Esercizio di elettronica digitale

immanuelkant1
Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà con questo esercizio, di cui allego il testo:
Il circuito di figura utilizza un contatore con reset sincrono, una ROM di 16 locazioni per 10 bit, due registri da 10 bit (ciascuno costituito da 10 flip-flop di tipo D con il clock in comune) e un sommatore aritmetico da 10 bit senza riporto. In ciascuna locazione della ROM è caricato il valore $ x+n^2 $ n è l’indirizzo che va da 0 a 15 e $ x=(360)_10 $ .Determinare l’output Y all’istante $ t^* $ identificato da una freccia nel diagramma temporale.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Non capisco bene come interpretare il grafico temporale e ricavare i 4 bit meno significativi in uscita dal contatore: una volta fatto questo passaggio ho pensato di convertire quei 4 bit in un numero decimale che diventerebbe l'indice $ n $ da inserire nella formula implementata nella ROM. Il dato in uscita, riconvertito in bit, andrebbe sommato ad un numero binario ottenuto dall'azione dei 20 shift register e dunque scalato verso destra di 20 posizioni? Grazie in anticipo

Risposte
RenzoDF
Il grafico temporale ti serve solo per contare i fronti di salita del clock (dopo la discesa del RESET), per poterti ricavare l'uscita B della ROM all'istante $t^\ text{*}$, mentre per A basterà determinare quale fosse l'uscita della ROM due fronti di clock prima. Per Y ti basterà ovviamente sommare A e B direttamente in binario o meglio ancora in decimale, per poi convertirlo, eliminando l'eventuale riporto.
Non vedo shift-register a 20 posizioni, ma solo a 2: quei due gruppi di 10 FF sono in parallelo.

immanuelkant1
Ti ringrazio per la risposta, un'ultima cosa, come posso calcolare quei 4 bit in uscita dal contatore?

RenzoDF
Scusa ma non capisco la tua domanda, se nel testo non viene altrimenti specificato, quel contatore è da ritenersi un contatore binario modulo 16 (UP) e quindi i quattro bit di uscita andranno semplicemente a contare i fronti di salita del clock.

BTW Ti ricordo che sul Forum è consuetudine postare la soluzione del problema; grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.