Lavoro di un campo

Shika93
Non mi è chiaro come si trovi il lavoro tra due punti A e B in un campo vettoriale perchè a volte viene usato un metodo e a volte un altro.
Il primo che ho visto più spesso è quello di calcolare un potenziale e poi fare
$L=U(B)-U(A)$

Un altra volta ho visto che veniva usato il teorema di green (lavoro sulla frontiera)
Un'altra ancora che si usava l'integrale
$\int_{A}^{}F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt + \int_{B}^{}F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt$

Cosa cambia tra questi? Uno vale l'altro? Non credo...

Risposte
Emar1
Il lavoro è definito come l'integrale di linea:
\[L_{ab} := \int_{\gamma} <\mathbf{F},d\mathbf{r}> = \int_a^b <\mathbf{F}(\mathbf{r}(t)), \mathbf{r}'(t)> dt \]
Questa è la definizione.

Se capita che la forma differenziale $\omega = <\mathbf{F},d\mathbf{r}>$ è esatta, allora per definizione di forma esatta si ha che esiste una funzione $U$, detta potenziale, tale che $dU = \omega$.
L'integrale di prima si trasforma quindi in:
\[\int_{\gamma} <\mathbf{F},d\mathbf{r}> = \int_{\gamma} dU = U(\mathbf{r}(b)) - U(\mathbf{r}(a))\]

Se la forma $\omega$ è esatta, allora $\nabla U = \mathbf{F}$ e il campo si dice conservativo.

EDIT: Preciso che nella notazione da me usata $\mathbf{r}:[a,b] \to \mathbb{R}^3$ indica la parametrizzazione della curva $(\gamma,\mathbf{r})$ di sostegno $\gamma$.

Shika93
Ho capito. Siccome però mi incarto a trovare un potenziale (non capisco mai dopo aver integrato il primo pezzo, chi porre uguale a cosa), posso sempre utilizzare l'integrale di linea in ogni caso?

Emar1
Cosa intendi con "primo pezzo"?

Shika93
Per esempio
$F=(y/(2sqrtx)+yz^2,sqrtx+xz^2+2y,2xyz)$
Per trovare il potenziale pongo
$(\partialF_1)/(\partialx)=y/(2sqrtx)+yz^2=0$
$(\partialF_2)/(\partialy)=sqrtx+xz^2=0$
$(\partialF_3)/(\partialz)=y/2y,2xyz=0$

Integro $\inty/(2sqrtx)+yz^2dx$ ecc da qui mi incarto che non so mai cosa porre dopo

Shika93
Ho un problema con un esercizio.

Ho il campo $F=((xy)/(1+x^2))\hati+(1/2log(1+x^2)+e^y)\hatj$ e devo calcolarne il lavoro lungo $\gamma(t)=(t,arctan(t)), t\in[0,1]$

Quindi ho fatto:

$\int_[0]^[1]F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt=\int_[0]^[1] ((tarctan(t))/(1+t^2),1/2log(1+t^2)+e^(arctant))*(1,1/(1+t^2))dt=\int_[0]^[1](tarctan(t))/(1+t^2)+log(1+t^2)/(2(1+t^2))+e^(arctant)/(1+t^2)dt$

E' giusto?? O_O E' irrisolvibile sta cosa!

walter891
di per sè è giusto, però se invece di calcolare questo integrale trovi un potenziale diventa tutto molto più semplice

Shika93
Dopo aver trovato il potenziale però? Come calcolo il lavoro lungo una curva?
Se $U$ è il potenziale, $L=U(\gamma(1))-U(\gamma(0))$?

walter891
si esatto

Shika93
Decisamente meglio!
Torna tutto! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.