Il re non è figlio unico!
Buona sera,
mi sono imbattuto nel seguente quesito:
Allora, lo spazio delle soluzioni[nota]Ho escluso l'evento $(ff)$ in quanto il re è maschio
[/nota] è
allora inizio con dire che
inoltre, dato che gli eventi sono mutamente disgiunti $E_i nn E_j=0 AA i ne j$,
Ora, l'evento $E_s$ che si tratti di una sorella, dovrebbe essere dato dall'unione
e quindi
però, allo stesso modo, la probabilità dell'evento $E_f$ che il re abbia un fratello dovrebbe essere
ma questo dovrebbe essere un sottoinsieme di $S$ e non può rappresentare la certezza piena!
Avverto che ci sia qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento ma non riesco a venirne a capo.
mi sono imbattuto nel seguente quesito:
Il re non è un figlio unico: ha una fratello oppure una sorella. Qual è la probabilità che si tratti di una sorella?
Allora, lo spazio delle soluzioni[nota]Ho escluso l'evento $(ff)$ in quanto il re è maschio

$S={(mm), (mf), (fm)}$
allora inizio con dire che
$P(E_i)=k$
inoltre, dato che gli eventi sono mutamente disgiunti $E_i nn E_j=0 AA i ne j$,
$P(S)=3k=1 rArr k=1/3$
Ora, l'evento $E_s$ che si tratti di una sorella, dovrebbe essere dato dall'unione
$E_s=E_2 uu E_3$
e quindi
$P(E_s)=P(E_2)+P(E_3)=2/3$
però, allo stesso modo, la probabilità dell'evento $E_f$ che il re abbia un fratello dovrebbe essere
$P(E_f)=P(E_1)+P(E_2)+P(E_3)=1$
ma questo dovrebbe essere un sottoinsieme di $S$ e non può rappresentare la certezza piena!

Avverto che ci sia qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento ma non riesco a venirne a capo.

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
Ha un fratello solo in $E_1$
Le m che vedi sono del re. Solo quando c'è mm c'è un fratello maschio
Le m che vedi sono del re. Solo quando c'è mm c'è un fratello maschio
Non ci credo!
Grazie! Mi sentivo in un tunnel senza uscita.
Quindi il procedimento, salvo la probabilità che il re abbia un fratello, è giusto? Perché, controllando, ho notato che il libro dà come soluzione $1/3$

Quindi il procedimento, salvo la probabilità che il re abbia un fratello, è giusto? Perché, controllando, ho notato che il libro dà come soluzione $1/3$

Sì. È giusto. È ovviamente 1/3 maschio e 2/3 femmina.
"kobeilprofeta":
2/3 femmina.
Perfetto, sarà un refuso di stampa. Ti ringrazio!

@Magma: L'esercizio è giusto ma non sono convinto che tu abbia scritto lo spazio dei risultati con conoscenza di causa (se mi sbaglio chiedo venia )
Facciamo un esempio:
Pino non è figlio unico, ha un fratello oppure una sorella (ma non entrambi ). Qual è la probabilità che si tratti di un fratello (una sorella )?
Qui la probabilità è sempre $1/2$. Come ma se Pino è il Re la probabilità cambia e viene $1/3$ ; $2/3$?
Scusate l'intromissione ma dalla tua spiegazione questa differenza non riesco a vederla
Facciamo un esempio:
Pino non è figlio unico, ha un fratello oppure una sorella (ma non entrambi ). Qual è la probabilità che si tratti di un fratello (una sorella )?
Qui la probabilità è sempre $1/2$. Come ma se Pino è il Re la probabilità cambia e viene $1/3$ ; $2/3$?
Scusate l'intromissione ma dalla tua spiegazione questa differenza non riesco a vederla
"tommik":
@Magma: L'esercizio è giusto ma non sono convinto che tu abbia scritto lo spazio dei risultati con conoscenza di causa (se mi sbaglio chiedo venia )
[...] Scusate l'intromissione ma dalla tua spiegazione questa differenza non riesco a vederla
No no, hai fatto bene; lo spazio dei risultati è quello che mi dà più noie in alcuni esercizi.

"tommik":
Qui la probabilità è sempre $ 1/2 $. Come ma se Pino è il Re la probabilità cambia e viene $ 1/3 $ ; $ 2/3 $?
Per caso Pino è il primogenito? In tal caso lo spazio degli esiti sarebbe: $S={(mm), (mf)}$; giusto?
Esattamente!
Nel caso del tuo esercizio lo spazio dei risultati è il seguente

come vedi ci sono solo 3 casi (equiprobabili); infatti il caso Maschio - Re non è possibile, perché il Re è sempre il maschio primogenito.
Nel caso di Pino, invece, i casi possibili sono 4
(questa almeno è la mia opinione)
ciao
Nel caso del tuo esercizio lo spazio dei risultati è il seguente

come vedi ci sono solo 3 casi (equiprobabili); infatti il caso Maschio - Re non è possibile, perché il Re è sempre il maschio primogenito.
(questa almeno è la mia opinione)
ciao
"tommik":
Presumo sia un errore di battitura: intendi 2; vero?

sì 2 perché non conta chi sia il primogenito. Ti ho scritto 4 per partizionarlo come il caso precedente.. Non è un errore, è solo una partizione diversa di $Omega$