Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver scelto la categoria esatta
Ho un dubbio su una dimostrazione ovvero che: $ lim_(n -> ∞ )a_n=a => EE nu :a-xi <a_n<a+xi => EE nu :-a-xi > - a_n> - a+xi => <br />
-a_n=-a>0 EE nu :a-xi <a_n<a+xi => EE nu :-a-xi > - a_n> - a+xi => xi=-a/2>0 => -a_n> -a -a/2 => -a_n> - 3/2a => a_n<3/2a $
In pratica ho posto $ xi=a/2 $ ma sapendo che a

Non riesco a risolvere questo problema soprattutto per l'integrale relativo al cubo e soprattutto il dominio di questo:
$ intintint_v(x^(2)+y^(2))dxdydz $
dove V è:
il dominio esterno alla sfera di centro l'origine e raggio $ 1/2 $ e avente le facce parallele ai piani coordinati quindi:
$ intintint_v(x^(2)+y^(2))dxdydz = intintint_c(x^(2)+y^(2))dxdydz - intintint_s(x^(2)+y^(2))dxdydz $
il secondo integrale credo che sia facile e credo che debba sostituire con le coordinate cilindriche e il suo dominio dovrebbe essere :
$ S={(rho ,vartheta ,varphi )in R : 0<rho<1/2;0<vartheta<2pi;0<varphi<pi} $
Quindi l'integrale sarebbe uguale di ...
Rango matrici con parametri
Miglior risposta
L'esercizio richiedeva di calcolare il rango di questa matrice.
1 k 2k 1
1 2 -1 2
k -4 2 -4
Utilizzando il metodo degli orlati ho calcolato senza troppe difficoltà che il rango è 3
Ho quindi cercato di applicare il metodo della riduzione a scalini, riscontrando maggiori difficoltà sia nella riduzione sia alla fine perché la matrice presentava equazioni di primo e secondo grado.
La domanda è:
nelle matrici con parametro/i, dove viene richiesto di determinare il rango è ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
Calcolare $ L[abs(sin(omegax))] $
Risolvendo mi viene:
$ omega/(omega^2+s^2)(-cos(omegax)*e^(-sx)-s/omega*sin(omegax)*e^(-sx)) $
Sperando sia giusto non riesco a capire su quale intervallo calcolare questo risultato.
Grazie.
Ciao ragazzi, avrei un dubbio riguardante l'esempio di una macchina che fa una curva, con attrito tra pneumatici e l'asfalto.
Come fa ad essere l'attrito la forza che consente l'accelerazione centripeta se esso è una forza che è diretta sempre parallelamente al moto? Cioè quando scompongo le forze in direzione radiale e tangenziale,l'attrito non è sempre diretto tangenzialmente alla traiettoria?(e quindi parallelamente al moto)E quindi come fa a "lavorare" in direzione radiale?
Grazie!

Abbiamo un secchio di forma perfettamente cilindrica di altezza $H$ e raggio di base $R$ con $H >= R$. Il secchio viene retto da un manico (di quelli usuali per secchi). In pratica il secchio può soltanto ruotare intorno ad un asse posto in cima e passante per il centro della base superiore. Supponendo la massa del secchio trascurabile (diciamo pure che è zero) quanta acqua bisogna aggiungere (non nulla) come minimo al secchio affinché assuma di sicuro la ...

Ragazzi sto cercando di risolvere un problema del tipo:
$A*V*A'=C$
Dove:
A è la matrice incognita 3x2
V è una matrice diagonale nota 2x2
A' è la trasposta di A
C è una matrice 3x3 nota e simmetrica
Grazie per eventuali suggerimenti e/o soluzioni

Un orologio ubicato su un satellite gira più veloce di un orologio ubicato sulla spiaggia, il rapporto delle velocità è
esattamente 1,00000000069702965621.
Ovviamente l'osservatore che sta sulla spiaggia non ha la capacità di vedere l'orologio che sta sul satellite, ma può calcolare il rapporto delle velocità perché periodicamente riceve un segnale radio dal satellite che lo tiene informato di tutto: lo tiene informato di che ora è dentro il satellite e lo tiene informato se il satellite è ...

Non riesco a interpretare il punto 2 di questo esercizio.
"1)Provare che la relazione in Z definita da aRb se e solo se a+b è pari è una relazione d'equivalenza. (Considerare 0 pari)
2) Trovarne l'insieme quoziente.
Il punto 1 non mi ha dato problemi. Il punto 2 mi sembra ambiguo.. dovrei trovare un insieme che contenga la classe di equivalenza del punto 1? In tal caso non saprei come procedere..

Vado subito al sodo: perchè le grandezze fisiche derivate se espresse in funzione di alcune scelte come "riferimento" hanno necessariamente una forma monomia?
Mi spiego: il mio intento è di trovare la forma dimensionale generale che caratterizza tutte le grandezze derivate in un sistema composto, per esempio da 3 grandezze fondamentali $M,L,T$.
Data una grandezza derivata $G$, la sua equazione tipica sarà $G=f(M,L,T)$.
Il Principio da cui deriva la forma monomia ...
Salve, ho il seguente esercizio:
Trovare una presentazione per il gruppo $Z_20$* e $D_20$
Partiamo con il primo, ho scritto gli elementi del gruppo e l'ordine di ogni elemento e ho scoperto che non e' ciclico. A questo punto dovrei trovare i generatori ma non so come fare. Potete darmi un suggerimento??

Sia $X~\Gamma (7/2,3)$. Calcolare la media di $Y=X^-2$
Io ho risolto così:
$E(1/X^2)=\int_0^oo 1/x^2 * (\lambda^(\alpha) x^(\alpha-1) e^(-\lambda x))/(\Gamma(\alpha)) = ... = (\Gamma(\alpha-2)\lambda^2)/(\Gamma(\alpha))$
Arrivato a questo punto, ho impostato $\alpha=n+1/2$ dove $n=3$, quindi:
$(\Gamma(\n+1/2-2)\lambda^2)/(\Gamma(n+1/2))=((2n-5)!! * sqrt\pi)/(2^{n-2}) * (2^n)/((2n-1)!! * sqrt\pi) * \lambda^2=4/15*9=12/5$
Mentre l'esercizio viene svolto in questo modo:
$E(1/X^2)=\int_0^oo 1/x^2 * (\lambda^(\alpha) x^(\alpha-1) e^(-\lambda x))/(\Gamma(\alpha)) = ... = (\alpha-1)(\alpha-2)\lambda^2=15/4*9=135/4$
Non riesco proprio a capire dove ho sbagliato...
Pensavo avessi fatto qualche errore di distrazione visto che a me esce $4/15*9$ e sulle dispense $15/4*9$.
Ci ho passato tutto il pomeriggio sopra e ...

Buongiorno, sto sbattendo la testa su questa benedetta Trasformata di Fourier.. Ho davanti questo esercizio:
$ f(x)=e^(-4x^2) $
E devo calcolare la trasformata di Fourier.
Da quanto ho capito per calcolare la trasformata di Fourier posso fare:
$ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)f(t) dt = int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)e^(-4t^2 dt $
E quindi calcolare $ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-t(iomega+4t))dt $
( Oppure poiché in questo caso la mia funzione è pari posso calcolarla come $ F[f(t),omega ]= 2 int_(0)^(infty) e^(-4t^2)cos(omegat)dt $ )
C'è qualcuno che mi può guidare nella risoluzione? Perché veramente non so come fare
Grazie ...

Ciao,vi propongo questo esercizio su cui ho un dubbio:
Data la seguente forma differenziale lineare: $ omega =(y^3/(2(x-1))+4sqrt(y+1))dx+(3y^2logsqrt(x-1)+(2x)/(sqrt(y+1)))dy $
Dire se è esatta e se si ,calcolare la primitiva F(x,y) tale che F(2,1)=-1
Per quanto riguarda l'esattezza della forma non ci sono problemi,in quanto si ha:
$ a_y=3y^2/(2(x-1))+2/sqrt(y+1) $ ed $ b_x=(3y^2)/(2(x-1))+2/sqrt(y+1) $ quindi la forma è chiusa e conseguentemente esatta.
Per risolvere il secondo punto cerco una primitiva della forma: integro quindi b in dy
$ int_()^() 3y^2logsqrt(x-1)+(2x)/sqrt(y+1) dy=logsqrt(x-1)int_()3y^2dy +2x int_()1/sqrt(y+1)dy=y^3logsqrt(x-1)+4xsqrt(y+1)+c(x) $
Poi ...
Salve a tutti all'inizio della torsione viene fatta un ipotesi sul campo di spostamenti che non riesco bene a spiegarmela:
ho provato a vederla così :
Quindi sia $P=(x,y)$, chiamiamo $OP=r$ ossia il raggio del settore circolare di angolo $\phi$ e raggio $OP$ e $OP'$
Sia:
$x=r cos(\alpha)$
$y=r sin(\alpha)$
ricavo PP' ossia:
$PP'=r \phi$
l'ipotesi che ho fatto adesso per cui non sono ...

come posso convertire da char a string ?

Ciao,vi posto un esercizio su un integrale curvilineo che sono sicuro di aver sbagliato:( e spero in qualche consiglio:
Calcolare il seguente integrale curvilineo: $ int_(gamma +)^( )y dx - xdy $
ove $ gamma + $ è la frontiera,percorsa in senso antiorario,del dominio D: $ { ( (x,y)in R^2|0<= x<= 1,sqrt(x)<=y<= sqrt(2-x^2) ):} $
Ho provato a risolverlo cosi:(ho notato che la forma differenziale è chiusa ed esatta,ma non ho saputo utilizzare la cosa)
utilizzo le formule di Gauss-Green,per cui $ int_(gamma+ )^() y dx = -int int_(D)^()1dx dy $ e ...

Buon pomeriggio, ho un dubbio sul seguente esercizio in cui devo disegnare i diagrammi di Bode:
\(\displaystyle F(s) = 40 \frac{s-0.5}{ (s+1)(s+4)} \)
Prima di iniziare porto la \(\displaystyle F(s) \) in forma canonica di Bode:
\(\displaystyle 40 * (-0.5) * \frac{ 1+\frac{s}{-0.5} }{ (1+s)4*(\frac{s}{4}+1)} = -5 \frac{ 1+\frac{s}{-0.5} }{ (1+s)(1+\frac{s}{4})} \)
Il diagramma del modulo mi viene bene, quindi non lo descrivo.
Per quello della fase, ho:
1) Il guadagno è \(\displaystyle ...

Buonasera,
Vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la geometria di un utensile con 2 taglienti. In particolare vorrei sapere quale dei due taglienti realmente asporta il truciolo. La risposta ovvia sarebbe il tagliente principale ma, dall'immagine sul libro, essendo il fianco principale che si affaccia sulla superficie da lavorare e trovandosi sotto il tagliente stesso, trovo particolari difficoltà ad immaginare come quest'ultimo non si trovi sulla superficie già lavorata.

buongiorno,
avrei bisogno della risoluzione e spiegazione dettagliata dell'esercizio che descrivo.
Nel sistema mostrato in figura una lastra piana conduttrice, di spessore "delta", si trova tra due distribuzioni superficiali piane di carica. Siano "sigma" e "-sigma" le densità superficiale di carica presenti rispettivamente sul primo e sul secondo piano e Q (Q>0) la carica della lastra conduttrice. Una seconda lastra conduttrice, inizialmente scarica, è posta a distanza 2d ...