Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Ho il seguente esercizio :
Dato il sistema $x(k+1)=1+0.1x^2 (k)$, determinare i punti di equilibrio e discutere la loro stabilità.
I punti di equilibrio si ottengono imponendo :
$\overline{x}=1+0.1\overline{x}^(2)$
da cui
$\overline{x_1}=sqrt(15)-5$ , $\overline{x_2}=5-sqrt(15)$.
Ora come faccio a discuterne la stabilità?
Avevo pensato di utilizzare una funzione di Lyapunov ed i relativi Teoremi,ma ciò vale quando il punto di equilibrio è l'origine.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Grazie
Buonasera potreste per favore dirmi dove sbaglio?
Quanto lavoro si deve compiere per portare tre cariche dall’infinito a ciascun
vertice di un triangolo equilatero di lato 0.50 m, se le tre cariche valgono rispetti-
vamente $q1=3.00µC$, $q2=4.50µC$ e q3=6.53 µC?"
(Risultato: $1.12J$
$L=q*deltaV$
$deltaV=(F/q)/l$
l=5m
Al posto di $q$ devo porre la somma di tutte le cariche? Al posto di $deltaV$ metto la formula inversa di $E=-dV/dx$? ...
1)Una moneta sbilanciata viene lanciata tante volte. A ciascun lancio la probabilita che esca T 0.8.
Calcolare la probabilita degli eventi:
(a) A = (al primo e al secondo lancio esce T)
(b) B = (escono esattamente 5 T nei primi 7 lanci)
(c) C = (la quinta T esce al decimo lancio e la decima T al diciottesimo lancio)
(d) $ Ann barB $
Ho considerato che la variabile è una binomiale, quindi
a) $ P(A)=(2!)/(2!0!)*0.8^2*0.2^0 $
b) $ P(B)=(7!)/(5!2!)=0.8^5*0.2^2 $
c) $ P(C)= (9!)/(4!5!)*0.8^4*0.2^5 + (17!)/(9!8!)*0.8^9*0.2^8 $
Fin qui credo tutto giusto
d) ...
Ho questo esercizio :
$ { ( 1/8 -> x=0 ),( 3k -> x=1 ),( 2k -> x=2 ),( 0 ):} $
Dovevo trovare la "k" e l'ho trovata -> $k = 7/40 = 0,175 $
Dovevo trovare la media -> $ E(X)= 1,225$
Dovevo trovare la varianza -> $ V(X) = 0,424375$
Poi mi viene richiesto di trovare $ P(0,7<=x<=2,1)$ ... trattandosi di un'intersezione entrambi gli eventi devono presentarsi contemporaneamente.. il che significa che devo trovare la probabilità che la x sia maggiore di 0,7 e minore di 2,1 .. quindi
$P(0,7<=x<=2,1)= 0,35+0,525$ .. è corretto? o sarebbe ...
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente di aiutarmi con questo esercizio che non mi viene. La sua consegna è:
La rete di figura, di cui sono noti tutti i parametri R1, R2, R3, L1, L2 e C1 e le grandezze impresse J1 e J2, è in regime
stazionario, con l’interruttore chiuso. All’istante t=0 l’interruttore viene aperto.
Determinare: l’andamento della tensione vAB(t) per t > 0.
[fcd="Schema"][FIDOCAD]
MC 5 60 1 0 ey_libraries.pasres0
MC 105 60 1 0 ey_libraries.pasres0
FCJ
TY 115 65 4 3 0 0 0 * R2
TY ...
Un gas ideale monoatomico (n = 2 moli) è contenuto a temperatura di 600 K
in un recipiente di volume Vi pari a 20 l. Mediante una espansione adiabatica
irreversibile il suo volume viene triplicato (Vf = 3 Vi). Sapendo che il lavoro fatto è di
2500 J, si determini:
- la temperatura e la pressione dello stato finale;
- la variazione di entropia
Allora sapendo che nelle trasformazioni adiabatiche W=n*cv*deltaT ho:
T2-T1=W/n*cv
T2=(W/n*cv)-T1 = 610K
Per la legge dei gas perfetti ho che ...
buongiorno a tutti..
ho un piccolo problema che non riesco a risolvere. Sul mio telefonino android ho installato la shell, a sua volta ho installato un piccolo editor per creare piccoli programmi in C.
scritto un classico programmino che dovrebbe restituire CIAO MONDO, ma quando cerco di di farmi restituire l'output tramite la shell, il bash mi scrive:
sintax error near unexpected token '('
e questo messaggio si riferisce a questa riga di codice :
...
Ciao a tutti, sto preparando un esame di fisica e ho difficoltà a svolgere il secondo punto di questo problema. Non mi è molto chiaro quello che devo fare.. Ho provato a trovarmi la costante elastica, provando a fare lo schema delle forze che agivano sulla prima massa e sulla seconda.. Ho capito che nella condizione iniziale che chiede, l'energia potenziale elastica è diversa da 0, proprio perché le due masse sono compresse e quindi non sono affatto in una condizione di equilibrio.
Riporto ...
Data una funzione \( f \) localmente integrabile, una distribuzione \( T \) ad essa associata ed una funzione \( \varphi \in \mathcal{D}\) (con \( \mathcal{D} \) spazio delle funzioni test), si definisce la distribuzione di \( T \) associata ad \( f \) come \( T_{f} = \int ^{a} _{b} f(x) \varphi (x) dx \) e, per essere tale, deve rispettare i vincoli di essere lineare e continua.
Per la linearità non ho grossi problemi perché è abbastanza intuitiva, ma per la continuità? Dal punto di vista ...
Ciao ragazzi, ho dei dubbi riguardanti questo esercizio:
Il segnale \(\displaystyle m(t)=sinc(2Bt) \) , con \(\displaystyle B=100Hz \) viene modulato AM , usando l'indice di modulazione \(\displaystyle m=0.5 \) e frequenza della portante \(\displaystyle f= 1 MHz \). Calcolare la frazione(rispetto alla potenza totale trasmessa) della potenza trasportata da ciascuna banda laterale del segnale modulato.Si disegni lo spettro del segnale modulato.
Lo spettro mi viene formato da 2 rect di banda 2B ...
Ciao a tutti!
Dopa aver determinato gli autovalori della matrice $ ( ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 2 , 0 ),( -1 , 1 , 2 ) ) $ (1 con molteplicità a. 1 e 2 con molteplicità a. 2) devo determinare i relativi autospazi.
I risultati sono: $ [( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) )] $ per 1 e $ [( ( 1 ),( 1 ),( 0 ) );( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) )] $ per 2.
Ora, l'autospazio di 1 e il primo di 2 mi tornano, ma il secondo di 2 no.
Determinando l'autospazio di 2, dalla matrice ottengo il sistema lineare: ${-x+y=0$, da cui ottengo, appunto, la prima base dell'autospazio di 2, ma l'altra come ...
Buongiorno, sto preparando un esame di crittografia che tratta anche la parte delle curve ellittiche. Non riesco a rispondere con certezza a questa domanda: Perchè scegliere le curve ellittiche invece dei campi finiti?
Una possibile risposta potrebbe essere che il Problema del logaritmo discreto è più difficile rispetto allo stesso nei campi finiti. Questo perchè , come sappiamo, l'insieme dei punti di un'ellittica è un gruppo abeliano (ma non sempre ciclico). Ma ,ad ...
Ho due dubbi:
Se riduco una matrice a scalini con Gauss, va bene se ottengo una matrice con degli zeri anche al di sopra dei pivot?
E se al posto di un pivot ho uno zero?
Ad esempio
$((1,2,0,3),(0,0,3,4),(0,0,0,3))$
Salve a tutti. Ho un grosso problema con un programma. La traccia è questa Click sull'immagine per visualizzare l'originale
ed il codice che ho implementato io è questo#include <stdio.h>
main (){
int product_number, daily_amount, n=1, m=1;
float total_amount1, total_amount2, total_amount3, total_amount4, total_amount5;
while (n<=7){
printf("Giorno %d\n", n);
for (m=1; m<=5; ...
Salve, dovrei calcolare dei simboli di Christoffel per determinati indici ma non avendoli mai calcolati vorrei capire se la soluzione alla quale arrivo è corretta.
La foemula dalla quale parto è la seguente
$ Gamma^ alpha beta gamma= g^(alpha s)*((∂g_(gamma s))/(∂x^beta)+(∂g_(s beta))/(∂x^gamma)-(∂g_(beta gamma))/(∂x^s)) $
Nella definizione beta e gamma sono pedici ma non sono riuscito a metterli avendo già messo alfa Come apice, scusatemi.
Le componenti sono:
$ g_00= -a^2 (eta ) $
$ g_11= a^2 (eta ) $
$ g_22= a^2 (eta )*sin^2chi $
$ g_33= a^2 (eta )*sin^2chi *sin^2vartheta $
Le componenti fuori la diagonale del tensore ...
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Salve, è la prima volta che scrivo e ho un problema che non riesco a risolvere:
Non riesco a capire che equazioni usare per i punti (b) e (c), ho provato con la conservazione dell'energia per il (b) ma non ho avuto successo, per i valori della reazione invece non ho idee..
Nel caso potessero servire, i risultati (per b e c) sono $ \omega = 1.28 s^-1 $ e $ R_max=7.48 N , R_min=7.25 N $
Considerando un generatore che grazie all' energia chimica interna prodotta riesce a vincere le forze ell elettrostatiche e a di conseguenza di disporre le cariche positive in un polo e le cariche negative nell' altro polo. A causa di questa disposizione Delle cariche attorno al generatore si forma una differenza di potenziale che fa muovere le cariche dal potenziale più alto al potenziale più basso.Quello che mi chiedo è perché viene considerato come potenziale più alto quello del polo ...
Ciao a tutti ragazzi, mi sono imbattuto nella serie di $ sum_(h = \0) h/2^h $ e non saprei come calcolarne la somma. Ho provato derivando una geometrica di ragione 0.5 ma non porta da nessuna parte (ci sono di mezzo logaritmi), forse con Fourier viene giusto?
Il risultato è 2.
Ciao a tutti,
io oggi ho iniziato a risolvere un integrale definito fratto che in seguito si è scomposto in due altri integrali; il primo dei due sono riuscito a risolverlo ma il secondo no. Più che altro pur avendo la correzione del prof. non riesco a capire il passaggio che calcoli ha fatto in questo passaggio:
$\int_0^(1/2)(-2x)/sqrt(1-4x^2)dx$ =\[ \frac{1}{2}\sqrt(1-4x^2)\Bigg|_0^b \]
scusatemi al posto della b ci sarebbe $frac{1}{2}$ ovviamente, ho difficoltà nel configurarlo.
Grazie in anticipo ...