Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheBarbarios
Buonasera! Questa volta scrivo il testo e quello che sono riuscito a fare con dubbi annessi. Un blocco $P$ di massa $M$ è su un piano liscio orizzontale, e un oggetto $Q$ di massa $m$ è sempre sopra il blocco P. Inizialmente sia P che Q sono a riposo. Ad un istante $t=0$, una velocità iniziale $v_0$ viene data al corpo P verso destra. Anche Q inizia a muoversi. Quando è passato un tempo $T$ dopo che ...

Berker
Esiste una metrica limitata e completa? Potreste farmi un esempio?
6
30 nov 2017, 07:33

mauri54
Es. Calcolare il volume di $ \Omega={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3|(2x-z)^2+(y-z)^2<= z^2,\ 0<= 2x+y+z<= 1} $ Di solito ho sempre calcolato gli integrali su insiemi che riuscivo a visualizzare. Questo mi sembra un po' più complicato. Mi potreste aiutare a capire come si fa? Si deve fare un cambio di coordinate?
4
28 nov 2017, 23:35

ralf86
Come fa nel video a generare tensione solo muovendo le spazzole e lasciando disco e magnete fermi? Come si può spiegare con le leggi dell'elettromagnetismo che si studiano a Fisica 2? Video, minuto 2:05 https://youtu.be/gduYoT9sMaE

daniele.maccione
Determinare l'equazione cartesiana della superficie sferica ∑ tangente al piano a : $ x-y+2z+1=0 $ in C (0,1,0) e avente il centro giacente sul piano ß : $ x+2y-z+1=0 $ Ho provato a ragionare così: Per trovare l'equazione della sfera servono le coordinate cartesiane del centro e la misura del raggio. Per calcolare il centro devo passare alla forma parametrica ed individuare le coordinate del centro della sfera in funzione del parametro (una volta fatto, poi non saprei come andare ...

lepre561
Ho questa base $B={(1,1,0),(-1/2,1/2,1),(1,-1,1)}$ e ho l endomorfismo $f(x1,x2,x3)= (2x1+x3, 2x2-x3, x1-x2+x3)$ ora per determinare la matrice associata come si procede??? Provo a mettere un mio tentativo $((2,0,1),(0,1,1),(1,-1/2,1))$ E' giusta???? chi mi può aiutare
5
29 nov 2017, 17:01

raf222324
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di Geometria e Algebra e non riesco a risolvere questo esercizio, sebbene sia in grado di risolvere l'esercizio contrario.. 1)Voglio trovare una retta passante per D(0,0,1) e contenuta nel piano di equazione : 3x-2y+z-1=0 2)Una volta trovata se volessi fare una prova posso verificare che il prodotto scalare tra coefficienti direttori della retta e del piano sia nullo? 3) ultimo dubbio che non riguarda questo esercizio..nel caso in cui volessi ...
3
30 nov 2017, 11:27

daenerys1
Salve, mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio sui numeri complessi? Rappresentare sul piano cartesiano A $ = { z in C: |1+z|^4 >= 1 + 4 Re(z)} $∩${z in C: z^4 +|z|^4 = 0}$ Ho provato a sostituire z = a + ib ma non riesco a risolvere nulla dopo aver svolto i calcoli..
3
30 nov 2017, 12:59

stositoobbligalamiaregistrazione
$ lim_(x->infty)sqrt(x^3/(x-2))-x $ Sapreste darmi qualche dritta su questo tipo di limiti? Compare spesso nel calcolo dell'asintoto obliquo

Avelyne
Ho una matrice A = $((0,-2,1),(8,0,4),(0,0,-1))$ Ho calcolato gli autovalori: λ = -1 u1 = -4j u2 = 4j Ora però mi trovo in difficoltà a calcolare i suoi autovettori Ho provato a fare (A-αI)u = 0 --> $\{((A - αI)ua = -ωub), ((A - αI)ub = ωua) :}$ Con α in questo caso credo = 0 ?? Quindi mi viene fuori un sistema enorme, che ho provato a risolvere con trovando i pivot ecc.. Ma non credo si risolva così. Potete aiutarmi?
6
28 nov 2017, 13:25

amivaleo
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere due limiti, che ritengo siano semplici, ma non riesco a vedere il "trucchetto". Potreste aiutarmi? Eccoli: 1. $lim_{n \rightarrow + \infty} (\frac{(\sqrt{3}n+1)(\sqrt{3}n-1)}{3n^2} )^{4-n^2}$ 2. $lim_{x \rightarrow 0} \frac{3^x - 9^x}{-4^{2x} + 5^{3x}}$ Ho provato a semplificare la frazione nel primo sperando di ottenere qualcosa del tipo $(1 + \frac{1}{x})^x$, ma ottengo tre termini dentro la parentesi. Ho provato a scrivere i vari $a^x$ del secondo limite come $a^x = e^{x ln(a)}$ e a dividere entrambi i membri per un fattore comune, non ottengo ...
6
30 nov 2017, 09:38

ci3ttin4_97
Potete spiegarmi questo esercizio? In un porto per effetto della marea il livello dell'oceano si alza e si abbassa di un'altezza d di moto armonico semplice di periodo T=12,5 h. Quanto tempo impiega l'acqua per calare di d/4 dal livello massimo? Ho trovato questa soluzione in un altro sito "La legge che regola l'altezza y del livello dell'acqua è: y=d*cos(w*t) (infatti al tempo t=0 il livello è massimo ed è pari a d) w=2*pi/T =0.50 1/s circa tu vuoi saper il tempo che impiega a passare ...

Fab996
Come posso convertire un numero decimale in virgola mobile? Per esempio il numero -2, rappresentato con un totale di 7 bit, 1 per il segno, 4 per l'esponente e 2 per la mantissa, allora segue che l'eccesso è di 8 bit. Inoltre so che $n=m*2^(e)$, però non so come rappresentarlo...
1
16 mar 2017, 09:29

tecya
Allora, questo equivale a dimostrare che: \(\displaystyle (1+\frac{1}{n})^{n+1} > (1+\frac{1}{n+1})^{n+2} \) Definisco i numeri \(\displaystyle x_1 = 1\), \(\displaystyle x_2, x_3, \ldots, x_{n+2} = (1 + \frac{1}{n})\) Grazie alla disuguaglianza aritmetico geometrica: \(\displaystyle \sqrt[n+2]{x_{1}x_{2}\cdots x_{n+2}} < \frac{x_{1}+x_{2}+\ldots+x_{n+2}}{n+2}% \) \(\displaystyle {x_{1}x_{2}\cdots x_{n+2}} < (\frac{x_{1}+x_{2}+\ldots+x_{n+2}}{n+2})^{n+2}% \) \(\displaystyle \ 1 \cdot ...
4
29 nov 2017, 22:48

Casti91
Buonasera a tutti, Mi sono imbattuto ultimamente in un problema che non so bene come affrontare. Si tratta della soluzione numerica di una equazione differenziale alle derivate parziali deputata a descrivere la vibrazione di un cavo teso soggetto all’azione del vento e della pioggia (rain-wind induced vibration). L’equazione in oggetto presenta la forma sotto riportata dove m, T e c sono rispettivamente la massa per unità di lunghezza del cavo, la trazione in esso agente e la costante di ...

Ster24
Salve, mi trovo in difficoltà con un esercizio. Questo mi chiede di leggere da un file di testo una matrice e un vettore e mi chiede infine di calcolare il prodotto scalare tra le colonne della matrice e il vettore dato. Nel momento in cui eseguo il programma, nel prodotto scalare mi escono valori non corretti. Di seguito il codice: printf("\nIL PRODOTTO SCALARE TRA IL VETTORE E LE COLONNE ANALIZZATE E': \n"); for(j=0; j<colonne; j++){ for(i=0; ...
1
21 ott 2017, 16:06

lepre561
Dopo aver ascoltato la registrazione della lezione del mio prof e andando a rileggere sul libro ho trovato delle incongruenze che magari sono banali. Il mio prof ha detto che se la dimensione di uno SPAZIO affine è 1 si parla di rette mentre se la dimensione è 2 si parla di piani. Sul libro invece mi dicono che se la dimensione del SOTTTOSPAZIO affine è 1 si parla di rette se è 2 si parla di piani . Quale è corretta ???? grazie
3
29 nov 2017, 19:37

Pierlu11
Salve a tutti, sto provando a dimostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=e^{-\frac{nx^2}{n+x}}$ converge uniformemente a $f(x)=e^{-x^2}$ ma non riesco a valutare \( \sup _{x\ge0}|f_n(x)-f(x)| \) . Ho provato sia con la derivata che con alcune maggiorazioni ma non trovo nulla di utile. Qualcuno può aiutarmi?
10
27 nov 2017, 10:13

nick_10
Ciao Ho il seguente problema: a)Determinare la migliore costante $K$ tale che $x^2+y^2<=K(x^4+y^2)$ per ogni $(x,y) in RR^2$ tale che $x^4+y^2>=1$ b)Determinare se esiste una costante $K$ per cui vale la precedente per ogni $(x,y) in RR^2$ Non ho avuto grandi idee se non quella di considerare la funzione $f(x,y)=(x^2+y^2)/(x^4+y^2)$ e cercare di trovare il sup(ed eventualmente il max). A tal proposito ho considerato le due restrizioni agli assi $f(0,t)=1$ e ...
2
28 nov 2017, 23:09

docmpg
Avete un listato in c++ piu' semplice di questo per arrivare a dire qualìè il minimo e il massimo tra 3 valori?: (ps tenete conto che sono in seconda superiore e ho appena iniziato il linguaggio c++) #include using namespace std; int main() { int N1, N2, N3, min,max; cout > N1; cout > N2; cout > N3; if (N1 < N2) { if (N1 < ...
2
29 nov 2017, 14:14