Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alex19921
Salve a tutti, avrei un problema che non riesco a risolvere poiché non ho avuto le giuste nozioni durante i corsi: Un motore termico scambia calore con due sorgenti, rispettivamente a Th = 534 °C e Tc= 323°C. Sapendo che il rendimento di questa macchina è pari al 40% di quello di una macchina operante con cicli reversibili (cicli di Carnot) che il calore scambiato con la sorgente fredda è pario a Qc=10 KJ: Disegnare lo schema del ciclo e calcolare a) il rendimento η della macchina b) il lavoro ...

maxibook89
Problema5 Miglior risposta
Dire quale delle seguenti coppie di numeri continua la successione 3 17 5 16 9 14 17 11 33 7 ? ? A. 51 e 2 B. 65 e 3 C. 51 e 3 D. 15 e 1 E. 65 e 2. come si ragiona?
1
20 mag 2017, 10:11

jakojako
Salve, stavo provando a risolvere il seguente esercizio: "Un generatore collegato a un circuito RCL ha una tensione efficace di $220V$ e una corrente efficace di $34mA$. Se la resistenza nel circuito è di $3,3k\Omega$ e la reattanza capacitiva è di $6,6k\Omega$, qual è la reattanza induttiva del circuito?" Ho utilizzato la seguente formula: $$I_{eff}=\frac{V_{eff}}{\sqrt{R^2+\left(X_L-X_C\right)^2}},$$ da cui, facendo un po' di ...

Trilogy
Ciao a tutti! Sto leggendo una dimostrazione nel libro Principles of Algebraic Geometry di Griffiths e Harris della proposizione (a pagina 110) che dice che i numeri di Betti pari di una varietà di Kähler sono positivi. Tanto per cominciare, prendo come definizione di $r$-esimo numero di Betti $$b_r(M)=\dim H_{DR}^r(M,\mathbb C)$$la dimensione dell'$r$-esimo gruppo di coomologia di De Rham. La dimostrazione intuitivamente è ...
3
22 mag 2017, 16:26

Bertucciamaldestra
Buonasera! I vettori $v_(1)=(0,1,1)$ e $v_(2)=(1,0,2)$ sono generatori di $R^3$? So che ci sono due metodi ma uno non riesco ad attuarlo e l'altro non so come si concluda: 1) Calcolo il rango della matrice associata al sistema e se è massimo allora i vettori sono generatori. Ho ottenuto questo sistema: ${(x_(2)=a) ,(x_(1)=b), (x_(1)+2x_(2)=c)$ scusate non so scrivere i sistemi! La matrice associata è quindi $((0,1),(1,0),(1,2))$ ma se fin qui è tutto ok come la riduco a scalini? Non ci riesco. 2)Dopo ...

mic_1
Si consideri uno spazio di Banach $ C([[0,1]]) $ delle funz. continue nell'intervallo $ [[0,1]] $ a valori reali con norma: $ || f|| = \su\p |f(x)| $ per $ x in [[0,1]] $ Appurato precedentemente che $ X={fin C([[0,1]]); f(0)=f(1)=0} $ è un sottospazio, dimostrare che $ C([[0,1]]) $ si scrive come somma diretta di $ X \oplus X segnat $ dove $ X segnat = {fin C([[0,1]]); f(x)=ax+b } $ Ora : io $f(0)-f(1)=0$ e $f(x)=ax+b $ calcolo questa seconda funzione per i due valori di $x=0$ e ...
14
18 mag 2017, 12:28

mklplo751
Salve,provando a studiare le distribuzioni mi sono trovato davanti a una definizione che non capisco molto bene,se non vi dispiace potreste aiutarmi? La definizione riguarda il vedere le funzioni come distribuzioni e mi ritrovo davanti al seguente funzionale: $ int_-oo^oof(t)varphi(t)dt $ e sta scritto che una funzione puo essere vista come il funzionale sopra scritto. Ma vuol dire che: $ f(t)=int_-oo^oof(t)varphi(t)dt $ ? se sì qualcuno potrebbe spiegarmi perchè? se no qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa ...
2
22 mag 2017, 20:34

scuola1234
Buonasera in quest'esercizio "Un cilindro dielettrico pieno molto lungo, di raggio R, possiede una carica volumica $ρ$. a) Determinate $E(r)$ per $r>R$ (r molto pi`u piccolo della lunghezza del cilindro). b) Determinate $E(r)$ per $r<R$ . c) Esprimete la densità lineare di carica $λ$ in funzione di $ro$. d) Disegnate il grafico di E(r) in funzione di r. Per quanto riguarda il punto a) posso procedere ...

Alba2017
Salve volevo un aiuto nell'impostazione del problema : "Calcolare la resistenza opposta da una fune cilindrica di 11 cm di diametro e 25m di lunghezza trascinata nell'acqua alla velocita di 2m/s assumendo che si sviluppi uno strato laminare per tutta la lunghezza della corda. Verificare L' accettabilità dell'assunzione fatta" ho colacolato tale forza di resistenza attraverso l'espressione dello strato limite integrando sulla superficie cilindrica della fine. Ma ora mi chiedo,per verificare ...

Fab996
Non mi è molto chiaro come disegnare questi diagrammi, ho capito che devo studiare il comportamento agli estremi, però appunto non ho capito poi come disegnare il grafico una volta che conosco gli andamenti. Ho postato qualche esempio che ho sul libro, però non è che mi siano chiarissimi...
9
30 apr 2017, 12:45

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Non capisco come va svolta questa tipologia di esercizi. $W = {(x,y,z) R^3 : x-y=0, y+z=0}$ 1) Il vettore $(0,0,0)$ è soluzione di entrambe e fin qui tutto ok. 2) Presi $w_(1)$ e $w_(2)$ appartenenti a W mi chiedo se $w_(1)$ + $w_(2) = (x_(1)+x_(2),y_(1)+y_(2),z_(1)+z_(2))$ appartiene all'insieme: sostituendo alla seconda ho $(y_(1)+z_(1))+(z_(2)+y_(2))=0$ ma questo lo so perchè considerando $w_(1)$ e $w_(2)$ con gli elementi $x =0$ sono sempre soluzioni delle ...

MrMojoRisin891
Salve, qualcuno è in grado di spiegarmi perché, dato il segnale $s(t)=a_1cos(2pif_0t)+2a_2u(t)cos(2pif_ot)$, con $u(t)$ rigorosamente limitato nella banda $(-B,B)$ e $a_1, a_2 in RR\\{0}$, si ha che $s(t)$ è rigorosamente limitato nella banda $(-f_0-B,-f_0+B) uu (f_0-B, f_0+B)$? Grazie...
2
19 mag 2017, 17:42

Patras1
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare per favore con questo problema? Vettore gaussiano $W=(X,Y)^T$ e che ha densità congiunta $f_{XY}(x,y)=c \exp{-x^2+xy-\frac{1}{2}y^2}$. a) Determinare il vettore della media e matrice di covarianza e c A occhio vedo che la media è nulla per entrambe le componenti mentre la matrice di covarianza è l'inversa di quella che mi da l'esponente per cui raccogliendo anche $\frac{1}{2}$ mi viene $S$: \begin{pmatrix} 1 & 1 \\ 1 & 2 \end{pmatrix} E noto dalla matrice che ...
2
22 mag 2017, 09:35

razorbak901
Salve, sapreste indicarmi un riferimento che mi possa aiutare a risolvere sistemi di equazioni differenziali non autonomi come questo? Il caso è quello generale in cui i termini a sinistra non ammettono un integrale primo del moto. Funzioni tutte lisce e regolari quanto si vuole, matrice sempre invertibile. Un grazie anticipato. $((f_{1,1}(x,y) , f_{1,2}(x,y)),( f_{2,1}(x,y) ,f_{2,2}(x,y)) )<br /> ((\dot{x}),( \dot{y} )) =<br /> ((g_1(t) ),(g_2(t) )) $

pietro22raimondi
salve ragazzi ho un problema nel calcolo del dominio di questa funzione: $ x(1+1/x)^x $ Ho provato a svolgere il calcolo del dominio e mi torna $ x > -1 $ . controllando la funzione su wolfram ho visto che il dominio è $ ( - oo ; -1] uu [0;+oo) $ mi sapete dire come fare? Grazie

Mynameis1
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere il secondo punto del seguente esercizio . " Una scatola di massa $ m_ =1,0kg $ su uno scivolo privo di attrito inclinato di $ 30° $ è collegata a un'altra di massa $ m_2=3,0kg $ appoggiata su una superficie orizzontale egualmente priva di attrito , secondo lo schema della figura ( in sostanza il piano è inclinato in direzione antioraria dell'angolo prima detto verso sinistra ; salendo , da destra verso sinistra , si incontra , sulla ...

maxibook89
Problema (235948) Miglior risposta
Luca subisce una ritenuta fiscale del 20%su ogni compenso lordo L pagatogli dal datore di lavoro, il quale deve a sua volta versare a enti previdenziali oneri pari al 20% di L. Quale costo complessivo deve preventivare il datore di lavoro, se vuole che a Luca resti un compenso netto di 300 euro
1
20 mag 2017, 09:32

studente_studente
Ciao, credo prioprio di avere ancora qualche problema con i fili e il campo magnetico!! Spero possiate aiutarmi ancora Tre lunghi fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un triangolo equilatero di lato $2a$. Essi sono percorsi dalla stessa corrente $i$ concorde all'asse x. Calcolare: a) Il campo magnetico nel centro C. b) La forza per unità di lunghezza sul filo disposto in P. Io ho fatto così: Ho ...

Dobrogost
Ciao! Mi è sorto un dubbio su questo esercizio per l'ammissione al IV anno in normale: Siano i punti del piano definiti in coordinate polari $(r,\phi)$. Consideriamo l'anello $A={2 \le r \le 3}$ e sia $F:A\to A$ t.c. $F(r,\phi)=(r,r\phi mod2\pi)$. Sia $g:A\to \mathbb{R}$ una funzione continua. Discutere l'esistenza di \begin{align} \lim_{n\to \infty} \int_{A}g\left(F^{(n)}(x)\right)\,dx\end{align}, dove $F^{(n)}$ indica F composta con sè stessa n volte. Ora, io ...
7
11 mag 2017, 23:14