simulazione In definitiva ho questo andamento La curva sperimentale è quella in blu. Infatti in 16h di acquisizione ho ...

markolino
Come si risolve il seguente limite utilizzando lo sviluppo di Taylor? [tex]\lim_{x \to 0}\frac{sin\sqrt{x}-\sqrt{x(1-\frac{1}{3}x)}}{(\sqrt{x}-xlogx)^3}[/tex] Io l'ho risolto nel seguente modo: [tex]\frac{\sqrt{x}-\frac{1}{6}x^{\frac{3}{2}}+o(x^{\frac{3}{2}})-\sqrt{x}(1+o(1))}{(\sqrt{x}-x(x-1-\frac{1}{2}(x-1)^2)^3}[/tex] [tex]\frac{-\frac{1}{6}x^{\frac{3}{2}}(1+o(1))}{x^{\frac{3}{2}}(1+o(1))}[/tex] Quindi: [tex]\lim_{x \to ...

francescoric92
Salve ragazzi,io avrei un problema con questo esercizio: Siano dati i sottospazi vettoriali di R^4 U{(x1,x2,x3,x4) appartenenti a R4 | x2+x3=0 x1+x2-x4=0 } W=Lin{(1 1 0 1),(1 0 1 0)} i vettori sono scritti a colonne... 1) si calcolino le dimensioni e si determinino basi di U,W 2)si calcolino le dimensioni e si determinino basi di U intersezione W e U+W. Quello che non riesco a trovare sono le basi di U,cioè come faccio a ricavarle dalle 2 equazioni? Mi potreste spiegare anche il ...

Brancaleone1
Ciao a tutti Solitamente per controllare se svolgo correttamente i conti uso Derive, benché ogni tanto ceffi di brutto i grafici; ma dopo l'ultimo svarione, stavolta di calcolo - \(\displaystyle \color{red}{\int_{-x}^x \frac{1}{t}=0}\) ??? - credo sia giunta l'ora di un calcolatore più affidabile - e facile da gestire. Potreste consigliarmene uno?
5
9 feb 2013, 10:01

92kiaretta
Quadriche Miglior risposta
Ciao a tutti avrei una domanda riguardante geometria: se io ho l'equazione di una quadrica e voglio determinare i punti della quadrica come devo fare? Il mio libro dice che i punti si ottengonofattorizzando l'equazione della quadrica tramite la formula risolutiva per le equazioni quadratiche però non ho capito quale è. Me lo potreste spiegare? mi sono dimenticata di dire che sono equazioni in due variabili per esempio 5x^2+y ^2+2xy=0. Come si risolve?

DaliaViola
Salve Ragazzi, sono nuova, ho 23 anni e studio informatica e precisamente in questo periodo mi ritrovo a studiare lo scoglio calcolo numerico e aimè...nun ci capisco na mazza!!! Ho trovato queste slide in giro per internet e mi rivolgo a voi per 2 quesiti: uno è il seguente se non lo vedete bene il link è : http://s17.postimage.org/jflaplru7/contrazione.jpg Non riesco a capire il teorema, qualche anima buona sarebbe in grado di spiegarmi cosa significa e che cosa mi vuole dire questa slide? L'altra domanda è: nei sistemi ...

lisa93ro
ragazzi ho bisogno urgentemente del vostro aiuto!! 1) Se io ho due rette parallele quante rette ci sono ortogonali a queste 2 rette? - nessuna - una sola - due - più di due, ma in numero finito - infinite 2) Considerando ancora due rette parallele, quante rette ci sono perpendicolari ad esse? - nessuna - una sola - due - più di due, ma in numero finito - infinite ora nel caso appunto che le due rette siano parallele ho infinite rette perpendicolari e ortogonali ad esse giusto??? ma ...

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia data, in $[-2,2]$, \[f(x)=\begin{cases} -x & -2

tenebrikko
Ciao a tutti! Vi chiedo conferma su un esercizio che ho fatto... In pratica mi viene data questa funzione $f(x,y) = \int_(x^-3x)^(y^2) e^(t^2) ds$ mi si chiede di trovare il vettore gradiente... è giusto come l'ho calcolato o devo mantenere l'integrale? L'ho considerato come un integrale a un parametro.. $\grad f(x,y) = (e^((x^3-3x)^2)2(x^3-3x)(3x^2-3)$ $,$ $e^(y^4)4y^3)$ grazie mille!
10
9 feb 2013, 12:23

Sk_Anonymous
Ciao, ho la forma differenziale $-y/(x^2+y^2)dx+(x/(x^2+y^2))dy$. Il suo dominio è tutto il piano esclusa l'origine, che è un insieme connesso ma non semplicemente. Volevo verificare attraverso la definizione se la forma differenziale è esatta sul suo dominio. Attraverso il procedimento che permette di trovare una primitiva (ammesso che sia esatta), trovo la funzione $f(x,y)=-arctan(x/y)$. Ne faccio le derivate parziali e vedo che coincidono con le componenti della forma differenziale. Quindi sono tentato di dire ...

Alexander92
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con questo problema: Un condotto cilindrico di diametro D è percorso in moto uniforme laminare da un liquido di peso specifico γ e viscosità μ. Tra due sezioni distanti l è inserito un manometro differenziale a mercurio che segna il dislivello Δ. Calcolare la portata Q, l’azione di trascinamento unitaria τ e quella totale F. Dati: D = 80 cm l = 560 m Δ = 2.9 cm γ = 7840 N/m3 μ = 0.245 Ns/m2 γm = 133300 N/m3 Risultati: Q = 0.267 m3/s , τ = 1.30 N/m2 , F = ...

ed0k22
salve a tutti mi trovo in difficolta nel calcolo di questo integrale doppio.. $ int int_(D)^(.) | xy|sin(x^2)cos(y^2) dx dy $ la regione di integrazione è questa $ D:={(x,y)in R^2: 0<=x<=sqrt(pi/2),-sqrt(pi/2)<=y<=sqrt(pi/2-x^2)} $ dopo ave eliminato il valore assoluto ottengo : $ int_(0)^(sqrt(pi/2)) (int_(-sqrt(pi/2))^(0)-xysinx^2cosy^2dy)dx + int_(0)^(sqrt(pi/2)) (int_(0)^(sqrt(pi/2-x^2))xysinx^2cosy^2dy)dx $ e dopo aver integrato rispetto a y $ 1/2int_(0)^(sqrt(pi/2)) xsinx^2 dx + 1/2 int_(0)^(sqrt(pi/2)) xsinx^2cosx dx = $ trovo difficolta nel risolvere il 2° integrale..integrando per parti e ponendo $ f'(x)=xsinx^2 $ e $ g(x)=cosx $ ottengo $int_(0)^(sqrt(pi/2)) xsinx^2cosx dx =$ $ -1/2cosx^2cosx-1/2intcosx^2sinxdx $ arrivato a questo punto non so come procedere ...
2
9 feb 2013, 13:43

marghe1991
ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi questo esercizio? è assegnato un cubo di lato L, riferito ad un sistema di assi cartesiano ortogonale Oxyz avente l'origine posta in un vertice della base inferiore del cubo (in sostanza il sistema di riferimento è posto su 3 spigoli del cubo). il cubo è soggetto al seguente campo di spostamenti: u(x)=(4x^2+2y^2+xz)/(100L) u(y)=(-2x^2+xy-z^2)/(100L) u(x)=(3z^2+2xz-2y^2)/(100L) determinale il minimo valore del coefficiente di dilatazione cubica ed il ...
1
7 feb 2013, 18:51

21zuclo
Ciao a tutti, ho tra le mani questo esercizio, ma non so come muovermi. Col mio metodo, almeno con la mia idea di risoluzione mi viene molto laborioso. Qualcuno ha qualche idea per calcolare la sua derivata in modo più veloce? Grazie in anticipo. Calcolare la derivata prima di $\tanh((\ln(4x))/(root(5)(x-3)))$ ho pensato di risolvere così siccome $\tanh(x)=(e^(x)-e^(-x))/(e^(x)+e^(-x))$ ho pensato di scrivere $\tanh((\ln(4x))/(root(5)(x-3)))$ sotto forma di esponenziali e poi farne la derivata prima, ma i calcoli sono decisamente troppo ...
7
9 feb 2013, 13:44